Ciao Luciano, rudyf-104 ti ha risposto in maniera chiara ed esaustiva, quindi non credo debba aggiungere altro. Circa il tipodi colla per la plastica, io ho usato solo quella della Revell, ma credo che anche qui l'indicazione di Rodolfo sia frutto di una esperienza specifica del settore plasimodellistico. Voglio approfittare di questa risposta per farti i miei complimento per il lavoro che stai portando avanti con la Finland. Mi ripeto, è il tipo di nave che ho sempre pensato di realizzare. Ovviamente per mia pigrizia e curiosità avevo pensato di costruirne uno sfruttando il kit della dean's marine. Per ora però l'idea rimarrà tale visto che devo completare prima lo smit rotterdam, i contaienr della menina maersk, e le tughe del bankert (un rimorchiatore da kit billing boats). Quest'ultimo modello ha lo scafo prefabbricato in ABS e la mia intenzione è quella di renderlo navigante. Quindi le tue indicazioni in merito saranno molto utili.
A presto ALIMURIMETA
P.S. Probabilmente trascorrerò il prossimo week end a casa della mia morosa (trecase). La mia idea è quella di vederci dalle tue parti il sabato mattina o pomeriggio, per prendere un caffè, dimmi tu. Comunque ti farò un colpo di telefono in questi giorni.
rudyf-104 ha scritto:
capt.luciano ha scritto:
Francesco a parte i complimenti per il lavoro consentimi di porti questa domanda:
essendo anch'io un utilizzatore della colla Contacta della Revell, ho sempre lo stesso
problema. Mi si ottura lo spillo e quindi devo usarla direttamente dal flacone.
A te succede lo stesso o usi quache procedimento particolare a riguardo della sua pulizia?
Ciao Luciano
A parte i complimenti a Francesco per il bel lavoro che sta facendo, un sistema per non fare otturare il tubetto di applicazione della colla, Revell Contacta o altra che sia, e' quella di infilarci un pezzzo di filo metallico dopo il suo uso. Di solito un filo di rame i diametro di qualche decimo, trovabile facilmente in alcuni cavi elettrici, va piu che bene.
Comunque un mio consiglio su colla per plastica e' la Tamiya tappo verde. E' molto fluida e incolla rapidamente e bene la plastica, ed e' dotata di un pennellino applicatore molto fine.
Se non piace l'idea del pennellino, si puo' usare un normale tiralinee regolabile, quello che si usava una volta per fare i disegni a china. Invece per applicazioni puntuali va benissimo una siringa con l'ago sottile. Bisognera' farci la mano per il dosaggio, ma permette di applicare piccole gocce dove si vuole.
Ciao,
Rodolfo.