Martedì 30 Luglio 2019Cosa fare ora ?A parte alcune attività puramente secondarie, e quindi tranquillamente posticipabili, ed solo una realmente prerequisito prima di continuare, da oggi il "focus" delle attività importanti e non più rimandabili si sposta sulla realizzazione dei parapetti previsti sia sul castello di prua che su quello di poppa.
La figura 01 mostra, nel riquadro evidenziato in rosso, questo particolare relativo alla zona di poppa.
01 Ragusian Carrack/28072019/IMG_20190728_173654.jpg
Come potrete facilmente osservare si tratta di installare 9 supporti verticali di quadrello 5x5mm con la base che poggia sul capodibanda del ponte intermedio e la sommità ancorata al capodibanda che si raccorda con quello del ponticello di poppa. Il tutto maggiormente legato e rinforzato da due correnti 2x2mm (credo) incastrati nei supporti verticali.
In teoria la realizzazione di questo particolare non è complessa, anche se richiede una buona dose di pazienza e di precisione, ma per me, la vera sfida consiste nell'ottyenere una struttura adeguatamente forte, che non rischi di sfasciarsi al primo incidente di lavoro.
Per cui serviranno delle idee per rendere il tutto robusto come vorrei io.
Altro discorso, anche se finalizzato allo stesso risultato, sul castello di prua, come evidenziato, nello stesso modo della figura 01, nella figura 02 (vista di lato) 03, 04 e 05 (viste da altre direzioni).
Per il parapetto di prua si può ipotizzare, a differenza di quello di poppa, un montaggio a parte con fissaggio solo a elemento terminato o quasi. Questo renderebbe possibile un lavoro più comodo e di maggior precisione.
Alla prossima puntata, Jack.
02 Ragusian Carrack/28072019/IMG_20190728_173701.jpg
03 Ragusian Carrack/28072019/IMG_20190728_173732.jpg
04 Ragusian Carrack/28072019/IMG_20190728_173709.jpg
05 Ragusian Carrack/28072019/IMG_20190728_173714.jpg