antybarb ha scritto:
Caro Jack . . . . Sinceramente questo sistema non mi convince. Purtroppo, ho per fortuna, per qualche mese sarò fuori dalla mia casa cittadina ma appena ritornerò . . . vedrò di illustrare un tipo di costruzione risalente ormai ad almeno 30 anni fa. Potrai così giudicare e capire il perché del mio scetticismo. . . . . c'è una variante della costruzione a "pane e burro" . . . . che Ti permette addirittura di costruire in "ammiragliato" , per così dire, classico . . .
Accetto volentieri la Tua proposta di illustrare quanto Tu mi proponi e rimango in attesa che Tu ti faccia vivo al più presto. Sinceramente rimango curioso di come si possa trasformare questa tecnica in una costruzione in ammiragliato. A leggere nei vari forum e/o libri la descrizione di "ammiragliato", questa associazione sembrerebbe una contraddizione in termini, se non addirittura una cosa eretica, ma magari le cose non stanno così. PS: ho riprodotto nella mia risposta la maiuscola nei Tuoi confronti visto che da Te è stata ripetutamente utilizzata. Per quanto mi riguarda Ti sollevo volentieri da questa rispettosa incombenza, non ne vedo la necessità. Cordialmente e sperando che la tua assenza sia motivata da lunghe vacanze estive, Ti saluto. Jack.
Giuseppe MERCATO ha scritto:
. . . . Ovviamente da tantissimi anni essendo in grado di progettare, secondo i metodi originali dell'Epoca, tutte le Costole (e non solamente i Quinti) complete di Quartabono, è evidente che mai e poi mai ripercorrerei i passi di allora . . . . Ciò non toglie che apprezzo il tuo sogno e sono disponibile a darti una mano nel discutere questo e altri argomenti di Archeologia e Architettura Navale (io posso solamente argomentare su naviglio da combattimento, sia lungo che tondo). Molto simpaticamente, Giuseppe MERCATO
Caro Giuseppe, per prima cosa scusa la mia predisposizione all'uso del solo nome; spero tu non ne abbia a male altrimenti fammelo sapere. Apprezzo molto la tua proposta di discutere questa tecnica e sono molto interessato a sentire le tue impressioni di quando facesti una simile esperienza anni fa. Se hai delle immagini disponibili che reputi utili ti prego di pubblicarle senza problemi in questa stessa discussione.
Sono anche dispostissimo se non felicissimo ad intervenire in merito ad argomenti di archeologia e storia navale. Questi argomenti sono per me estremamente interessanti in quanto adoro la storia in generale e la storia navale in particolare. Non vorrei deluderti ma lo sono meno dal punto di vista "architettura" per la quale la mia cultura si limita a saper leggere i piani costruttivi e una discreta capacità realizzativa di modelli in generale.
Ma, per non andare fuori argomento (OT in gergo da forum), ti pregherei di considerare il suggerimento di utilizzare un'apposita discussione al di fuori di questa mia in quanto non ritengo sia questo un argomento lontanamente associabile: mi limito a mostrare passo per passo, utilizzando immagini e commentando in lingua italiana, il lavoro che sta facendo un modellista australiano che ha appreso questa tecnica da un famoso e reputatissimo modellista di S. Pietroburgo. Anche per te un cordialissimo saluto. Jack.