Ciao Vinicio e grazie per la pronta risposta. Ho visto il tuo lavoro: bravo, ti invidio un pò, io non ho il coraggio di affrontare un simile impegno...! Sono al corrente della Ancre e relativi libri, ma per ora rimando la spesa, riservandola per il prossimo modello che ho intenzione di costruire, la goletta La Toulonnaise, dunque tutta altra documentazione. Il modello che sto costruendo è "anonimo". L'ho iniziato 40 anni fa su un disegno Lusci. Ho scoperto chi era Lusci solo qualche anno fa. Recentemente ho trovato quel disegno tra quelli in lista nei Modellisti Bolognesi. Conclusione: non desidero riprodurre un modello specifico ( con tanto di nome e storia) ma vorrei riprodure al più possibile i particolari costruttivi generalmente tipici. E' un 50 cannoni inglese dell'inizio 1700. Il mio dubbio è: se la sezione quadra del colombiere ha il lato più piccolo del diametro dell'albero, posso fresare il tondino con cui faccio l'albero ed ottengo la sezione quadra del colombiere, se invece il lato della sezione quadra del colombiere è uguale o maggiore del diametro dell'albero, devo "aggiungere" materiale ( con una qualche soluzione tra quelle ovviamente possibili). L'altro dubbio è sulla cilindricità del tronco maggiore degli alberi, dal ponte (piede d'albero) all'inizio del colombiere. Ben sapendo che gli alberi erano costruiti assiemando varie parti (miccia e costoni), non riesco a capire se il diametro rimaneva costante o diminuiva verso l'alto ( ovviamente non considerando le lapazze e le maschette). Questo è tutto. Grato per un aiuto. Ciao. Giuseppe
|