Mercoledì 3 Febbraio 2010Seconda giornata di lavoro nel nuovo laboratorio. Oggi ho affrontato dei particolari più complicati (si fa per dire): i due monconi dei parasartie dell'albero di maestra (la loro lunghezza è limitata dalla larghezza della sezione) e le due cavigliere disposte nella parte interna dell'impavesata.
Nelle prossime due immagini viene mostrato il parasartie di destra, visto dall'altro e dal basso.
Per installare questi due particolari mi sono preoccupato sopratutto di attuare un fissaggio "robusto. Il pezzo pretagliato e preforato proposto dalla DeA era del solito compensatino nobilitato da mm. 1,5 di spessore. L'ho subito scartato, perchè poco robusto e perchè andava tinto con mordente, in favore di una tavoletta di mogano massello dello spessore di mm. 2, ritagliata delle stesse dimensioni con il mio nuovo seghetto elettrico alternativo.
Poi con il minitrapano Proxxon a colonna ho forato la tavola nel suo spessore con una punta di 0,8 mm e vi ho incollato con l'Attack dentro ad ogni foro (tre per pezzo) un chiodino di ottone. Ho poi tagliato la testa del chiodo ed ho effettuato sullo scafo gli altri buchi nella posizione corretta onde infilare la parte sporgente del chiodo infisso nel parasartie. Quindi ho incollato con l'alifatica il parasartie sullo scafo. Ottima tenuta.
Successivamente ho preparato il rinforzo superiore da un listello di palissandro da 5 x 2 e l'ho incollato nella sua posizione corretta. Dimenticavo, prima di fissare il parasartie ho eseguito i fori dove passerannno le lande. Ma non mi sentivo ancora sicuro e ho quindi preso un listello di noce da mm. 3 x 2 e l'ho sagomato dandogli una forma in sezione tondeggiante. questo listello è stato incollato nella parte inferiore ed è perfettamente visibile nella seconda fotografia.
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060057.jpg
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060065.jpg
Ed ora veniamo alle caviglie . . . qui ho utilizzato un listello in noce angolare (riserva privata) da 5 x 3 per 1 mm. di spessore. Qui il problema principare era eseguire i fori ben allineati e correttamente distanziati. Ed ancora una volta mi ha aiutato moltissimo il minitrapano a colonna. Grazie alla morsa scorrevole che si può installare sulla base non ho avuto nessuna difficoltà ad eseguire i fori allineati . . . bastava spostare la morsa lateralmente sulla sua guida bloccata ed il gioco era fatto . .
Mi dispiace solamente della bassa qualità di queste due immagini ma l'impianto di illuminazione è ancora tutto da ottimizzare e con queste condizioni di luce le macro vengono male, abbastanza sfuocate.
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060061.jpg
04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1060063.jpg
Cordiali saluti. Jack.Aubrey