WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 7:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 03/10/2014, 16:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici del forum!
Anni fa avevo acquistato la scatola di montaggio Sergal della Soleil Royal perchè la barca mi aveva colpito e la misi in disparte per aspettare di finire quello che avevo in opera. Poi venne la raccolta DeA, peccato avrei preferito fare quella, ma ormai era troppo tardi. Ho raccolto molto materiale soprattutto da Jack. Poi avendo in cuore di dedicarmi al modellismo d'arsenale avevo accantonato l'idea di realizzarla donando la scatola a mio nipote.
Per tutti i diavoli del'inferno, non salta fuori per caso il problema dell'allineamento dei sabordi con le cinte nell'Ambitieux in quanto descritte come quelle della Soleil Royal?
Il problema non è l'allineamento delle strutture orizzontali interne (dormienti) ed esterne (cinte) in quanto quelle interne debbono essere a livello della linea di pontuale altrimenti come si farebbe a realizzare i ponti che devono essere paralleli alla linea di galleggiamento? Le cinte, essendo esterne, non sono legate a nulla come struttura, ma debbono rispettare il coordinamento delle forze che gravitano sulla fiancata. Quando a cavallo del 1700 si realizzarono navi con una poppa sproporzionatamente alta rispetto al livello del mare, gli architetti per dare un aspetto lineare alla fiancata, disposero le cinte parallele al capo di banda con la conseguenza che per realizzare le cannoniere si doveva interromperle e non solo ritagliarle in parte. Questo causò vari problemi di tenuta sia come equilibrio (troppo alta la poppa) che come robustezza ed elasticità (l'interruzione delle cinte) per cui dopo pochi anni si concepì una struttura che prevedeva le cinte, se non parallele ai dormienti, al disotto o al disopra dei sabordi o intersecandoli appena per una loro limitata incisione.
Ho appena scorso il libro Les Vaisseaux du Roi Soleil che tratta appunto questo argomento. Lo leggerò molto attentamente anche se il francese, imparato a scuola 55 anni fa, non lo mastico decentemente. Il libro mi erudisce su un argomento che non conoscevo. Infatti anche nel libro le Soleil Royal risulta con le cinte interrotte e parallele ai capi di banda (come l'Ambitieux) Quindi il vascello con le stesse parallele (attribuito a quello comandato da Tourville e presente nel Museo della Marina a Parigi) o quanto meno rasenti i dormienti, è un falso oppure una ristrutturazione?
Tutta la discussione è scaturita per il fatto che vedeva l'Ambitieux simile alla Soleil Royal e che io avevo sia nella scatola di montaggio, nelle dispense settimanali DeA e nelle foto ricavate da internet completamente diversa.
Ecco perchè penso di realizzarla per capire come era esattamente.
Allora per chiarirmi le idee sono andato nel forum Marine & Modelisme d'Arsenal  trovando una discussione che parlava proprio dei sabordi dell'Ambitieux a confronto con le Soleil
Ho letto un po' la storia visto che le due navi sono praticamente coetanee.
Le Soleil venne costruita nel periodo 1668 - 1670 a Brest dal maestro carpentiere Laurent Hubac
Potrebbe essere questa

Immagine

Immagine

Immagine

Che qualcuno anche realizzò in modellino

Immagine

La nave venne ristrutturata nel 1686, prima di essere riarmata, nel 1688, agli inizi della guerra della Grande Alleanza, con 104 cannoni di tutti i calibri ed affidata a Anne Hilarion de Costentin de Tourville, nuovo vice ammiraglio della flotta di Ponente. Viene riportato che fu fatta ex novo dalla chiglia alla cima dell'albero maestro per una spesa maggiore di una nuova, Eccola (potrebbe essere questa) esposta  al Museo della Marina di Parigi ed è come la nostra

Immagine

Il 2 giugno 1692 in uno scontro navale fu incendiata colando a picco.
Il nome della Soleil-Royal si perpetuò nella storia della marina francese, visto che venne imposto ad altre due navi da guerra: Soleil Royal (1693) e Soleil Royal (1749). Ovviamente queste non avevano le cinte tagliate.
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 04/10/2014, 22:19, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 04/10/2014, 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Risolto il problema Ambitieux. Si segnala che il Boudriot nella sua monografia dichiara che il modello proposto è solamente un idea da trasmettere ai posteri di come venivano costruite le navi in Francia a cavallo del 700, monografia comunque realizzata su disegni d'epoca. Dichiara inoltre che quel vascello è solo di fantasia pur rispecchiando la realtà. E te par gnente!!!
Ora rimane da capire la differenza fra le Soleil Royal, evidenziata, non su presupposti pur leciti, ma su documentazione.
A me piacerebbe trasformare la scatola d montaggio in modo da far si che le Soleil Royal somigliasse a quella relativa all'Ambitieux. Questo perchè i vascelli realizzati a cavallo del 700 sono come l'Ambitieux di Boudriot. Quindi con l'aiuto di un amico modellista che lo sta realizzando e il libro L'arte del Modellismo di Frolich che illustra molto bene la sua realizzazione, spero di riuscirci. E' mia personale opinione che il modello del Museo a Parigi si riferisca all'ultima Soleil Royal quella eseguita nel 1749.
Ciao.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 19/10/2014, 18:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Siccome i 12 Apostoli sono incasinati come istruzioni aspetto di finire la raccolta per procedere ulteriormente sulla sua costruzione. Allora imposto le Soleil Royal e poi vedremo lo sviluppo delle cinte.
Eccola impostata a secco come da istruzioni.

Immagine

Immagine

Debbo irrobustire la falsa chiglia (non previsto) d poi incollare il tutto.
Per prima cosa incollo due rettangoli di legno (ricavato dallo sfrido delle ordinate) sull'incontro delle due parti della falsa chiglia per garantirne la continuità.

Immagine

Poi incollo uno spezzone di listello da 5 mm sul piano d'appoggio dei semiponti sulle ordinate in quanto essendo semiponti tendono a cadere in periferia. Così garantisco che siano in piano.

Immagine

Questo di solito lo eseguo su alcune ordinate e non su tutte. Inserito il primo ponte a secco vedrò se c'è del gioco ed allora ripeto la cosa su altre ordinate.
Se va tutto bene allora incolla i due semiponti e ripeto la cosa sul secondo ponte.
A questo punto la struttura dovrebbe essere discretamente solida. Nel caso fosse un po' debole (si torce minimamente) allora incollo dei rettangoli di legno tra ordinate e falsachiglia bloccandole.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 20/10/2014, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici siccome non mi piace la nave colorata, vorrei se possible ( :face: Ma! :P :D ) farla così:

Immagine

mi vien da ridere con la scarsa manualità che mi ritrovo! Ma chissà l'entusiasmo a volte fa miracoli!
Di conseguenza dovrò brunire tutte le cariatidi ora in metallo ottone lucido.
Per far questo non avendo alcuna esperienza in brunitura e desiderando dare una certa profondità ai pezzi nin userei un brunitore ad immersione come per esempio questo:

Immagine

perchè mi sembra che brunisca in modo completo il pezzo rendendolo scuro ma senza profondità.
Se invece utilizzo un brunitore a pennello per esempio come questo:

Immagine

potrei passare il pennello o sulle parti interne o su quelle esterne magari con diversa esposizione i modo da dare profondità al pezzo.
Che ne dite?
Ocio, primo errore!

Immagine

mi son dimenticato che attaccata all'ordinata n° 11 ci fa il pezzo 15.

Immagine
e quindi ho scalfito in parte il rinforzo applicato.
Perdere la concentrazione è deleterio ecco perchè ho deciso di aspettare il termine dell'opera DeA i 12 Apostoli in quanto passando da palo in frasca mi fa andare in tilt il cervello e quindi prima di fare ulteriori castronate aspetto di realizzare i pezzi tutti d'un fiato.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 21/10/2014, 8:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
E cominciamo bene! Il ponte n° 24 non passa in quanto la sovrastruttura n° 11 bis glielo impedisce

Immagine

ho dovuto scollare la sovrastruttura 11 bis che per fortuna avevo appena incollato e la colla non aveva ancora rappreso.
E si che è chiaro dalle indicazioni la sovrastruttura 11 bis andava incollata prima!

Immagine

Mah! Bisogna che stia molto attento perchè se si ripetono errori così banali sarà un inferno.
Quindi per non incorrere in altri errori ho impostato i ponti a secco.

Immagine

da questa foto si evince quale sarà l'andamento delle cinte che non rispecchieranno i ponti di batteria ma il primo ponte di coperta, come su questo disegno.

Immagine
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 22/10/2014, 8:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho fatto un'ipotesi pressapochista:

Immagine

dove la linea della cinta del primo ponte di batteria è rappresentata dalla linea di elastici. Siccome spetto che arrivi il libro dei Vascelli da 70 a 120 cannoni mi fermo qui in sua attesa per capire meglio l'andamento di queste benedette cinte. Io le posizionerò come nella realtà direttamente sulle ordinate e da li partirò con il rivestimento sia primo che secondo. Ho pure il materiale per realizzare la copertura in rame dell' opera viva. Intanto per non perdere tempo rivesto il primo ponte di coperta e quello del castello di prua tralasciando gli altri in quanto dovrei installare dei spezzoni di listello sulle ordinate di poppa che manipolando lo scafo per rivestirlo, potrebbero rovinarsi. Tanto lo posso fare benissimo dopo, cioè quando posso lavorare con la barca dritta avendo completamente finito l'opera viva, per la qual bisogna avere la barca capovolta.
In attesa del volume citato ho cominciato a rivestire il primo ponte di coperta. Ho appoggiato il secondo ponte per vedere come capita.

Immagine

Immagine

L 'assito va fino a tutto il secondo ponte. Ma i pilastri di sostegno e la paratia finale rimangono così, senza alcun rivestimento e la paratia finale senza porte? Non trovo nulla a proposito. Se rivesto tutto il ponte i pilastri e la paratia meriterebbero anche loro un rivestimento o no?
Certo che bisogna stare attenti, per esempio dicono di incollare il ponte di prua. Ma se lo faccio come farò a rivestire il ponte fino alla paratia e fornire la stessa delle due porte previste?

Immagine

Per quanto riguarda il rivestimento delle paratie sotto il ponte a prua e quella a poppa con rispettive porte, facile che non siano previsti, ma poco importa io li faccio ugualmente anche se non di vedono molto.
Quindi sempre all'erta perchè si possono incontrare delle difficoltà per spiegazioni  improprie. Chi ha una certa esperienza può giostrarsi ma chi è alle prime armi incontrerà certamente difficoltà.
Ciao
Mario
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 23/10/2014, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Sempre peggio, ecco come si presenta la fiancata di poppa della Soleil Royal Sergal
all'esterno della scatola che la pubblicizza nella foto non c'è la famosa finestrella

Immagine

nel modello Zenit ( ovviamente Sergal) non c'è

Immagine

all'interno della scatola nella tavola m° 5 c'è sotto il parasartie

Immagine

come la mettiamo? :shock: :D :D
Mah!
Allora anch'io faccio di testa mia. E' o non è le Soleil Royal lussuosissima? Bene eco come ho rivestito i piloni nella parte sotto poppa.

Immagine

con mogano e specchio in agata.
A prua invece ho copiato quanto fatto da Garcia :o e l'ho eseguito in pero. Per far questo ho dovuto rettificare due listelli di pero riducendoli da 5 a 3 mm di larghezza, incollarli su cartoncino per poter lavorare fuori opera, praticare i fori da 0,6 tranciare la testa ai chiodini bruniti Amati, livellarli sul retro e fissandoli poi con una goccia di cianoacrilica. Ecco la paretina centrale appoggiata con alcuni chiodini di prova.

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 24/10/2014, 12:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Intanto ho terminato la chiodatura.

Immagine

è solo appoggiata per vedere l'effetto.
Mi sono accorto che lavorando sui listelli incollati sul cartoncino, il tutto cominciava a sgangherarsi. Quindi visto che quella parete a prua risulta per una buona parte sotto il secondo ponte di coperta ho incollato il tutto su un foglio di compensato più grosso. In questo modo realizzo pure lo stipite con le spallette incassate. A questo punto dovrò pensare alla porta e a tutta l'intelaiatura se farla di un altro legno (noce per esempio).
Ecco come apparirà quando lo avrò fissato.

Immagine
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 27/10/2014, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Per tutti i diavoli dell'inferno i ponti della Soleil Royal Sergal sono sbagliati, me lo ha fatto presente Gracia

Immagine

Immagine

Si vede chiaramente che lo spazio è troppo basso.
Bisogna alzarli abbassando l'assito

Immagine

Immagine

Ci debbo riflettere
Inoltre mi ha fatto presente che le porte a prua sono a scorrimento

Immagine

Provvederò
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 28/10/2014, 10:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ora per realizzare quanto proposto da Garcia on funzione del modello esposto a Parigi, ho dovuto arretrare verso poppa l'ordinata n° 10 e realizzare un baglio essendo il ponte aperto al centro.

Immagine

ecco come si presenta davanti

Immagine

e complessivamente

Immagine

Ovviamente il sopralzo 11 bis viene eliminato. Mi domando come sia stato possibile concepire i ponti a poppa più bassi delle finestrature.

Immagine

oppure ho sbagliato io qualche cosa che non riesco a capire?


Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it