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 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 07/11/2014, 18:37 
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Venerdì 7 Novembre 2014

La produzione di questa settimana è stata piuttosto scarsa: il mal tempo, la necessità di studiare in modo approfondito un disegno ANCRE, che ho trovato secondo me sbagliato, e la necessità di fare delle azioni preparatorie al lavoro vero e proprio, che probabilmente sarà oggetto della prossima settimana, tutti insieme hanno influito sulla scarsa produttività.

Tra i lavori preparatori per la levigatura della parte immersa dello scafo, per preparare le ordinate con il corretto angolo di quartabuono, ho dovuto allestire una nutrita serie di blocchetti levigatori che passo ad illustrare qui sotto . .

01 Brick%20de%2024%20Plans/CAM00364_zps4e2e650a.jpg
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02 Brick%20de%2024%20Plans/CAM00359_zps0dafe71f.jpg
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Scrivevo prima del disegno della ANCRE. Con mia sorpresa, osservando il fasciame del ponte, ho notato che non esistevano giunzioni, come se il corso fosse un pezzo unico . . della lunghezza di circa 29 metri !!!
E' altamente improbabile che questo corrispondesse al vero, quindi ho studiato una soluzione in cui un corso di fasciame del ponte fosse composto da quattro tronconi di misura più realistica, diciamo intorno ai sette metri.
Causa la disposizione dei bagli, individuati tramite il segno delle chiodature, ho suddiviso il ponte in varie sezioni e, dopo aver determinato sul disegno le corrette distanze, le ho riportate con un tratto di penna rosso sul falso ponte del modello.

Ho anche identificato sulla superficie del ponte quattro linee (colore blu anche se sembrano nere) che ho definito "stazioni di controllo" dove la larghezza di ogni singolo listello del fasciame, prelevata dal disegno, sarà segnata e mi permetterà di preparare il listello con la forma e la rastrematura corretta prima di applicarlo.

03 Brick%20by%20JackAubrey/CAM00357_zpsf8fab199.jpg
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04 Brick%20by%20JackAubrey/CAM00356_zps15ac9455.jpg
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Come al solito, alla prossima, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 19/11/2014, 20:42 
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Mercoledì 19 Novembre 2014

Ormai sono più di dieci giorni che non aggiungo più nulla a questo diario. Come dicevo con uno scambio di SMS con l'amico Shark, purtroppo in questo periodo sento in modo pazzesco l'arrivo della brutta stagione e, se poi piove pure, divento un soggetto meteopatico al massimo livello.

Quindi, tenuto conto del tempo da cani che ha imperversato durante questi giorni sull'Italia, io non sono proprio riuscito a trovare la voglia di fare nulla dietro a questo modello.

Solo ieri, con il ritorno di un tempo migliore, ho ripreso a fare qualcosa. Prima del brutto tempo avevo fatto in tempo a levigare le ordinate sul lato destro per predisporre come al solito l'angolo di quartabuono; manca tuttora il lato sinistro.
Considerato che lo scafo è ormai indeformabile ho deciso ieri di applicare tre corsi di fasciame a scendere sul lato pronto ed oggi pomeriggio ne ho installati altri tre.

Non ci sono foto, ci mancherebbe, ma ora tocca al lato sinistro . . ma prima devo preparare le ordinate . .

Cordiali saluti, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 22/11/2014, 13:31 
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Sabato 22 Novembre 2014

Non c'è molto da mostrare al riguardo del lavoro fatto da quando la mia "meteoantipatia", con la fine delle pioggie torrenziali, è finalmente passata: durante questa settimana ho installato il ragguardevole numero di ben "nove" corsi di fasciame sul lato destro dello scafo.

Mostro qui sotto delle foto, fatte con lo smartphone, tanto per mostrare qualcosa, ma non credo siano molto illuminanti.

In particolare due aspetti di un certo interesse:
a) il primo, positivo, nelle zone di centronave e di poppa che stanno venendo molto bene, senza necessità di rastremazioni e con i listelli che si accoppiano senza generare "scalini" di rilievo e
b) il secondo, direi negativo, a prua, dove anche in presenza di decisa rastremazione dei listelli, non è possibile applicare listelli diritti; qui si dovrebbero predisporre corsi preformati partendo da listelli probabilmente di 2,5-3 centimetri di larghezza e tagliati seguendo la forma dello scafo. Un lavoro che comporta uno spreco incredibile di legname e che poi non avrebbe effetti pratici in quanto è previsto il secondo fasciame.

Quindi ho adottato la tecnica di installare alcuni listelli in modo che seguano la loro naturale curvatura sullo scafo anche se ciò costringe a terminare anticipatamente il corso con un taglio "a fetta di salame". Ricordo che la preparazione di listelli "ad hoc" mi verrebbe molto più facile con il secondo fasciame in quanto utilizzo dei fogli di tranciato dal quale posso ottenere le forme dovute in modo più semplice. Inoltre, a rendere inutile questi sforzi, sotto la linea di galleggiamento ci saranno poi da applicare le lastre di rame, quindi è tutto un esercizio teorico perché poi non si vedrà nulla.

Durante la stesura del fasciame, di solito ogni tre/quattro corsi, do una livellata in modo da portare avanti in parallelo il fasciame e la sua levigatura. Questo mi costa minor fatica che fare tutta la levigatura alla fine e permette di verificare il lavoro fatto. Inoltre, siccome si tratta di perdere qualche minuto, toglie pure la tentazione di utilizzare "power tool" che di solito sono molto efficienti ma anche pericolosi in quanto un loro uso non attento o corretto potrebbe comportare dei danni al lavoro fatto: se posso preferisco andare a mano, all'antica.

Altro accorgimento che di solito adotto, è quello di passare una pennellata di vinilica diluita sul fasciame levigato, che asciuga praticamente subito ma aiuta a sigillare meglio le fessurine tra un corso e l'altro e irrobustisce la superficie del legno. Si tratta di piccoli trucchi e/o fissazioni che probabilmente ogni modellista tiene nel cassetto grazie alle esperienze passate.

Ora comunque non ho più alibi: le prossime attività sono quelle di ottenere lo stesso risoltato sul lato sinistro del modello. Infatti non posso scendere di più con il fasciame altrimenti il mio scaletto di montaggio non va più bene e quindi preferirei, una volta finito anche il lato sinistro, potere utilizzare lo scaletto e la sua innegabile stabilità per applicare il fasciame del ponte: una nuova e stimolante esperienza . .

Cordiali saluti, Jack.Aubrey.

01 Brick%20by%20JackAubrey/20141121_180448_zps713219e3.jpg
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02 Brick%20by%20JackAubrey/20141121_180455_zps87fe942c.jpg
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03 Brick%20by%20JackAubrey/20141121_180502_zpsb3f479f6.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 28/11/2014, 11:17 
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Venerdì 28 Novembre 2014

Questa settimana non è stata anche lei molto produttiva, causa la mia ormai nota "meteoantipatia", però ieri, preso finalmente dalla voglia di darmi da fare, ho portato avanti il lavoro sulla fiancata sinistra del modello.

In breve:
- Sistemazione delle ordinate del lato sinistro per livellarle e creare ove necessario l'angolo di quartabuono; dopo l'esperienza fatta sull'altro lato, questa volta sono andato molto più velocemente e me la sono cavata con un'oretta di lavoro ieri mattina. Un rapido passaggio dell'aspirapolvere per sistemare il laboratorio e la mattinata era finita con soddisfazione.
- durante il pomeriggio mi sono dedicato ad applicare il fasciame sul lato appena levigato. Al termine della sessione di lavoro sono riuscito ad installare quattro corsi di listelli dopo di che si è reso necessario lasciare il tutto a seccare per bene prima di continuare.

La prima foto che vedete qui sotto mostra questo lato del modello dove c'è il cartello "Lavori in corso" . . Ci sono anche tutti i chiodini ancora da rimuovere alla ripresa dell'attività. Ricordo che questi chiodini non sono battuti completamente e sono facilmente estraibiili con una piccola pinza. Solo per una piccolissima parte sono stato costretto a batterli completamente e verranno poi levigati assieme al legno, essendo questi chiodi di ottone.

01 Brick%20by%20JackAubrey/20141127_173547_zps3007289b.jpg
Immagine

Queste altre tre immagini mostrano invece il lato destro, dove come potete vedere non è più possibile installare listelli perchè toccherebbero i supporti dello scaletto. Ormai lo scaletto, arrivato a questo punto sui due lati, avrà perso la sua funzione. Però prima vorrei utilizzarlo durante il fasciame del ponte.
I listelli su questo lato sono già stati levigati e non presentano scalini o gobbe.

02 Brick%20by%20JackAubrey/20141127_173413_zpsf9e76628.jpg
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03 Brick%20by%20JackAubrey/20141127_173507_zps239b3e31.jpg
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04 Brick%20by%20JackAubrey/20141127_173521_zps46d4abe5.jpg
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Un cordiale saluto, Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 28/11/2014, 12:52 
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Ciao Jack, sempre impeccabile. :shock:
Piuttosto, siccome intenderei procedere alla formazione dell'impavesata sulla Soleil Royal, come hai fatto tu su questa per irrobustirla, ed essendo poi così spessa con quale tecnica pensi di aprire le cannoniere?
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 28/11/2014, 19:59 
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OLI ha scritto:
. . così spessa con quale tecnica pensi di aprire le cannoniere?
Il lato superiore dei sabordi è, fino a quando non verrà installato sopra il capodibanda, aperto, quindi:

1) occorre ritagliare tanto per cominciare solo 3 lati;
2) i due lati verticali sono semplici da ritagliare in quanto sono aperti, basta partire dall'alto e scendere, credo che l'archetto del traforo sia più che adatto;
3) il lato inferiore, orizzontale, facendo molti fori e poi lavorando di blocchetto levigatore (non di lima che tende a scheggiare).

Cordialità, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 02/12/2014, 13:48 
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Martedì 2 Dicembre 2014

Ieri ho finalmente terminato di installare il fasciame sullo scafo. Per terminato non intendo chiaramente chiudere tutto lo scafo fino alla chiglia, ma, come potere osservare, arrivare ad avere installato sui due lati lo stesso numero di listelli. Ora devo fermarmi, pena il dover buttare lo scaletto. Il resto lo finirò dopo avere finito il ponte quando a quel punto lo scaletto non mi servirà più.

Comunque, anche se il fasciame non è completamente terminato, si incominciano a vedere piuttosto bene le linee dello scafo, che a me piacciono molto e che non hanno proprio nulla a che vedere con le forme panciute e arrotondate dei vascelloni che ho costruito fino ad ora.

Questa volta le foto sono state scattate con una macchina fotografica e non con lo smartphone e sono decisamente migliori delle ultime pubblicate nei due precedenti messaggi.

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100091_zps6e113dbb.jpg
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02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100092.jpg
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Fino a questo punto non ho incontrato particolari problemi nella posa del fasciame. Comunque devo ammettere che non è propriamente uno scafo facile, La prua sembrava all'inizio più semplice, invece ad un certo punto le cose si sono complicate un po. A poppa invece, che sembrava la parte più difficile fino ad ora è stata una passeggiata. Comunque ne parleremo meglio nei prossimi messaggi.

03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100093_zpse21a9a90.jpg
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04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100095_zps45d7dc6e.jpg
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05 Brick%20by%20JackAubrey/P1100094_zps4c1dbbb6.jpg
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Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 02/12/2014, 15:15 
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Perfetto Jack per i sabordi. Purtroppo per le Soleil il capo di banda non è livello sabordi.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 03/12/2014, 19:22 
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Le prime due immagini mostrano l'intero scafo rovesciato, ripreso dai due lati. Come potete osservare siamo leggermente oltre la metà anche se, forse, la parte più complessa dovrebbe essere già stata superata. Come mia abitudine, man mano che avanzo con il fasciame, levigo anche la sua superficie così alla fine mi rimane meno lavoro da fare.

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100103_zps304bb4f3.jpg
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02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100104_zps775ae2a7.jpg
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Nella prossima immagine mostro un trucchetto che utilizzo quando non mi è possibile evitare che si formi uno scalino tra un listello e il suo vicino. Tenete conto che questo si verifica normalmente su una piccola superficie, non su tutto il listello. In tal caso, invece di levigare il listello che risulta più alto, riducendone lo spessore, preferisco incollare uno spezzone di listello dello spessore adeguato, sul corso più basso. Successivamente, a colla asciutta, levigo il tutto adeguatamente ma non riduco lo spessore del legno in quella zona più di tanto.

Nella foto qui sotto potete osservare tre spezzoni incollati e pronti per essere levigati e se osservate meglio vedrete anche due spezzoni, riconoscibili dal colore più giallino, già levigati.

03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100105_zpsf1108e6a.jpg
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Potete anche notare come gli ultimi due corsi di fasciame a scendere non arrivino fino in fondo a prua ma siano interrotti un po prima e tagliati diagonalmente. Una soluzione applicabile grazie al fatto che è previsto il doppio fasciame e permette quindi di utilizzare un listello normale. Per evitare questo "trucco" sarebbe stato necessario partire da un listello molto più largo e ritagliare la forma appropriata per seguire l'andamento dello scafo. Credo che quelli che sono abituati al fasciame singolo sappiano cosa intendo dire.

Sicuramente anche durante il secondo fasciame mi troverò davanti a questa situazione. Però, avendo l'intenzione di utilizzare per questo secondo passaggio fogli di impiallacciatura da cui ricavare i listelli, dovrei poter adottare il metodo corretto più facilmente e con minor spreco di legname . .

. . ma occorre anche tenere conto che l'opera viva verrà rivestita di rame e quindi se questa zona si trovasse sotto la linea di galleggiamento il tutto potrebbe anche non servire. In tal caso non andrei a complicarmi la vita per fare una cosa che poi non si vedrà.

04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100106_zpsfbe729b1.jpg
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Infine la poppa. Da quanto è possibile vedere dalla foto qui sotto si capisce che lo specchio di poppa è a spigolo . . ma non è così. Nel modello è previsto lo specchio di poppa arrotondato. Anche qui ho fatto ricorso ad un trucco per facilitare la posa del primo fasciame che è spesso 2mm. Con un simile spessore non è semplice piegare il listello per dargli la forma arrotondata della poppa, quindi ho fatto in modo di avere una base sottostante molto larga su cui incollare il listello diritto facendo in modo che appoggi su tutta la base sottostante. Successivamente arrotonderò il tutto (togliendo ovviamente i chiodini di ottone) senza problemi essendo in pratica legno pieno e mi dovrò preoccupare di piegare i listelli solo per il secondo fasciame, dove lo spessore però sarà di 0,5mm. Sicuramente un lavoro molto più facile.

Devo però ammettere, per onestà, che è la prima volta che tento questo "trucco" nella realtà pratica, incrociamo le dita.

05 Brick%20by%20JackAubrey/P1100107_zps7b47ce8b.jpg
Immagine

Termino qui questa lunga esposizione, non certo semplicissima da descrivere solo a parole.
Se qualcuno non avesse compreso quanto ho scritto, cosa altamente probabile visto il mio modo di spiegare sicuramente non chiarissimo, non si faccia scrupolo a chiedere ulteriori chiarimenti.
Saluti, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 05/12/2014, 16:14 
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Qualche altra immagine aggiuntiva, visto che le ho comunque caricate nell'album di Photobucket e non costa niente mostrarle. Sono state scattate lo stesso giorno delle precedenti.
Le teste dei chiodini di ottone sono state levigate e non danno fastidio, quindi non intendo rimuoverle; col secondo fasciame spariranno. Jack.

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100098_zps3d70a4a9.jpg
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02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100101_zps59a0efdd.jpg
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03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100099_zps3c77c405.jpg
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04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100100_zps6c580ebb.jpg
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05 Brick%20by%20JackAubrey/P1100097_zps43c4da21.jpg
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