grazie, ragazzi...ma sono complimenti immeritati!!!!
c'è ancora tanto da fare e, tra l'altro, la verniciatura dello scafo (parte lignea) non è ancora terminata...
come hai ben notato, alcune parti sono abbastanza omogenee e devo schiarirle leggermente cercando di dare al legno una certa varianza di colore...
Poi ci saranno gli incintoni da verniciare in colori scuri...
e poi c'è l'opera viva che ancora non ha visto la luce... quindi, piano con i complimenti, eh????
X Rudy :
ecco come ho dipinto le zone scure ed oro :
Per le colorazioni ho usato questo sistema (che può far rizzare i capelli a molti esperti...ma io non lo sono e quindi mi scuso...):
1) La prima mano sopra tutto lo scafo con un primer color sabbia chiaro
2) con un pennello piatto, ho colorato di nero opaco acrilico, un pò diluito, tutta la superficie che dovevo poi rifinire (quindi anche le decorazioni)
3) con un colore acrilico oro ho provato ad usare la tecnica del "drybrush" (o pennello asciutto) sempre con pennello piatto, per evidenziare le forme delle decorazioni facendole spiccare un pò sullo sfondo scuro..
4) sulla base di questi "rilievi", usando un pennellino 00, ho ripassato con vernice oro un pò più densa gli interni delle decorazioni, soffermandomi a delineare meglio le volumetrie...
5) una volta asciugato completamente tutto l'oro, con un acrilico "nero di seppia" diluitissimo, ho passato diverse mani sopra tutte le colorazioni... in questo modo lo sfondo nero opaco si è leggermente sporcato di un velo grigio-scuro/marrone, mentre il nero di seppia diluito si è infilato in tutti gli interstizi delle decorazioni in oro e le ha evidenziate, scurendole anche un pò sulla parte più rilevata... così sembra un pò "oro antico"
6) le linee rettilinee (passamani, ringhiere, etc..) le ho passate sempre in oro, un pezzettino alla volta e con molta attenzione, con il pennello 00, cercando di non sbordare troppo (e non sempre ci sono riuscito come si vede dalle foto...)
Forse manca di evidenziare ancora qualche punto più chiaro qui e là....
Non so, poi, se devo dare una mano di trasparente opaco su tutto...
x Francesco :
come hai fatto la "lucidatura a secco" di cui parli nel tuo post?
potrebbe essere utile anche su questo modello che deve "simulare" il legno dipinto?
Ciao a tutti ed un abbraccio al buon Andrea Moia... dai, caro...ci sono tanti altri modelli su cui farsi aumentare il calcolo alla cistifellea...e questo non è tra loro !!!!
Un abbraccio ed un augurio di buone vacanze a tutti !!
ciao
Jp