WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 0:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 04/04/2011, 12:06 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Domenica 3 Aprile 2011 - Si ricomincia . .

Carissimi, come avrete certamente letto qualche messaggio fa, in data 9 Febbraio avevo temporaneamente interrotto questo cantiere per dedicarmi a terminare il modello della lancia armata, di cui ho dato ampio resoconto nella specifica discussione, in tempo per la fiera di Verona, che si è tenuta il 19 e 20 marzo.

Missione compiuta . . poi c'è in corso un'appendice a Tortona dove:
Cita:
fino al 10 aprile - “Modellismo che passione!” - mostra di modellismo statico, navale, aereo, ferroviario presso Palazzo Guidobono in piazza Arzano – Orari: giovedì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19 – organizza l’Associazione Nazionale Marinari d’Italia Gruppo Medaglia d’Oro al Valore Militare “Lorenzo Bezzi” di Tortona con il patrocinio del Comune di Tortona.

NB: Per chi fosse in zona consiglio una visita, non tanto per vedere il mio modello della lancia ma per la presenza di due modelli del nostro collega modellista Roberto Venturin, alias Shark, di dimensioni decisamente "oversize": Amerigo Vespucci e Palinuro.

In tutto questo tempo non ho messo mano al modello del Soleil Royal, a parte alcune prove di brunitura dei cannoni, anche perchè, nell'ordine mi sono trovato a dover gestire, ovviamente in alcuni casi senza alcuna pianificazione, situazioni di emergenza che hanno coinvolto tutta la famiglia:

a) ictus cerebrale a mia suocera,
b) operazione d'urgenza alla vescica di un gatto,
c) svuotamento totale dell'appartamento di mia mamma,
d) figlia biologa che se n'è andata a Los Angeles e San Diego per un congresso sulle tartarughe marine,
e) genero che si è trasferito in Svezia per lavoro e dove sarà raggiunto stabilmente tra qualche mese sempre dalla figlia girovaga.

Ovviamente siete liberi di pensare "chi se ne frega" e comunque tutto si sta mettendo per il meglio, ma dovrete convenire con me che c'era più di un motivo per giustificare la mia latitanza sul fronte modellismo, anche se ovviamente non ero solo a star dietro a quelle cose citate. In più sarebbe il momento di dedicare un poco di tempo all'orto . .

Comunque ieri pomeriggio ho deciso che era necessario riprendere in mano il Soleil Royal e quindi ho speso circa tre orette a continuare l'applicazione del primo fasciame.

Giusto per variare un poco la sequenza dell'applicazione dei listelli ho deciso di installare le prime due file di listelli a partire dalla chiglia a salire. L'installazione di questi due corsi è forse la più critica di tutto il processo del fasciame di un modello in quanto presenta delle problematiche tutte particolari. Quindi bisogna andare con i piedi di piombo per fare le cose per bene, senza fretta e sopratutto lasciando asciugare bene la colla prima di andare oltre.

Prima però do dovuto passare una mezz'oretta a levigare le ordinate poppiere e parte della chiglia per chiudere una volta per tutte il discorso del quartabuono. Fino ad ora procedevo in parallelo con l'installazione del fasciame ma ora non si poteva più rimandare.

Specialmente la chiglia a poppa, tra le ordinate 10 e 12 doveva essere progressivamente ridotta di spessore per mantenerne inalterato lo spessore (5-6 mm.) anche dopo aver incollato lateralmente i due listelli. Tenendo conto che questi hanno uno spessore di 2 millimetri, questa zona, se non si fosse fatto nulla, avrebbe avuto uno spessore totale di ben 9 mm. Con questa operazione invece lo spessore è solo di 6-7 mm. che poi verrà ulteriormente ridotto alla giusta misura durante la fase di levigatura dei listelli prima del secondo fasciame.

Ovviamente in tre ore non potevo fare di più. Forse oggi pomeriggio potrò lavorarci per altre tre orette, quindi ci saranno ulteriori sviluppi. Per questa volta niente foto, non mi è sembrato il caso . . anche perchè non avevo la fotocamera. Arrivederci. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2011, 0:15 
Non connesso

Ieri giornata di pausa a causa di precedenti impegni ma oggi sono andato avanti per altre tre orette con il fasciame. Ora entrambi i lati hanno sei file di listelli nella zona di prua, cinque e poi quattro nella zona centrale e tre nella zona di poppa. Questo modo di procedere potrebbe sembrare a prima vista un pò strano ma sono costretto a lasciare morsettata la zona di poppa in via prudenziale per almeno una giornata e questo mi rallenta molto. Quando in questa zona avrò finalmente installato anche lì il quarto listello, a quel punto potrò iniziare a utilizzare il classico chiodino (che poi rimuoverò a colla essiccata) al posto del morsetto e questo fatto mi permetterà di procedere in modo più spedito di ora. Implicito dire che non sto seguendo le istruzioni della DeA ma sto facendo di testa mia.

A prua ho applicato a partire dalla terza fila, dei listelli rastremati che all'estremita raggiungono i 3 millimetri dai cinque originali. Ciò nonostante , per mantenere un andamento realistico dei corsi ho già dovuto ricorrere a due corsi interrotti alla seconda ordinata. Tutto sarà più chiaro con delle immagini ma ciò è dovuto alla forma dello scafo in questa zona: è come dover ricoprire una grossa arancia o un piccolo melone. Comunque niente di particolare, queste interruzioni erano previste anche negli scafi veri, anche se la realizzazione era ovviamente diversa da quella semplificata utilizzata sul modello.

Il lavoro fino ad ora fatto non è presentabile in quanto di nessuna utilità, quindi conto di pubblicare qualche immagine quando ci saranno almeno una decina di listelli per parte. Comunque ormai è ovvio che continuerò sul fasciame fino al completamento. Se riesco ad ingranare la "quarta" e fare quattro corsi di fasciame per lato al giorno, in una settimana dovrei conpletare il tutto . . stiamo larghi e diciamo dieci giorni.

Per oggi è tutto. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2011, 9:24 
Non connesso

cognome e nome: Liberati Elena
jack.aubrey ha scritto:
Ieri giornata di pausa a causa di precedenti impegni ma oggi sono andato avanti per altre tre orette con il fasciame. Ora entrambi i lati hanno sei file di listelli nella zona di prua, cinque e poi quattro nella zona centrale e tre nella zona di poppa. Questo modo di procedere potrebbe sembrare a prima vista un pò strano ma sono costretto a lasciare morsettata la zona di poppa in via prudenziale per almeno una giornata e questo mi rallenta molto. Quando in questa zona avrò finalmente installato anche lì il quarto listello, a quel punto potrò iniziare a utilizzare il classico chiodino (che poi rimuoverò a colla essiccata) al posto del morsetto e questo fatto mi permetterà di procedere in modo più spedito di ora. Implicito dire che non sto seguendo le istruzioni della DeA ma sto facendo di testa mia.
.

Fammi indovinare! La parte poppiera resta esposta e si piegherebbe prendendola a martellate?

jack.aubrey ha scritto:
Il lavoro fino ad ora fatto non è presentabile in quanto di nessuna utilità,

Scusa carissimo, questo lo dici tu. Vorrei rendermi conto della situazione in fieri

Profilo  

MessaggioInviato: 09/04/2011, 22:03 
Non connesso

Sabato 9 Aprile 2011 - il cantiere è ripartito . .

Continua il lavoro di applicazione del fasciame a partire dalla chiglia verso l'alto. Ora sono presenti otto file di listelli per lato, anzi nella zona di prua c'è l'inizio della nona fila. Nei prossimi giorni vorrei continuare fino al completamento del fasciame anche se non ho idea di quanti giorni mi occorreranno. Per chiudere tutto dovrebbero servire una decina di corsi per lato.

Per adesso, approfittando anche delle bellissime giornate (e forse troppo calde per il mese di aprile) ho scattato delle foto all'aperto che dovrebbero essere molto nitide specialmente se visualizzate in alta definizione. Ve ne propongo una cinquina, tre all'aperto con scafo rovesciato e due all'interno del laboratorio, con lo scafo inserito nello scaletto.

01 P1070512.jpg
Immagine

02 P1070515.jpg
Immagine

03 P1070523.jpg
Immagine

04 P1070528.jpg
Immagine

05 P1070529.jpg
Immagine

Da osservare con attenzione le zone di prua, dove ho dovuto rastremare forte e di poppa, che mi sembra riuscire decisamente bene. Se confrontate l'andamento dei corsi, capirete che non ho proprio seguito le istruzioni fornite dalla DeA ma ho fatto di testa mia. Ottimi i listelli forniti se lasciati a bagno in acqua per un mezz'ora: gli si fa fare delle curve decisamente "toste". Fino ad ora sono bastati tre listelli DeA per completare una fila; non so per quanto ancora durerà la pacchia prima di dover passare ad utilizzare quattro listelli. Seguiranno altre immagini più particolareggiate. Cordiali saluti. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2011, 9:59 
Non connesso

notato! Però dovrò andare sul computerone di casa per visualizzare le foto abbi pazienza

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2011, 15:52 
Non connesso

In questo messaggio vedremo di analizzare alcune dettagli della parte poppiera e come qui si presenti il fasciame fin qui applicato. I listelli 5 x 2 in ramin (?) forniti con i fascicoli non si possono certamente considerare di legno pregiato ma devo riconoscere che per questo primo fasciame hanno una caratteristica che li rendono molto indicati per questa funzione: se si lasciano in ammollo in acqua per alcuni minuti, diciamo almeno venti, diventano molto flessibili e si riesce a fargli assumere delle forme abbastanza strane. Ed è quello che infatti sono riuscito a fare con i primi sette corsi di fasciane all'estrema poppa.

L'area triangolare formata dalla falsa chiglia con il dritto di poppa tra le ordinate 10 e 12 è stata in precedenza preparata in modo da ridurre progressivamente lo spessore del compensato dai millimetri 5 originari a circa 2 all'angolo falsachiglia/dritto di poppa.
In questo modo l'incollaggio dei listelli aventi come spessore 2 millimetri ha portato lo spessore totale dell'area dove verrà in seguito incollata la chiglia ad un valore di poco superiore a 6 millimetri. Dopo la levigatura di rito prima del secondo fasciame e dell'applicazione della chiglia dovrebbe arrivare esattamente uguale allo spessore dei pezzi che comporranno la vera chiglia diventando la continuazione naturale del fasciame.

A parte questo preliminare, la cosa bella è che si è riuscito ad applicare questi sette corsi senza dover lasciare degli spazi triangolari, come spesso accade in quest'area e che di solito si riempiono con degli spezzoni di listello ritagliato e sagomati ad hoc. Comunque fra non molto sarà inevitabile eseguire un allineamento in tal senso per rendere parallelo l'andamento dei listelli a salire con quelli a scendere, ma vedremo questo aspetto in seguito.

Per ora accontentiamoci di questo risultato che in questa zona dello scafo mi soddisfa moltissimo. Per il resto, cioè la prua, vedremo nella prossima puntata. Un cordiale arrivederci. Jack.Aubrey

01 P1070519.jpg
Immagine

02 P1070520.jpg
Immagine

03 P1070521.jpg
Immagine

04 P1070525.jpg
Immagine

05 P1070526.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2011, 20:25 
Non connesso

Finalmente visualizzate le foto!
Uhm.... ma, Jack, quando le ordinate hanno un profilo curvo concavo anziché convesso, come accade nella zona del dritto di poppa, si deve per forza ricorrere a dei corsi supplementari... a meno di non forzare il fasciame in curvature molto strane. In effetti però questo è il primo fasciame che ciascuno si organizza come meglio crede. Sono curiosa di vedere come "risolverai" il secondo fasciame

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2011, 12:53 
Non connesso

In questo nuovo messaggio analizziamo invece i particolari a prua. In questa zona dello scafo, anche grazie al fatto di aver potuto osservare come è venuto il fasciame ad altri utenti, ho deciso di utilizzare una rastremazione "pesante". Quindi ho proceduto nel seguente modo:

1) Per quanto riguarda il primo corso a partire dalla falsachiglia, ho attuato una rastrematura essenzialmente terminale e inversa. In pratica ho piegato il listello nella parte rastremata in modo da farlo allineare all'andamento diritto della falsachiglia.

2) Il secondo corso è stato applicato senza rastrematura con la parte terminale tagliata a fetta di salame (qui purtroppo ho commesso un errore di misurazione dell'ultimo secondo ed ho dovuto applicare un pezzetto aggiuntivo di un paio di millimetri successivamente.

3) Da questo punto in poi ho alternato un listello rastremato che terminava sull'ordinata numero 2 con un listello sempre rastremato che andava fino in fondo. Lo schema è visibile agevolmente nelle foto successive specialmente se osservate quelle in alta risoluzione.

Ovviamente rimaneva un triangolo aperto nella fila dove il listello si interrompeva all'ordinata numero 2 che è stato successivamente chiuso con un listello opportunamente sagomato. Una buona carteggiatura e levigatura sistemerà poi il tutto.

In questa zona l'andamento dei corsi che scendono dall'alto e quello dei corsi che salgono dalla chiglia ha un buon parallelismo, nel senso che applicando dei corsi correttamente rastremati verranno a congiungersi senza particolari problemi, a differenza della poppa dove dovrò pianificare un allineamento tra le due parti. Capisco che sono concetti difficili da descrivere per iscritto . . io ci ho provato. Se a qualcuno non è chiaro, si faccia avanti, ne ha sicuramente dei buoni motivi.

Alla prossima. Jack.

01 P1070516.jpg
Immagine

02 P1070517.jpg
Immagine

03 P1070518.jpg
Immagine

04 P1070527.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2011, 22:12 
Non connesso

Anche oggi ho dedicato un tre orette a questo modello. Di più non posso, non perchè non abbia il tempo, ma perchè sono costretto a interrompere per permettere alla colla di far presa completamente prima di continuare e, per essere sicuro che questo avvenga, lascio passare una giornata lasciando il tutto morsettato e/o trattenuto da nastro adesivo.

Oggi sono quindi riuscito ad aggiungere un paio di corsi per lato sempre dal basso. Domani conto di metterne altri due per poi fermarmi e riprendere l'installazione dei listelli a scendere dall'alto. Voglio fare incontrare le due zone listellate nella parte bassa dello scafo, parte sicuramente meno visibile a scafo in posizione normale.

A domani. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2011, 7:59 
Non connesso

Dunque questo modello sarà a fasciame unico? :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]