Per quanto riguarda il supporto la scelta è libera, in quanto non c'è un colore specifico sul come colorarli. Ognuno va a suo gusto. Di solito si cerca di far risaltare il nome della nave, e quindi andrebbe bene un fondo nero o grigio scuro e le lettere d'oro. Però potete anche lasciarlo così com'è o colorare solo il nome.
Per la colla, ottimo il consiglio di Jack, e di solito io adopero la colla Tamiya tappo verde, molto liquida e con un pennellino molto piccolo con cui si possono fare incollature molto precise.
Negozi qua in zona (io sono di Senago), a parte Hermes non ne conosco. Il più vicino è quello in via Pellegrino Rossi a Milano. Anche se un po lontano io vado da Hobbylandia, in via Tito Livio 22 a Milano. E' ben fornito di colori e materiali vari come colle e stucchi.
I pezzi sono da verniciare prima del montaggio se non più raggiungibili dopo. Per esempio, l'abitacolo di un aereo bisogna verniciarlo prima di incollarlo dentro la fusoliera, altrimenti poi sarebbe difficile raggiungere tutti i punti. In una nave potrebbe essere più facile montare i pezzi e poi verniciarli oppure anche il viceversa. Per esempio lo scafo di solito prima lo si monta con tutte le sue parti (timoni, assi eliche) e poi lo si vernicia. Invece per i vari ponti potrebbe essere più comodo montare il singolo ponte, verniciarlo e poi incollarlo sul resto della nave. Tieni presente che la colla liquida può danneggiare un po il colore e quindi e sempre meglio verniciare dopo l'incollaggio, ma appunto in alcuni casi la verniciatura risulterebbe difficile da fare e quindi si preferisce prima colorare e poi incollare, con eventuali ritocchi di colore dove necessario. Se date un occhio ai miei modelli HMS Vanguard e Corazzata USS Alabama, vedete i due differenti metodi. Sul HMS Vanguard ho verniciato tutto a fine montaggio, mentre sulla Alabama ho diviso il montaggio in diversi sottoinsiemi che una volta costruiti ho proceduto a verniciarli e poi a montarli assieme.
Ciao, Rodolfo.
|