WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 21:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Victory
MessaggioInviato: 13/12/2010, 20:13 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Prova di brunitura ottone.

Salve a tutti del forum, oggi ho provato a brunire un paio di cannoncini utilizzando l'acido cloridrico al 30% di volume (acido muriatico) e il cannello a gas.
Per prima cosa ho messo in un recipiente di vetro l'acido cloridrico e i due cannoncini a bagno per un'ora fin quando l'ottone è diventato lucido, poi con una pinzetta facendo attenzione alle mani ho asciugato per bene i pezzetti in ottone e con il cannello a fiamma violenta gli ho dato una scaldata, ho immerso di nuovo il pezzetto di ottone nell'acido e il suo colore è diventato color oro. ATTENZIONE: quando si inserisce il cannoncino surriscaldato nell'acido fare molta attenzione alla reazione che si sviluppa nel momento in cui il pezzo surriscaldato va a contatto con l'acido si sviluppano vapori tossici. A questo punto ho asciugato di nuovo il pezzo da brunire e utilizzato di nuovo il cannello con la fiamma violenta, dopo qualche secondo l'ottone è diventato di colore scuro come si può vedere nelle foto che ho postato. Ho fatto infine raffreddare il cannoncino per qualche minuto.
Certo non è una brunitura del tipo armi beretta, completamente nera.......questo lavoro vale solo € 1,50 il costo dell'acido cloridrico. Che ve ne pare? Prima di passare in armeria, ho voluto fare questa prova, ma ne farò anche altre.....secondo me manca ancora qualcosa per scurire di più perchè da più sul colore bronzo, oramai è una questione tra me e la brunitura :evil:
Un saluto a tutti!!!!!!!!!!!!! :P :P :P

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/12/2010, 19:58 
Non connesso

Ciao a tutti del forum, finalmente ho acquistato oggi in un'armeria di Pescara il prodotto brunitore di cui posto di seguito le foto e il primo risultato effettuato su un cannoncino. Il prodotto come si può vedere è per l'acciaio ma ho visto che sull'ottone il risultato non è da meno. Con la pazienza sono riuscito, senza far rovinare il modello, a staccare tutte le canne tronche e le ho sgrassate con l'ammoniaca lasciandoli in immersione nell'acido per due ore, poi le ho tirate fuori con estrema attenzione e immerse nell'acqua e poi asciugate. Questo per togliere tutta la patina di ossido formatasi nel tempo. A questo punto i pezzi sono pronti per la brunitura.
Come potete vedere in una foto dove si può leggere chiaramente le istruzioni, si consiglia di far bollire in acqua bollente per cinque minuti i pezzi bruniti. Questo procedimento a dire la verità non l'ho fatto, ma ho agito di mia testa nel senso che dopo avere brunito il cannoncino per tre minuti nella soluzione l'ho passato sotto l'acqua e poi ci ho passato l'olio con un panno e ho visto che il risultato mi soddisfa. Ora per altri particolari mi armerò di pazienza e vedrò con pennellino "00" di brunire anche le altri parti sul modello che non posso più togliere.
Volevo dire che il prodotto è assolutamente inodore e non provoca reazioni chimiche tossiche durante l'uso, ho fatto una prova in casa. Ho postato la foto del risultato di brunitura e spero si veda bene anche se con riflessi di luce.
Ringrazio i colleghi modellisti che mi hanno consigliato la brunitura, e devo dire che effettivamente da veramente un tocco bellezza alle parti del modello
Un saluto e grazie a tutti!!!!!!! :P :P :P
vinicio - sulmona

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/12/2010, 21:59 
Non connesso

Buonasera a tutto il forum, oggi ho seguito i consigli dell'armiere e come anche riportato sulla confezione del prodotto brunitore.
In pratica ho fatto sui cannoncini due bruniture, dopo la prima ho fatto cuocere i pezzi in acqua bollente per cinque minuti per bloccare il processo di brunitura, dopo averli fatti raffreddare li ho lavati e asciugati con un panno carta morbido da cucina tipo scottex per togliere la classica patina nera e renderli lucidi. Nella prima foto si possono vedere i pezzi a sinistra più scuri appena "bolliti" e lavati, e a destra i pezzi puliti energicamente diventando di un grigio scuro.
Sono passato a questo punto alla seconda brunitura tenendo in immersione per cinque minuti i pezzi, passati poi in acqua e fatti asciugare. A vederli completamente asciugati danno un bel effetto, spero si vedano bene le foto. Se avete altri consigli da darmi sono qui.
Un saluto a tutti................vinicio - sulmona :P :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2010, 13:51 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Vinicio,
vedo che hai risolto alla grande i problemi con la brunitura, anche con un prodotto diverso da quello che ti avevo consigliato, bravo! Complimenti!
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2010, 13:55 
Non connesso

Complimenti Vinicio, avrai sicuramente un buon risultato sul tuo modello che apparirà più veritiero.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2010, 15:09 
Non connesso

Grazie Roberto, ho provato ad inserire le canne sul modello e già si vede che è tutta un'altra cosa. Grazie a tutti per i consigli.
vinicio

Shark ha scritto:
Complimenti Vinicio, avrai sicuramente un buon risultato sul tuo modello che apparirà più veritiero.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2010, 15:20 
Non connesso

Ciao Mario, si finalmente ho risolto il problema della brunitura, ho provato a passare con pennellino sull'ottone che ormai è montato sul modello e che non posso più togliere. Il prodotto che ho acquistato in armeria passandolo a pennello non funziona perchè agisce solo per decappaggio, ne dovrò acquistare un'altro tipo di brunitore ma in gel, l'ho visto in armeria e il venditore mi ha detto che serve per i ritocchi sulle armi, quindi io penso che potrebbe risolvermi il problema delle parti in ottone sul modello. Non l'ho preso purtroppo perchè ero convinto che con questo tipo di prodotto che ho acquistato avrei risolto anche l'altro problema, l'idea del ritocco me l'ha data l'armiere. Ci ritornerò a prenderlo e nel frattempo rimonterò le canne tronche che ho brunito. Ho provato ad inserire i pezzi bruniti e devo dirti che è tutta un'altra cosa esteticamente.
Grazie tante Mario!!!! :P :P :P
vinicio

Mario Tibollo ha scritto:
Caro Vinicio,
vedo che hai risolto alla grande i problemi con la brunitura, anche con un prodotto diverso da quello che ti avevo consigliato, bravo! Complimenti!
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2010, 14:23 
Non connesso

Ottimo lavoro Vinicio.
I cannoni delle ultime due foto sembrano quasi perfetti.

Per gli altri ottoni da brunire, se non ti riesce con il brunitore in gel, l'ultima spiaggia può essere la loro verniciatura.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2010, 15:55 
Non connesso

Ciao Rodolfo, si proverò con il gel brunitore per gli altri ottoni se no al limite come dici tu l'alternativa è la verniciatura, mi dispiace di non averlo preso questo gel. Ai cannoncini gli ho fatto due bruniture, dopo aver fatto la prima ho fatto bollire i cannoncini in acqua bollente per cinque minuti e poi dopo averli lavati e asciugati li ho bruniti di nuovo e sono già tutti montati sul modello, non ho passato l'olio ma li ho lasciati con la patina nera e sembrano più realistici. E' tutta un'altra cosa sul modello. Forse nelle foto si vedono male. Se non dovesse andare bene il gel brunitore che vernice posso usare per l'ottone? Che mi consigliate?
A presto!!!!!!!! :P :P :P
vinicio

rudyf-104 ha scritto:
Ottimo lavoro Vinicio.
I cannoni delle ultime due foto sembrano quasi perfetti.

Per gli altri ottoni da brunire, se non ti riesce con il brunitore in gel, l'ultima spiaggia può essere la loro verniciatura.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2011, 14:41 
Non connesso

Buongiorno e un buon anno a tutti del forum :P :P :P , ho sospeso momentaneamente il lavoro di brunitura delle altre parti di ottone sul modello perchè dovrò recarmi di nuovo in armeria a Pescara, come accennai, per acquistare l'altro tipo di prodotto in gel, e nel frattempo ho iniziato la realizzazione delle scialuppe per la victory come dai disegni mantua - sergal. Avevo, come si può vedere nelle foto, dei ritagli avanzati di tavoletta di noce da 2 mm, giusto quello che mi serviva e come riportato lo spessore dai piani di costruzione. Ho realizzato la struttura delle scialuppe che dovrò rifinire accuratamente in modo da dare al fasciame il giusto e omogeneo corso. Dai piani di costruzione ho scannerizzato le parti che compongono le scialuppe e siccome il piano di costruzione le raffigura a ordinata piena e non mi piaceva le ho modificate disegnando all'interno la parte centrale che ho asportato con il seghetto ad arco da traforo in modo da lasciare l'interno della scialuppa libera e per poterle rifinire a piacimento. Ho ritagliato e con biadesivo ho attaccato sul noce le sagome di carta e rifinito al trapano a colonna i contorni esterni con rullo su cui ho incollato la tela abrasiva, lo stesso metodo che uso per rifinire le ordinate e la chiglia dei modelli veri e propri. Per carità respirare la polvere del noce!!!! :cry:
Riprenderò appena possibile anche la brunitura del resto dei paricolari in ottone :P
Un saluto a tutti!!!!!!!!!!!!!!!
vinicio - sulmona

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]