Come promesso passo ad illustrare con maggior dettaglio il processo di costruzione delle murate.Prima di proseguire con l'applicazione del fasciame esterno verso il basso, ho deciso di terminare per bene tutta la parte al momento già listellata. Questa parte dello scafo, essendo un veliero a ponte unico, costituisce la zona dove verranno aperti i sabordi per i cannoni e, all'interno, saranno contenute tutte le sovrastrutture del modello.
Lo spessore delle murate, secondi i piani ANCRE, risulta essere di 6,5-7 millimetri e quindi mi sono trovato di fronte a due possibili soluzioni costruttive.
Premesso che è previsto un secondo fasciame all'esterno ottenuto da tranciato di un'essenza ancora da definire, come ho fatto per il Soleil Royal, dello spessore di 0,5mm passo a descrivere le due opzioni:
1) livellare gli scalmotti presenti, già ritagliati nelle ordinate, allo spessore opportuno, diciamo 3 millimetri, e quindi applicare il fasciame interno con listelli spessi 1,5 millimetri; il risultato sarà 2 (listelli esterni) + 3 (scalmotti) + 1,5 (listelli interni) + 0,5 (secondo fasciame), quindi uno spessore totale di 7 millimetri. L'apertura dei sabordi dovrà poi prevedere che esisterà un vuoto interno da occultare adeguatamente;
oppure
2) a) riempire con listelli dello spessore di 2 millimetri gli spazi interni tra gli scalmotti, questi listelli per irrobustire la struttura dovrebbero essere messi verticalmente; b) quindi ripetere l'operazione con altri listelli dello stesso spessore posti però in modo orizzontale; in questo modo siamo arrivati ad uno spessore totale di 6 millimetri praticamente tutto in legno pieno, un vero e proprio "sandwich"; c) a questo punto levigare a filo gli scalmotti ed d) applicare il tranciato (secondo fasciame) sia esternamente che internamente raggiungendo lo spessore desiderato di 7 millimetri; l'apertura dei sabordi troverà sempre legno pieno.
Personalmente ho scelto la seconda soluzione per due motivi:
1) anche se sembra il tutto più complesso, nella realtà è molto più semplice da realizzare in pratica, basta solo un po di pazienza dovuta al fatto di utilizzare molti piccoli pezzetti di legno;
2) la struttura così ottenuta è robustissima, praticamente indistruttibile . . e per un patito della robustezza come sono io questo è determinante.
Ed infatti le immagini che seguono, che sono poi dei dettagli di quelle proposte ieri, mostrano quello che sto facendo.
Le prime due figure mostrano il primo strato interno di listelli posti verticalmente, a poppa e a prua. Il legno utilizzato l'ho preso da uno stock di listelli di (credo) larice, legno abbastanza duro ma che non è utilizzabile per finiture per colpa della venatura troppo esagerata. Le frecce colorate mostrano delle piccole aree ancora da rifinire in quanto occorre inserirvi un pezzetto in misura di questo listello, cosa che farò alla prima occasione. E' importante riempire anche questi piccoli spazi per garantire sia la dovuta robustezza che il non trovare vuoti quando si apriranno i sabordi.
Siccome per completare il fasciame esterno delle murate manca ancora un ultimissimo listello da 4 x 2 in cima, questi listelli verticali sono alti quel che basta per applicare questo listello mancante, con una leggera eccedenza che si livellerà alla fine. La posa di questo ultimo listello sarà molto semplificata in quanto poggerà in ogni punto sulla struttura retrostante.
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Nell'immagine che segue vi propongo un'anticipazione del passo successivo, evidenziato anche qui da un cerchio verde: gli stessi listelli sono ora incollati come ulteriore strato in modo orizzontale. Ed è a questo punto che si raggiungono i "famigerati" 6 millimetri di spessore in legno pieno . .
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Spero di avervi fornito un'idea di che lavoro mi aspetta nei prossimi giorni e cosa vi troverete a leggere di conseguenza nei prossimi messaggi relativi a questo modello. L'apertura dei sabordi la farò più avanti, dopo avere terminato il fasciame esterno e il ponte
Alla prossima, Jack.Aubrey.
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