WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 23:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 22/04/2012, 18:58 
Non connesso

Ho provato a carteggiare con grana grossa una parte della pèrua per vedere come si comporta questo mogano!
I listelli si vede benissimo non sono omogenei in quanto la venatura va da tutte le parti.
La listellatura quindi viene evidenziata.
Forse con la vernice può sfuggire, ma ho i miei dubbi! :mrgreen:
Allegato:
IMG_2314.JPG

Allegato:
IMG_2315.JPG

Gli interspazi tra i listelli, pur con la loro segatura si vedono.
Così dicasi dei forellini.
Vedremo con la levigatura totale quando avrò completato lo scafo!
Mah! :shock:
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2012, 21:00 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Oli secondo me oltre alla venatura, noto anche la differenza di colore del mogano dovuta al taglio dei listelli non da unica tavoletta, non sono come i listelli fatti in casa che si prende una sola tavoletta e ci si ricavano tutti i listelli che ci occorrono, in pratica abbiamo listelli tutti dello stesso colore e verso della venatura, per questo non ho mai comperato kit. Sono listelli tagliati industrialmente a milioni quindi ci capitano più scuri e meno e differenti tagli a seconda della venatura. Non per scoraggiare questo, succede anche se ad esempio vado in un negozio di modellismo a comperare listelli in noce, nello scaffale ci sono listelli più chiari o più scuri per cui si sceglie di comperare tutti della stessa tonalità di colore o che si somigliano di più. Vai avanti così poi con il lucido si noterà di meno,per le fessure appunto ti dicevo, tra i listelli raschiare con la lama di cutter la colla che fuoriesce in eccesso in modo da incollare il fasciame più stretto possibile evitando le fastidiose fessure.
Non preoccuparti e vai avanti :P
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2012, 21:18 
Non connesso

Ciao Vinicio, credo che se non impiallacci una fiancata intera come nell'originale, c'è poco da fare!
Potresti impiallacciare solo fiancata e rivestire la carena in compensato, in quanto va dipinta!
Allego foto di modellini nei quali si notano comunque le giunture tra listelli, sia essi longitudinali che obliqui.
Allegato:
DSCF0031.JPG

Allegato:
DSCF4100.jpg

Allegato:
riva 3.JPG

Allegato:
riva di prua.jpg

Allegato:
Riva_Aquarama_sf_01.jpg

Sono modellini di tutto rispetto, se riuscissi a dare al mogano questa lucentezza sarei un mago! :lol: :lol:
Chissà cosa sarò capace di fare, è una sfida con me stesso!!! :shock: :o :mrgreen:
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2012, 21:28 
Non connesso

Ciao Vinicio, questi sono veri e si nota anche in loro la differenza tra i listelli.
Allegato:
Riva_Aquarama_zu_verkaufen.jpg

Allegato:
riva-aquarama-super-46980030111365696951696551694566g.JPG

Allegato:
riva di prua.jpg

Vedi i due Riva di prua sono, uno un modellino e l'altro quello vero!
Sembrano uguali con i corsi che si notano.
Inoltre non tutti i Riva erano con i corsi, un esperto mi ha scritto che i primi erano con i corsi ma dopo Riva era riuscito a realizzare l'intera fiancata in compensato fuori opera che veniva quindi applicata tutta intera.
Il modellino Amati quindi si riferisce a modelli Riva vecchi!
Allora non mi preoccupo più di tanto!
Intanto ecco il raccordo delle fiancate a prua.
Da un lato si vede la fiancata appena sgrossata, dall'altra al grezzo.
Allegato:
IMG_2316.JPG

Non è poi tanto male. Alcuni difetti saranno poi coperti dalle due modanature metalliche.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2012, 15:33 
Non connesso

Le modanature intendi quelle che si vedono al tagliamare?
Ho visto le foto dei primi motoscafi di Carlo Riva costruiti con i corsi di fasciame e poi rivestiti a pannelli, sicuramente come dici te la ditta Amati si è ispirata proprio ai primi modelli a fasciame, comunque pur sempre un bel modello.
Vini io

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2012, 15:49 
Non connesso

Certo Vinicio.
Adesso però avrei bisogno di un consiglio.
Ho dovuto fare un' aggiunta in quanto i listelli sono troppo a filo e non mi fido in due corsi a lasciarli così. Se mi tocca levigare un po' di più correrei il rischio, di trovarmi con lo spigolo a prua o a poppa deficitario.
Meglio secondo me una giunzione in mezzo così!
Allegato:
IMG_2318.JPG

che poi trattata con carta pur con grana grossa
Allegato:
IMG_2317.JPG

si vede che potrebbe, con la verniciatura e la lucidatura passar via.
Secondo te potrei invece dare dell'impregnate color mogano su tutto il secondo fasciame in modo da ottenere una superficie abbastanza omogenea?
Ovviamente farei prima delle prove su pezzi di listello assemblati a parte.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2012, 16:23 
Non connesso

Ciao Oli, bè che dire....... la bilancia solo da una parte pende, ovviamente avrei fatto lo stesso anche io nel raccordare i listelli. Prima di passare un colorante mordente color mogano si vende anche una cera di quel colore da usare nelle fessure poi passare il colorante in modo da avere un colore al fasciame omogeneo e poi ovviamente le varie fasi di lucidatura. Solo così potresti coprire molti "difettucci".Ovvviamente provare su pezzi avanzati per vedere la reazione durante le varie fasi dopo sullo scafo.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/04/2012, 21:35 
Non connesso

Ciao Vinicio. Oggi ho incollato su un ritaglio alcuni spezzoni di listello.
Domani provo varie tecniche per vedere cosa succede!
Ecco il campione di prova.
Allegato:
IMG_2320.JPG

Allegato:
IMG_2321.JPG

Insomma la qualità del mogano mi sembra che lasci a desiderare. :mrgreen:
Su questi ritagli presi a caso non ce n'è uno simile all'altro! :lol:
Ho anche riempito una fessura con colla vinilica e segatura propria nel senso che metto nella fessura un po di colla e levigo con la levigatrice in modo che la polvere sii attacchi alla colla.
E' una tecnica che ho usato sempre sul secondo fasciame per mascherare gli errori.
Ti saprò dire.
Grazie
OLI
Ed ecco la prova.
Niente da fare la situazione peggiora, come si vede a sinistra con la tinta e a destra senza.
Allegato:
IMG_2322.JPG

Allegato:
IMG_2323.JPG

Penso proprio di lasciar il legno così e carteggiare molto fino.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2012, 13:47 
Non connesso

Ho provato a poppa in una zona che verrà poi dipinta di bianco.
Non c'è niente da fare, la differenza di colore tra i listelli è abissale! :mrgreen:
Lasciamo stare le righe d'unione tra i listelli, ma la differenza tra loro si nota troppo.
Allegato:
IMG_2324.JPG

Allegato:
IMG_2325.JPG

Anche nell'originale si notano le righe di accosto tra listelli, ma loro sono uniformi.
Allegato:
DSC_0067.jpg

Sembrerebbe però che la fiancata fosse stata anche dipinta e poi verniciata, come mi informano, che succedeva, su altro forum.
Anche in questo modellino si vedono le giunture, ma i ritagli sono omogenei!
Allegato:
004.jpg

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2012, 15:01 
Non connesso

Ciao Oli, vedo che hai iniziato a fare le prime prove con impregnante, comunque il risultato sul colore lo vedi quando è completamente asciugato, a me personalmente il colore non sembra male, io ho un quadrello di mogano cm 10x10 e il colore è uguale alla parte che hai dato l'impregnante per prova, come ti dicevo certi listelli bisogna farseli in casa per avere un colore omogeneo sullo scafo e non listelli tagliati da tavolette che non sono dello stesso tavolame e per di più industrialmente a milioni. Anche la prova che hai fatto sullo scafo rispetto alla parte più chiara è decisamente meglio, prova sulla tavoletta a passare varie mani di gommalacca, non sul modello, e paglietta con extra fine ad ogni mano, puoi concentrare di più la gommalacca aggiungendo all'alcool qualche grammo di più di scagliette.
Nella foto del Riva se guardi bene si notano anche li i listelli di colore diverso, almeno a me così sembra oppure sarà l'effetto fotografico per cui non fossilizzarti e trova la soluzione più consona, anche perchè è un modello comunque anche da kit di montaggio.
Un saluto e .....................non demoralizzarti!!!!!!!!!!! Fà parte del gioco Oli :P
vinicio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]