Venerdì 5 Agosto 2011 - La bacheca verticaleMentre i lavori sull'alberatura procedono lentamente, tanto che non vale la pena di parlarne, ho iniziato la costruzione della bacheca, basandomi sul modello ideato da Ammiraglio1 e già mostrato alcuni messaggi fa.
In effetti non posso assolutamente dire che sia uguale ma il concetto base è lo stesso. Vediamo alcuni passaggi della sua costruzione.
La materia prima sono i seguenti pezzi, fatti tagliare presso il Bricocenter più vicino:
- Multistrato nobilitato spessore mm. 15, 2 pezzi da mm. 450 x 130,
- multistrato nobilitato spessore mm. 8, 2 pezzi da mm. 460 x 135,
- multistrato nobilitato spessore mm. 8, 1 pezzo da mm. 960 x 460,
- 2 listelli ramin mm. 15 x 30, lunghezza mm. 1000.
I primi due pezzi dell'elenco costituiranno la base ed il tetto della bacheca e sono incollati insieme in modo da formare un bordo dello spessore di 5 millimetri su tre lati; sul bordo viene incollato un listello di sapelli (avanzi dei pezzi della sezione) da mm. 2 x 5. Questo porta lo spessore del pezzo di multistrato più largo a mm. 10. Le due prossime immagini mostrano i pezzi assemblati.
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070704.jpg
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070706.jpg
Successivamente rivesto lo spessore del multistrato con dei listelli di ramin provenienti dai fascicoli del Soleil Royal. In origine questi listelli erano previsti per coprire i ponti del vascello ma io ho utilizzato al loro posto dei listelli di faggio e così questi sono rimasti inutilizzati.
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070703.jpg
04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070705.jpg
In quest'ultima immagine vediamo che lo spessore del multistrato più spesso è completato. Ho nel frattempo fatto una prova di utilizzo del mio solito olio per legno per vedere il colore che verrebbe dopo la sua applicazione. Mi sembra buono. Conto di giocare sul contrasto tra il colore scuro e chiaro del legno multistrato e i listelli di ramin.
05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070708.jpg
Al prossimo messaggio, avendo esaurito in questo il numero massimo di immagini permesse. Cordiali saluti, Jack.Aubrey