Sfogliando nel mio archivio di disegni ho trovato i piani Euromodel del Pinco Genovese in scala 1:36 che mi sono subito piaciuti ed ho deciso che questo sarà il mio nuovo cantiere, naturalmente modificando la scala nell'ormai mia tradizionale
scala 1:60 ed eventualmente riservandomi di apportare altre modifiche in fase di lavorazione.
I disegni originali offrono l'alternativa della costruzione sia con vele quadre su alberi maestro e trinchetto (velatura per cattivo tempo) sia con vele latine e io opterò sicuramente per questa seconda versione. Una volta terminato il modello avrà le seguenti misure:
Lunghezza scafo: 38 cm.
Lunghezza f.t.: 55 cm.
Altezza: 34 cm.
Ho fatto ristampare i disegni al 60% ottenendo così le misure precise per la lavorazione e ieri mattina mi sono messo al lavoro. Prima di partire per la mia giornata lavorativa sono riuscito a ritagliare tutte le ordinate e la chiglia in compensato multistrato da 3 mm, provando subito un primo assemblaggio a secco e non rilevando, a prima vista, nessun problema.
Allegato:
DSCN5445.JPG
Allegato:
DSCN5447.JPG
Allegato:
DSCN5444.JPG
Rispetto ai disegni originali ho allungato i profili esterni delle ordinate nel caso servisse un appoggio per le murate che, a prima vista, sarebbero altrimenti da costruire senza nessun riferimento. Nel caso non servissero sarò sempre in tempo ad eliminare questo particolare.
Stamattina, dopo un ulteriore controllo e dei lievi aggiustamenti sulle sedi dei longheroni di rinforzo, sono riuscito anche a posizionare questi ultimi (in legno massello di 6x6 mm, messi a bagno da ieri sera onde permettere la loro piegatura), naturalmente sempre, ancora, a secco.
Allegato:
DSCN5448.JPG
Per il momento questo è tutto, l'importante è avere iniziato a produrre polvere...
Ai prossimi aggiornamenti
Roberto