WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 23:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brick de guerre de 24
MessaggioInviato: 03/11/2014, 9:08 
Non connesso

Ciao Jack
Quel tipo di listellatura del ponte io l'ho trovato nel Bleu Noise, a parte la curvatura dei listelli che non c'era ma con l'aggravante dell'inserimento della finta calafatura.
E' un lavoro noiso ma che da delle soddisfazioni, una volta terminato. Un consiglio, se posso, è quello di procedere di pari passo coi vari listelli e con l'incastro sulla tavola perimetrale. Io avevo provato a preparare prima la tavola esterna coi vari incastri e poi inserire i listelli sagomati ma alla fine ho visto che si procede meglio avanzando di uno alla volta su entrambi i fronti.
Buon lavoro
Roberto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2014, 11:24 
Non connesso

cognome e nome: Uboldi Antonio
Ciao

Come Roberto vorrei anch'io condividere la mia esperienza in proposito.

Io non ho avuto problemi di incastri attorno al trincarino e al centro, però per quanto riguarda la curvatura delle tavole del ponte (calaffatura conpresa) quella si.

Non è stato un grosso problema e si può fare, come per Roberto ho proseguito uno alla volta, listello per listello.

Allego qualche foto.

Antonio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2014, 15:25 
Non connesso

cognome e nome: n/a
WOW . . . quanta grazia, in barba a quel gufone di OLI (che non ho ancora deciso se mi ha dato del brigante o del somaro, scherzo) . . .

Comunque, visto che non ho ancora definito che tipo di legno utilizzare, ho deciso di procedere a mettere il fasciame dello scafo, così ho ancora tempo per ragionare sulle possibili soluzioni per il ponte . . la fretta è di solito una cattiva consigliera.

Salutoni, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2014, 20:19 
Non connesso

Lunedì 3 Novembre 2014

Come ho anticipato, prima di procedere all'applicazione del fasciame del ponte, ho alcuni aspetti da chiarire che richiedono una pausa di riflessione: la scelta del tipo di legno da utilizzare (chiaro ? scuro ?) e le prove per individuare il metodo migliore per applicare i listelli rastremati sono un paio di argomenti che è bene chiarire con calma.

Quindi mentre lascio sedimentare questi aspetti, ho deciso di procedere all'installazione del fasciame dello scafo, interrotto appena sotto la linea del ponte. Quindi nei prossimi giorni lavorerò in tal senso.

E' molto probabile che per un po di tempo vedrete foto dello scafo più capovolto che altro . . . .

Saluti, Jack.

01 Brick%20by%20JackAubrey/P1100069_zpsd163f179.jpg
Immagine

02 Brick%20by%20JackAubrey/P1100068_zpsd9633cb6.jpg
Immagine

03 Brick%20by%20JackAubrey/P1100073_zpsd967677f.jpg
Immagine

04 Brick%20by%20JackAubrey/P1100074U_zpsfadcc774.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2014, 21:56 
Non connesso

Mah! I tuoi lavori sono talmente precisi e puliti da sembrare virtuali. Se non avessi due tuoi campioni lo potrei pure presumere! :o :shock: :lol:
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/11/2014, 16:19 
Non connesso

Grazie OLI.

Mercoledì 5 Novembre 2014

Ieri ho passato un po di tempo visitando un paio di negozi di modellismo in Milano per vedere se trovavo dei listelli di un legno interessante da utilizzare per il fasciame del ponte.

Nel primo ho trovato i soliti listelli di noce, mogano e tiglio; in più ho trovato listelli di faggio.

Nel secondo ho trovato praticamente lo stesso legname, ma, proprio quando stavo mettendo da parte ogni speranza, ho scoperto in un angolo del negozio dei listelli strani, molto belli che mi è stato riferito essere legno di quercia; il colore è perfetto, né scuro ma neppure troppo chiaro, delle dimensioni esattamente come servono a me . . insomma credo una botta di c...

Ho acquistato tutto lo stock di listelli, sicuro che saranno almeno il triplo di quelli che mi serviranno realmente e ho deciso che li utilizzerò per il fasciame del ponte del mio Brick.

Salutoni, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2014, 6:22 
Non connesso

jack.aubrey ha scritto:

Ieri ho passato un po di tempo visitando un paio di negozi di modellismo in Milano per vedere se trovavo dei listelli di un legno interessante da utilizzare per il fasciame del ponte.

Acc, averlo saputo prima avrei avuto una commissione da farti fare per me...
Sto cercando il brunitore per ottone ma i negozi della mia zona ne sono sprovvisti. Io ho quello per acciaio ma decisamente per l'ottone non va bene e, magari, girando per i negozi l'avresti trovato...
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2014, 9:51 
Non connesso

Ciao Roberto, siccome a Venezia non riesco a trovare un brunitore l'ho acquistato via internet da Bolognesi: eccolo:

Allegato:
Brunitore.jpg

E' a freddo e si può dare sia a pennello che con un tampone. Non l'ho ancora provato ma te lo segnalo nel caso ti potesse interessare.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2014, 11:04 
Non connesso

Grazie Oli della segnalazione, ho provveduto anch'io a fare l'ordine via internet alla Ferramenta Revelli di Milano dove hanno un brunitore specifico per l'ottone. Spero sia valido
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2014, 11:49 
Non connesso

Avevo visto anch'io quel tipo di brunitore da Ravelli dove acquisto diversi particolari, ma è ad immersione e per me non va bene in quanto brunisco alcuni particolari per volta. Darlo a pennello mi sembra più sicuro in quanto posso ricoprirlo più volte fino ad ottenere la giusta brunitura (se ne sarò capace :mrgreen: :lol: :lol: )
Ciao e grazie della segnalazione.
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]