WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 20:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 10/01/2011, 22:49 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Salve a tutti, ho apportato una modifica alle scialuppe, come si può vedere nella foto, le parti cerchiate di rosso. I piani mantua model come detto precedentemente prevedevano le ordinate piene che ho provveduto a modificare. Il "pianale" di poppa delle scialuppe a vederle come da piano costruttivo si presentava in maniera orrenda e antiestetica. Prendendo spunto su internet per avere un'idea le ho modificate in questo modo.
Avanti con qualche consiglio, idee .....ecc.....ecc.....!!!!!!!!!!!
Saluti a tutti :P :P :P
vinicio - sulmona

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2011, 16:29 
Non connesso

Salve a tutti, posto di seguito le foto della brunitura delle altre parti di ottone montate sul modello le quali non potendole più smontare le ho dovute brunire con il gel. Devo dire che grazie ai consigli dei più esperti il modello ha cambiato veramente look. E' tutta un'altra cosa!!!! :P Purtoppo non è il massimo della bellezza, perchè era un lavoro che dovevo fare prima di incollarle. Con il brunitore ho annerito un pò anche le decorazioni di poppa e di prua per antichizzarle un pò.
Ora mi dedicherò alla realizzazione delle scialuppe preparate precedentemente in attesa di avere il gel brunitore per rifinire le parti ottone.
Un saluto a tutti!!!!!!!!! :P :P :P
vinicio - sulmona

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2011, 13:27 
Non connesso

Bravo Vinicio.
Hai proprio ragione sul modello. Ha proprio cambiato aspetto. Molto meglio or.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2011, 14:04 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Ok Vinicio, come vedi -parafrasando una frase famosa- sono i particolari che...fanno la somma...
Alla via così.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2011, 14:28 
Non connesso

Grazie Rodolfo e grazie anche a Mario e tutti i modellisti per i Vostri ottimi consigli, effettivamente avrei continuato a sbagliare anche per i prossimi modelli se avrò l'opportunità, la pazienza, le possibilità di doverne costruire altri. E' vero che a volte i piccoli accorgimenti cambiano molto le cose. Sono felice di avere consigli per imparare da tutti qualcosa, e come fa la formica...........accumula e poi alla fine si ritrova un patrimonio. Ora mi dedicherò come già detto alla realizzazione delle scialuppe.............comunque sono qui e sempre pronto a ricevere suggerimenti e consigli!!!!!!!! :P :P :P
Un saluto a tutti e buon fine settimana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vinicio - sulmona

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2011, 22:26 
Non connesso

Salve a tutto il forum, finalmente proseguo con la realizzazione delle scialuppe preparate precedentemente e rivestite con fasciame.
Nelle foto si può vedere il primo listello in tiglio di spessore 1 mm che ho modanato con la tecnica insegnatami dall'amico di Sulmona il Sig. Graziano, anch'egli modellista ma....... d'arsenale e espertissimo luminare della materia. Questa tecnica consiste nell'incidere con trapanino dremel e dischetti abrasivi la forma del profilo che si vuole modanare sul listello su un lamierino d'acciaio di spessore 1 mm e passandolo più volte sul listello si ottiene la modanatura, la stessa tecnica che usavano i falegnami di una volta quando non esistevano ancora le frese. Visto che in commercio listelli modanati non se ne trovano, o almeno io forse non sono stato capace di trovarli, allora si ricorre ai consigli di modellisti di vecchio stampo che usano fare tutto da soli e devo dire molto efficaci.
Il fasciame l'ho realizzato tagliando a strisce l'impellicciatura di tanganica, rastremandola a seconda della curvatura dello scafo della scialuppa e una volta applicato il fasciame ho incollato all'interno tra le ordinate il listello di noce da mm 0,5x2 per irrobustire il fasciame e per simulare le costole della scialuppa. Con pennellino ho passato della colla vinavil all'interno per chiudere le piccole fessure tra i corsi del fasciame e dare ancora di più la robustezza al fasciame stesso. Asciugata la vinavil ho carteggiato l'esterno delicatamente e pronte per la finitura con lucido opaco dopo aver ovviamente creato i particolari all'interno.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2011, 22:30 
Non connesso

Scialuppe rivestite con fasciame.
Un saluto a tutti :P :P :P !!!!!
vinicio - sulmona

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2011, 22:45 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Vinicio, volevo complimentarmi per la tua bravura, il materiale che nel tempo hai postato su questo Forum è impressionante, dirti "Bravo" e dir poco, ora che ti ho scoperto ti seguirò con molta attenzione!
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2011, 12:18 
Non connesso

Ciao Pino, veramente devo complimentarmi anche io con te per il lavoro che stai facendo sul "San Giuseppe", il tuo lavoro posso dire che è ancora più meticoloso del mio visto che stai riproducendo da una vera imbarcazione un modello riportando il tutto in scala di riduzione ogni minimo dettaglio e preparando le varie parti con accuratezza. Sul mio modello ne ho ancora da lavorare!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Un saluto a te e a tutti del forum!!!!
vinicio - sulmona

Pino ha scritto:
Ciao Vinicio, volevo complimentarmi per la tua bravura, il materiale che nel tempo hai postato su questo Forum è impressionante, dirti "Bravo" e dir poco, ora che ti ho scoperto ti seguirò con molta attenzione!
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2011, 14:16 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Vinicio, complimenti, se e quando vuoi segui i consigli del tuo conoscente.
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]