Giovedì 13 e venerdì 14 Maggio 2010Nell'attesa del fatidico terzo pacco con nuovo materiale ho continuato la listellatura dei ponti. In questi giorni ho trovato degli spezzoni di tempo ad orari strani in quanto sono stato preso da altri problemi ma, come dice un proverbio, "volere è potere" e devo ammettere che ormai il Soleil mi ha preso in pieno.
Ho installato il castello di prua, ancora una volta in completa inconformità con le istruzioni proposte. La tavoletta di compensato che costituiva il castello avrebbe dovuto essere listellata prima del suo fissaggio sullo scafo. Invece io l'ho prima incollata e solo successivamente ho installato il fasciame.
Vi chiederete che differenza fa: l'installazione del ponte è più facile ma in compenso l'applicazione dei listelli deve tenere conto della presenza di un bel cavallino e quindi si procede più lentamente per attendere che la colla faccia presa ed evitare che il listello si sollevi.
Quindi giusto per complicarsi la vita . . . ovviamente anche perchè io ho voluto usare listelli diversi, più spessi, altrimenti . . ma il mio obiettivo era quello di fare un ponte in faggio e quindi mi sono divertito a fare le cose più complicate.
Sono state necessarie circa 5 ore per incollare tutti i listelli del castello. Non avevo ancora finito di far asciugare totalmente il fasciame che già avevo in mano la carta abrasiva e levigavo il castello con grana sempre più fine fino ad arrivare al risultato atteso.
E quindi non ho posto indugio a dare subito una mano del mio solito olio per vedere finalmente il mio ponte in faggio nello splendore del suo colore finale . . .
01 - P1060245.jpg
02 - P1060246.jpg
Ovviamente ho passato l'olio anche sul ponte principale, ma solo su una piccola parte, giusto per rendere ben palpabile la differenza di colore tra il prima e il dopo.
03 - P1060247.jpg
04 - P1060248.jpg
La differenza si nota molto bene specialmente in questa ultima immagine. Se vi andate a vedere le immagini in alta risoluzione potrete osservare più facilmente la disposizione dei listelli secondo lo schema adottato per il ponte principale.
05 - P1060249.jpg
Venerdì pomeriggio è finalmente arrivato il terzo pacco, contenente i numeri dal 10 al 13. Prevedo un week-end lavorativo anche se purtroppo la struttura dello scafo non verrà completata nel numero 13 ma nei numeri successivi. Sarebbe più saggio aspettare anche il quarto pacco ma ormai sono caldo e mi dispiace lasciare tutto fermo per un mese.
PS: per avere notizie della terza spedizione ho telefonato al servizio clienti della DeA che mi ha comunicato la data della spedizione del mio pacco: 6 maggio 2010. Alla mia domanda su come mai alcuni clienti avevano ricevuto lo stesso pacco praticamente un mese prima ho scoperto che le spedizioni non sono tutte nello stesso periodo ma che dipende da quando è stato stipulato l'abbonamento, e sembra che io sia uno dei ritardatari. Se è vero ho la sensazione che siamo in tanti a fare questo modello, se questo può necessitare lo scaglionamento delle spedizioni. Cordialmente, Jack.