Ciao Antonino, essendo 1:23 la scala nel mio caso la testa dei chiodi dovrebbe essere attorno ai 42 mm.
Quindi abbastanza reale il modellino.
Come avrai notato tra i due modellini (quello sul coperchio della scatola e quello del libretto) fatti da un modellista Mantua ci sono delle sostanziali differenze.
A proposito tempo fa avevo osservato su un sito, non ricordo quale, il lavoro di un modellista Russo, dove la chiodatura assomigliava molto a quella proposta da Mantua.
Ho cercato di ritrovarlo, ma avendo cambiato P.C. devo aver perso il sito e ora non so come fare pere ritrovarlo.
Perchè quindi non apportare del proprio?
A proposito ho incorniciato i sabordi sia dentro che fuori, perchè cos+ non mi piacevano.
Appena asciutta la colla li correggo con carta da vetro, li dipindo e faccio una foto.
Mi soffermo un attimo sui portelli.
Essendo di legno hanno delle escursioni con il caldo, il freddo e l'umidità.
Non penso vadano soltanto ad inserirsi nel sabordo e basta, in quanto nelle fessure che lascerebbe entrerebbe l'acqua che marcirebbe l'intersazio tra il rivestimento esterno e quello interno.
Secondo me dovrebbero avere una battuta sulla murata.
Ciao
OLI
A proposito di chiodi il super Vass mi ha inviato la foto di un portello della Victory.
A parte la battuta sulla muirata osserva la chiodatura fatta ovviamente in tempi diversi e su costole interne e non a caso!
Riciao OLI
Ecco la foto:
Allegato:
Portello della Victory.jpg
Approfitto ancora dello spazio per dire che la soluzione di Mantua sulla disposizione dei bagli (secondo me non possibile in quanto posti al centro dei sabordi dove non può esserci una costola) cambio tutto.
Mi atterrò a quanto descritto da Lubra nel suo articolo "Il legno sul mare", lavoro interessantissimo che ogni modellista dovrebbe conoscere.
Peccato che nessuno me ne aveva parlato perchè lo avrei messo in atto molto prima con risultati migliori.
Appena pronto posterò delle foto.
Ciao.
OLI
Andiamo avanti:
Ho realizzato i bagli utilizzando 5 vecchi listelli di tiglio, avanzati da altri lavori, incollati uno sull’altro, per raggiungere lo spessore di quelli esistenti, con colla millechiodi.
Per renderli curvi li ho piegati quando la colla non era era rappresa e li ho tenuti insieme con delle mollette.
Li ho appoggiati, ancora grezzi, sul modello per vederne l’effetto.
Adesso dovrò lavorarli, ma mi sembra siano venuti benino.
Allegato:
IMG_1688.JPG
Continuo qui!
Questa notte (come sempre) ho riflettuto sul boccaporto e sul carabottino.
Quindi appena alzato e prima ancora di prendere il caffè, ho tagliato il baglio centrale e l'ho spostato come semibaglio del boccaporto.
Ho poi realizzato il secondo semibaglio con la rispettiva traversa.
Dovrò, appena tolti i longheroni di sostegno, predisporre il tutto anche dall'altra parte.
Ho impostato sul modellino quanto realizzato ancora al grezzo per vederne l'effetto.
Ora il boccaporto mi sembra più reale!
Ovviamente non lo fisserò, ma lo farò asportabile magari con l'ausilio di maniglie.
Ecco le foto:
Allegato:
IMG_1689.JPG
Allegato:
IMG_1692.JPG
Allegato:
IMG_1693.JPG
Alla prossima!
OLI