Finite le vacanze (finalmente!!!
) eccomi alla ripresa dei lavori sul mio
pincolino (nel senso di piccolo pinco).
Dopo aver completato la fasciatura dello scafo (alla carlona come ha ben potuto notare l'amico Jack), è diventato inutilizzabile il supporto che mi ero costruito per tenere verticale il modello e quindi, con l'aiuto del traccialinee ho disegnato e ricavato i due nuovi supporti in corrispondenza di due ordinate.
Allegato:
DSCN5495.JPG
Tramite un attrezzino ho quindi tracciato la linea di galleggiamento, necessaria per poter iniziare la posa delle piastre in rame.
Allegato:
DSCN5496.JPG
Seguendo i disegni ho tagliato e posizionato tutta la prima fila di dette piastre da 12x5 mm con la chiodatura sui due lati lunghi e su un lato corto.
Allegato:
DSCN5497.JPG
Preso dalla mia solita, innata (e maledetta) frenesia di fare in fretta, ho continuato a tagliare ed incollare con l'attack anche le piastre delle file successive da 12 x 4 mm senza accorgermi, e senza pensare, che invece queste andavano chiodate solamente su un lato lungo ed uno corto.
Allegato:
DSCN5498.JPG
Allegato:
DSCN5499.JPG
Purtroppo quando mi sono reso conto dell'errore avevo ormai fasciato quasi un quarto dello scafo!!!
Lasciarlo così sarebbe stato proprio un volermi far del male da solo quindi, pur se a malincuore, ho cominciato a rifare e scollare quelle già posate (fà e disfà l'è tutt'un laurà, si dice qui).
Allegato:
DSCN5500.JPG
Adesso per un po' di tempo ne avrò da fare di tagli e sopratutto sagomture visto che a prora ed a poppa tutte o quasi le piastre andranno sagomate. Infatti non ho previsto di posarle sormontandole ma solamente accostandole. E' un lavoro in più ma in questa scala avevo paura che i sormonti sareebbero stati troppo pacchiani.
Vedremo come andrà
Ciao e alla prossima
Roberto