Shark ha scritto:
Ciao Jack
Qui mi sembra ci sia poco da disquisire in quanto la scelta spetta solo a te su come vuoi procedere.
Che la scelta spetti solo a me questo è indiscutibile, ed in un certo modo una mia idea ce l'avrei pure, ma quello che intendo è ben altro.
Io vorrei realizzare un modello con tanto di nome e cognome, e sto chiedendo come, in mancanza di fonti affidabili, ci si debba comportare in questi casi nell'ipotetica situazione che uno debba far giudicare un suo modello ad un concorso, oppure mettersi al riparo da critiche tipo "manca il bolzone" in questo o altri forum.
Il tutto con il conforto di persone che, come modellisti, sappiano come funziona la nomenclatura in questi casi. Perché la situazione che io ho ipotizzato chissà quante volte si sarà presentata nei concorsi che di volta in volta si organizzano in Italia e all'estero. Quindi una consuetudine ci deve o dovrebbe essere. Ed è a questo che mi piacerebbe ottenere alcuni pareri e magari, anche in funzione di questi autorevoli pareri, poter poi decidere per il meglio, cioè se fare un veliero "generico" oppure "battezzato".
Comunque, tanto per dimostrare che non mi sono certo fermato in attesa di opinioni che non vengono, ho ristretto la mia rosa dei candidati a nove velieri che qui sotto passo ad elencare con a fianco quello che potrebbe significare la traduzione in italiano del nome originario e partendo dalla consideraone che gli inglesi, una volta catturato il veliero, non si mettevano certo a rifare la polena perché gli davano un altro nome, visto e considerato le ristrettezze di bilancio navale che avevano.
Curieux >>> Curioso
Phaeton >>> Fetonte (personaggio mitologico) ma pure un uccello
Voltigeur >>> Acrobata oppure un soldato di fanteria francese con funzioni un poco innovative ma che poi non ebbe il successo sperato
Griffon >>> Grifone
Basque >>> Basco (popolo che tuttora vive tra la Spagna e la Francia nei Pirenei nord-occidentali), difficile da rappresentare
Lutin >>> Folletto, Elfo
Nisus >>> Niso, personaggio dell'Eneide di Virgilio o Nibbio (Accipiter Nisus), uccello rapace
Milan >>> Uccello rapace, nomignolo assegnato a varie specie di rapaci (vedi Wikipedia)
Colibrì >>> Colibrì
Nella monografia di Boudriot, sono descritte tre polene (e relativi decori di poppa) di tre brick:
Le Cygne la cui polena è un cigno;
Le Cyclope la cui polena guarda caso è un ciclope;
L'Endymion (anche lui un personaggio della mitologia greca) con, guarda caso, una figura umana come polena.
Tutto questo mi porta a pensare che Le Colibrì avesse una polena che rappresenta un colibri, Le Griffon un grifone, Le Lutin un folletto e via dicendo. Ora, nell'impossibilità di sapere come fosse veramente il Colibrì presente come polena di Le Colibrì e via scrivendo, credo di avvicinarmi comunque al vero e con motivazioni documentate (anche se potrebbero essere errate ma comunque plausibili, quindi frutto di una ricerca) prendendo da internet una foto di un colibri in atteggiamento adatto e realizzarlo come polena. Stesso discorso per gli altri uccelli. Per gli altri personaggi il sistema potrebbe essere simile, un elfo non è un disegno incredibile, di Niso c'è pieno internet, ecc.
Guarda che magnifiche polene verrebbero fuori da queste foto di uccelli, specialmente le prime due:
Nibbio:
Allegato:
accipiter nisus3.jpg
Colibrì:
Allegato:
colibrì2.jpg
Milan:
Allegato:
milan1.jpg
Grifone:
Allegato:
grifone2.jpg