Ciao a tutti del forum, finalmente ho acquistato oggi in un'armeria di Pescara il prodotto brunitore di cui posto di seguito le foto e il primo risultato effettuato su un cannoncino. Il prodotto come si può vedere è per l'acciaio ma ho visto che sull'ottone il risultato non è da meno. Con la pazienza sono riuscito, senza far rovinare il modello, a staccare tutte le canne tronche e le ho sgrassate con l'ammoniaca lasciandoli in immersione nell'acido per due ore, poi le ho tirate fuori con estrema attenzione e immerse nell'acqua e poi asciugate. Questo per togliere tutta la patina di ossido formatasi nel tempo. A questo punto i pezzi sono pronti per la brunitura.
Come potete vedere in una foto dove si può leggere chiaramente le istruzioni, si consiglia di far bollire in acqua bollente per cinque minuti i pezzi bruniti. Questo procedimento a dire la verità non l'ho fatto, ma ho agito di mia testa nel senso che dopo avere brunito il cannoncino per tre minuti nella soluzione l'ho passato sotto l'acqua e poi ci ho passato l'olio con un panno e ho visto che il risultato mi soddisfa. Ora per altri particolari mi armerò di pazienza e vedrò con pennellino "00" di brunire anche le altri parti sul modello che non posso più togliere.
Volevo dire che il prodotto è assolutamente inodore e non provoca reazioni chimiche tossiche durante l'uso, ho fatto una prova in casa. Ho postato la foto del risultato di brunitura e spero si veda bene anche se con riflessi di luce.
Ringrazio i colleghi modellisti che mi hanno consigliato la brunitura, e devo dire che effettivamente da veramente un tocco bellezza alle parti del modello
Un saluto e grazie a tutti!!!!!!!
vinicio - sulmona