Ho aperto la scatola ed iniziato l'Anteo.
Per prima cosa ho impostato tutte le ordinate e i ponti a secco per vedere la giusta collocazione non essendo le ordinate numerate.
L'incastro del ponte 18 nelle ordinate 11 e 12 da ambo i lati non ingrana. Ho dovuto smussare le due ordinate di almeno 3 mm per parte.
A questo punto i ponti 17 e 18 sono stati installati e quindi l'ordine delle ordinate dovrebbe essere giusto.
Allegato:
IMG_3370.JPG
Allegato:
IMG_3372.JPG
Mi accorgo però che le ordinate ballano sulla falsa chiglia 14, 15, 16.
Praticamente sono arrivato alla figura n° 3
Ho contrassegnato tutte le ordinate, le ho smontata e passate con la carta da vetro.
Ho rinforzato la falsa chiglia 14 e 15 con due spezzoni di compensato.
Allegato:
IMG_3376.JPG
Poi ho passato la colla sugli incastri delle ordinate e le ho piazzate.
Immediatamente ho fissato con i chiodini i due ponti 7 e 8 a poppa e a prua in modo da essere sicuro che le ordinate siano perpendicolari alla falsa chiglia e parallele tra loro aggiustando ovviamente la loro posizione.
Allegato:
IMG_3374.JPG
Allegato:
IMG_3375.JPG
In questo modo sono certo che non si svirgola più niente!
Adesso aspetto che al colla si asciughi e poi continuo.
Problema!
I piani prevedono nel disegno n° 4 il montaggio del particolare 16 B. Si vede chiaramente che il particolare viene posto sullo spigolo della falsa chiglia n° 16.
Sulla figura n°5 non si evince molto, mentre sulla n° 6 si vede chiaramente che è il pezzo n° 19 B a lambire lo spigolo della falsa chiglia n° 16, Il particolare all'interno del cerchietto (dove si vede la raspa) è molto chiaro al proposito.
Pertanto questo lo posto per coloro che vorranno cimentarsi in questa costruzione perché non cadano in errore nell'installazione dei pezzi succitati fermandosi a realizzare figura per figura senza magari accertarsi di come procederebbe il lavoro osservando le figure che vengono dopo.
Errori nei disegni ci sono spesso e a dir il vero non c'è una scatola d montaggio che non ne sia priva. Almeno nel mio caso per i modelli fin qui allestiti.
Ciao
OLI