Giusto per introdurre l'argomento del "Planking" dei ponti, ho estratto dal libro "The Construction and Fitting of the Sailing Man of War 1650 - 1850" di Peter Goodwin tre pagine che trattano di questo argomento. Purtroppo sono in inglese e al momento non ho il tempo di effettuare una traduzione in italiano. Quindi mi scuso per coloro che non "masticano" questa lingua. Magari più avanti o con la buona volontà di qualcuno arriverà anche la versione in italiano.
Nella prima pagina delle tre tratte dal libro di Goodwin è presente una figura che illustra il pattern tipico dei velieri della Royal Navy (sottolineo della Royal Navy in quanto non è detto che sia applicabile al 100% su altre marine, di sicuro non in quella francese).
Full size: http://i16.servimg.com/u/f16/12/86/14/83/page_510.jpgFull size: http://i16.servimg.com/u/f16/12/86/14/83/page_511.jpg Full size: http://i16.servimg.com/u/f16/12/86/14/83/page_610.jpgCome si può notare le "assi" di legno del fasciame del ponte erano tutte tra di loro parallele e sopratutto della medesima larghezza. C'era poi una particolare asse che faceva come da guarnizione a tutte quelle del fasciame ai bordi e che seguiva l'andamento della fiancata. Non chiedetemi il nome di questo particolare perchè non lo so.
Invece nelle prossima figura potete osservare lo schema utilizzato dalla marina francese, dove il fasciame era rastremato alle sue estremità per seguire la linea della fiancata. L'immagine qui sotto riprodotta è parziale e mostra la parte di prua del Bon Homme Richard come da piani ANCRE.
Full size: http://i66.servimg.com/u/f66/12/86/14/83/french10.jpgOra siccome stiamo parlando del Soleil Royal, cioè di una nave francese, tutto farebbe pensare che il metodo da utilizzare sia ovviamente quello francese presentato nella seconda parte di questo messaggio. Ma non è comunque garantito che fosse veramente così, non avendo riscontri con la nave originaria, andata persa in mare e della quale sembra non ci siano piani originali. Lubra dice che al museo di Parigi c'è un modello del veliero. Come da lui suggerito potrebbe essere un esempio da imitare. In mancanza di fotografie non ho idea di come siano i ponti, per il 100% di certezza dipende da quando questo modello è stato costruito e dalla documentazione utilizzata dal modellista.
A tale scopo cito un passo sul museo in questione tratto da un sito internet:
Cita:
Tra le collezioni più significative si ammira la raccolta di modelli di navi famose, che è alla base della remota origine stessa del Museo. Al 1679 risale, infatti, un'ordinanza di Colbert, con la quale si prescriveva agli Intendenti degli Arsenali che in ciascuno di essi si costruissero vascelli in miniatura per ciascuno dei cinque ranghi, nonché di ogni altro bastimento, in scala 1:12 o 1:20 e perfetti in ogni particolare, affinché servissero come modello per le costruzioni future.
Si dette così avvio a una specie di moda presto diffusa negli ambienti vicini alla Corte, che favorì la costituzione di collezioni private a sfondo nautico, poi donate alla Corona e alloggiate al Louvre. Solo nel 1919 al Ministero della Marina fu affidato l'ingente patrimonio insieme con il compito di amministrare un museo navale, che fu inaugurato nel 1943 nella prestigiosa sede del Palais de Chaillot.
Tra i modelli più appariscenti si ammirano la splendida galeazza La Royale, del primo Seicento; il vascello di primo rango da 108 cannoni Louis XV, progettato nel 1692 per l'addestramento del futuro Luigi XV, ancora bambino; e il magnifico vascello di 1a classe, Le Soleil Royal da 104 cannoni, varato nel 1690 secondo alcuni storici, mentre altri sostengono che operasse in Mediterraneo già intorno al 1670: il modello, realizzato dallo scultore Tanneron nel 1839, è in scala 1:40.
Come potete leggere sembra che il modello non sia contemporaneo del veliero, quindi siamo molto probabilmente sempre nel campo delle ipotesi; sempre che si riescano a reperire delle fotografie utili per il nostro problema.
Cordialità. Jack.Aubrey