WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 21:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 12/03/2015, 10:53 
Non connesso

Allora ho cercato una mediazione  tra questi supporti di bottiglia:

Immagine

Immagine

Immagine

e tanti altri soprattutto da DeA dove è stato fatto presente, per esempio, che le terrazze non sono supportate. Ho quindi realizzato  'sta cosa!

Immagine

prima di continuare, anche se avevo preventivamente provato la decorazione, ho verificato il suo posizionamento.
Ed ed ecco al grezzo la base della bottiglia.

Immagine

Intanto a tribordo, avendo avuto l'esperienza di babordo la struttura di supporto verso prua è già venuta meglio. ;)

Immagine

menomale temevo di non riuscire a rifare il tutto. :D
Sistemata pure la base della bottiglia a tribordo con verifica della simmetria.

Immagine

Beh! Avendola inventata e autocostruita mi sembra abbastanza centrata.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2015, 18:36 
Non connesso

Completata la chiodatura a poppa

Immagine

e il calpestio della terrazza

Immagine

Ora dove c'è la freccia che ci va? Le ostruzioni non ne parlano ma da come viene riportato il disegno dovrebbero esserci dei tronconi di modanatura di ottone in dotazione come per i corrimani e gli spigoli delle terrazze e così io li faccio.

Immagine

L'esecuzione, secondo me, dovrebbe prevedere i corrimani in ottone lucido, mentre gli spigoli delle terrazze e della distinzione di poppa dovrebbero essere bruniti. Mi sbaglio? Avete altre proposte?

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 16/03/2015, 11:06 
Non connesso

Piuttosto nel rivestire all'interno le impavesate, mi sono accorto di aver sbagliato le misure. :twisted:  Invece di aggiungere  ho tolto una distanza, pertanto il capodibanda dell'impavesate del ponte di tolda risulta troppo lungo. :shock:
Quindi bisogna correre ai ripari.
Togliere una parte del secondo rivestimento e delle cinte:

Immagine

sia verso poppa che verso prua.

Immagine

e predisporre uno spezzone di fiancata.
Incollare il tutto per ripristinare la base dell'ossatura della fiancata verso poppa

Immagine

e riposare gli spezzoni di cinte e del secondo rivestimento:

Immagine

Sistemata l'impavesata del ponte di coperta e delineato il capodibanda, bisogna impostare i cannoni sotto i ponti prima di fissarli altrimenti poi sarebbe impossibile.
Partiamo dal ponte di prua che viene posizionato solo per delineare la periferia.

Immagine

Sotto questo pinte ci vanno quattro mezze canne sia a babordo che a tribordo e due sulla prua.
Non è specificato come piazzarle.
Così pure a poppa!
Vedrò come fare. Intanto le brunisco

Immagine

eccole brunite e lucidate con la spazzola. Sanno più d'arma.La prima a sinistra non è trattata, questo per far vedere la differenza con l'ottone. Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 19/03/2015, 10:41 
Non connesso

Ho piazzato la mezza canna su un troncone di legno

Immagine

per poi incollarla sul ponte

Immagine

non si vedono perchè sto elaborando la paratia di poppa che delimita gli alloggi degli ufficiali.

Immagine

Anche se non è prevista la faccio ugualmente in quanto quella di prua , per esempio, nella monografia spagnola è omessa! Quindi vedo che ci sono diversità in ogni caso.
Intanto ho approntato il ponte di tolda con la paratia di poppa

Immagine

l'impavesata di babordo

Immagine

la paratia di prua

Immagine

e l'impavesata di tribordo

Immagine

Continuo ad applicare mani e mani di turapori alla gomma lacca, ma il legno continua a berla in un attimo (sarà mica alcoolizzato? :lol: :lol: :lol: ) E' veramente tanto secco e così almeno si ammorbidisce.
Intanto vedo come montare l'affusto del cannone. Come è indicato non mi pare assennato il sistema in quanto pezzi così piccoli vanno da tutte le parti e non dove dovrebbero andare! Inoltre l'asse della ruota è incollato e quindi non gira. Allora ho pensato di incollare i supporti della ruota su un listello di noce e quindi ritagliarlo a misura mettendo un asse in mezzo e quindi immediatamente levarlo (altrimenti si incollerebbe pure lui).

Immagine

In questo modo è molto più agevole allestire l'affusto ottenendo le ruote libere.
A colla essiccata si dovrà levigare. Che sia da  dargli un mordente noce? Che ne dite?
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 21/03/2015, 9:45 
Non connesso

Per il cannone: porc! acc! :o :twisted: :mrgreen: :lol: sono diventato vecchio e ho perso la capacità d'analisi e di concentrazione. Ho montato il carro ruote alla rovescia! Ho dovuto buttar via tutto! Menomale che mi avanzano dei cannoni avendoli sostituiti sotto il ponte con mezzecanne. L'avevo fatto soprattutto nel prevedere qualche "cappella" sui cannoni e così è stato!
Va 'remengo! Comunque domani rifaccio il cannone di prova.
Questa mattina levata anticipata per punizione! :oops:
Ho rifatto il cannone campione:

Immagine

Immagine

Immagine

allora: i chiodini in dotazione per le staffe di bloccaggio della canna hanno la capocchia troppo grande, quindi ho installato quelli superfini della Amati troncati ovviamente.
Le canne sono finite alquanto da cani e non sono capace di renderle più "umane"   :roll:
Al affusto
Ho dato una mano di mordente noce al affusto e di nero alle ruote per simulare il ferro.
Sul affusto manca una coppiglia relativa ai paranchetti di postazione (visto che hanno una sul retro appunto per arretrare e caricare)
Non mi sembra poi tanto male! ;)
Per continuare è bene ripassare quanto si sa sulla gestione dei cannoni che vanno piazzati in questo modo:

Immagine

a questo punto come gestire le cosi dette spingarde che secondo la mia scarsissima competenza sembrano molto più colubrine?
Ecco una definizione di colubrina:

La colubrina, chiamata anche volgarmente cannone a mano, è menzionata - in italia - fin dal 1447. Il nome deriva dal provenzale colobrina, dal latino coluber (= serpente). La canna era incastrata su una assicella ed essa era usata come una balestra; le palle erano grosse quanto una noce e furono usate sin dal XVI secolo.
Già dalla metà del XV secolo, ne erano in uso di più voluminose, portate sopra carri.
Al tempo di Carlo VIII di Francia le colubrine erano distinte come artiglierie di un genere particolare ed erano più piccole, ma più lunghe dei cannoni, con canna sottile, perciò di minor calibro.
Dal 1500 le grosse colubrine venivano fuse in un sol pezzo, in bronzo, ed erano in grado di esplodere colpi in rapida successione. Molto maneggevoli, si caricavano facilmente, avevano palle di ferro ed erano di lunga portata con carica relativamente piccola.
Dal XVII secolo le colubrine aumentarono di dimensioni e in questo periodo la loro grossezza diventò stabile. A seconda della loro forma, dell' uso e della loro grossezza, furono classificate in: quarta colubrina, mezza colubrina o doppia, incamerata, bastarda, da mascolo, ecc. Poiché gli affusti erano in qualche modo intercambiabili, esse, secondo le circostanze, furono adoperate sia in terra, che in mare.
Ecco un esempio di colubrina da mascolo:

Immagine

Ovviamente, da come si presenta, va gestita come un cannone.

Il termine spingarda con l'invenzione della polvere da sparo e la costruzione di armi da fuoco, passò ad indicare un pezzo leggero d'artiglieria che lanciava, al più, delle palle da cinque a sei libbre di peso, scendendo fino alle palle di sei once, e per la marina, anche di una sola oncia (sul tipo dello smeriglio).
Quelle più grandi erano fissate sopra cavalletti e trattenute con ceppi di legno. Quelle più piccole diventavano vere e proprie armi portatili e quasi manesche, come il fucile. Le grosse spingarde avevano un mascolo per mettervi la carica; le più piccole ne erano sprovviste, ed erano tutte di un sol pezzo come i cannoni. In ultimo furono anche chiamate archibusoni.
Eccone un esempio.

Immagine

Alla fine quelle che ho le gestisco come i cannoni
Intanto ho realizzato una colubrina o spingarda che sia campione e l'ho raffrontata con il cannone.

Immagine

Immagine

Sulla colubrina devo realizzare gli attacchi sia per il fermo al rinculo che per la gestione sull'impavesata  anche se forse veniva gestita a braccia e non con i paranchetti. A questo punto allora dovrebbero esserci dei maniglioni anche di corda sulla parte posteriore del affusto per poterlo muovere.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 22/03/2015, 11:15 
Non connesso

Ho corredato l' affusto delle spingarde o colubrine con la ferramenta adatta alla sua movimentazione e rinculo.

Immagine

per la movimentazione ho usato una graffetta da carta

Immagine

per il cannone ho piazzato solo il passante per la cima del rinculo

Immagine

Immagine

Mi sembra una cosa più completa.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2015, 16:54 
Non connesso

I cannoni

Immagine

e le spingarde o colubrine che siano

Immagine

per operare devono essere dotate di ceppi per l'alzo.
Quelle in dotazione oltre ad essere povere di ferramenta ne sono prive. :o
Devo rimediare. Vedrò come.
Per prima cosa sulla colubrina ho dovuto realizzare un piano d'appoggio per il ceppo ed il ceppo l'ho simulato doppio

Immagine

mentre per il cannone il ceppo ci sta senza piano d'appoggio

Immagine

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2015, 10:00 
Non connesso

L'assemblaggio dei pezzi va avanti. Mancano i collari per il fulcraggio.

Immagine

lascio che il tutto rapprenda e poi li inserisco.
Piuttosto la realizzazione della colubrina è inesatta in quanto il fulcraggio della canna avviene davanti al asse della ruota e quindi tende a cadere in avanti. (vedi pezzi campione)

Immagine

mentre per il cannone il fulcraggio risulta esatto, sopra l'asse delle rute anteriori.

Immagine

inoltre ho cercato di livellare la canna del cannone, ma ho visto che intaccavo le decorazioni. Ho quindi desistito. Alla fine non si nota più di tanto.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 29/03/2015, 14:50 
Non connesso

Essendo la collocazione dei ponti completamente errata nella disposizione Sergal (anche il povero Zenit se ne era accorto) devo realizzare i ponti uno alla volta e collocarli al loro posto giusto. Devo quindi imbonire la parete per creare l'impavesata

Immagine

Immagine

e poi rivestirla di noce

Immagine

e controllare l'assetto del ponte.
In quella impavesata dovranno essere ricavate due cannoniere rotonde.
Il ponte poi verrà rivestito.
Come si nota i chiodi che fuoriescono non si vedono rimanendo sotto il ponte ed io li lascio così!
Verifica assetto primo ponte di poppa e rilevo degli altri due.

Immagine

mi sembra che le impavesate siano corrette. Quindi proseguo.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 29/03/2015, 17:00 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Ciao OLI, se per caso sbagli a toccare il tuo Soleil rischi 15 giorni di ospedale con tutti quei chiodi . . .
Ma non potevi usare del filo di ottone ?
Magari potevi farlo più corto e sopratutto meno pericoloso.
Salutoni, Jack.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]