Domenica 3 Aprile 2011 - Si ricomincia . .Carissimi, come avrete certamente letto qualche messaggio fa, in data 9 Febbraio avevo temporaneamente interrotto questo cantiere per dedicarmi a terminare il modello della lancia armata, di cui ho dato ampio resoconto nella specifica discussione, in tempo per la fiera di Verona, che si è tenuta il 19 e 20 marzo.
Missione compiuta . . poi c'è in corso un'appendice a Tortona dove:
Cita:
fino al 10 aprile - “Modellismo che passione!” - mostra di modellismo statico, navale, aereo, ferroviario presso Palazzo Guidobono in piazza Arzano – Orari: giovedì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19 – organizza l’Associazione Nazionale Marinari d’Italia Gruppo Medaglia d’Oro al Valore Militare “Lorenzo Bezzi” di Tortona con il patrocinio del Comune di Tortona.
NB: Per chi fosse in zona consiglio una visita, non tanto per vedere il mio modello della lancia ma per la presenza di due modelli del nostro collega modellista Roberto Venturin, alias Shark, di dimensioni decisamente "oversize": Amerigo Vespucci e Palinuro.
In tutto questo tempo non ho messo mano al modello del Soleil Royal, a parte alcune prove di brunitura dei cannoni, anche perchè, nell'ordine mi sono trovato a dover gestire, ovviamente in alcuni casi senza alcuna pianificazione, situazioni di emergenza che hanno coinvolto tutta la famiglia:
a) ictus cerebrale a mia suocera,
b) operazione d'urgenza alla vescica di un gatto,
c) svuotamento totale dell'appartamento di mia mamma,
d) figlia biologa che se n'è andata a Los Angeles e San Diego per un congresso sulle tartarughe marine,
e) genero che si è trasferito in Svezia per lavoro e dove sarà raggiunto stabilmente tra qualche mese sempre dalla figlia girovaga.
Ovviamente siete liberi di pensare "chi se ne frega" e comunque tutto si sta mettendo per il meglio, ma dovrete convenire con me che c'era più di un motivo per giustificare la mia latitanza sul fronte modellismo, anche se ovviamente non ero solo a star dietro a quelle cose citate. In più sarebbe il momento di dedicare un poco di tempo all'orto . .
Comunque ieri pomeriggio ho deciso che era necessario riprendere in mano il Soleil Royal e quindi ho speso circa tre orette a continuare l'applicazione del primo fasciame.Giusto per variare un poco la sequenza dell'applicazione dei listelli ho deciso di installare le prime due file di listelli a partire dalla chiglia a salire. L'installazione di questi due corsi è forse la più critica di tutto il processo del fasciame di un modello in quanto presenta delle problematiche tutte particolari. Quindi bisogna andare con i piedi di piombo per fare le cose per bene, senza fretta e sopratutto lasciando asciugare bene la colla prima di andare oltre.
Prima però do dovuto passare una mezz'oretta a levigare le ordinate poppiere e parte della chiglia per chiudere una volta per tutte il discorso del quartabuono. Fino ad ora procedevo in parallelo con l'installazione del fasciame ma ora non si poteva più rimandare.
Specialmente la chiglia a poppa, tra le ordinate 10 e 12 doveva essere progressivamente ridotta di spessore per mantenerne inalterato lo spessore (5-6 mm.) anche dopo aver incollato lateralmente i due listelli. Tenendo conto che questi hanno uno spessore di 2 millimetri, questa zona, se non si fosse fatto nulla, avrebbe avuto uno spessore totale di ben 9 mm. Con questa operazione invece lo spessore è solo di 6-7 mm. che poi verrà ulteriormente ridotto alla giusta misura durante la fase di levigatura dei listelli prima del secondo fasciame.
Ovviamente in tre ore non potevo fare di più. Forse oggi pomeriggio potrò lavorarci per altre tre orette, quindi ci saranno ulteriori sviluppi. Per questa volta niente foto, non mi è sembrato il caso . . anche perchè non avevo la fotocamera. Arrivederci. Jack.Aubrey