antybarb ha scritto:
Ciao a Tutti
che la tecnica sia inusuale non vi sono dubbi; che possa essere valida ho tanti, tantissimi, dubbi.
Inoltre le foto mi ricordano quel tizio che abbatté un albero per ricavare uno stuzzicadenti.
Che il sistema costruttivo dello scafo sia utilizzato da un maestro, più volte premiato, nulla ha a che vedere con il modello finito.
Sul fatto che il sistema sia poco pubblicizzato c'è poco da dire: sappiamo quali sono gli effetti deleteri della pubblicità.
Circa la variazione sul tema costruzione a "pane e burro" in questo caso si potrebbe dire "pane, burro e marmellata".
Scusate se sono stato un poco acre ma il caldo mi sta dando alla testa.
antonio b
Antonio, sinceramente non so cosa risponderti . . . . è vero che la tecnica è inusuale,
è inoltre possibile che la tecnica non sia valida . . .
nulla da eccepire anche sugli stuzzicadenti (anche se si dice che i migliori siano quelli ricavati da un albero di Natale) . . . .
che sia una tecnica usata da un ottimo modellista è pure questo un aspetto ininfluente . . .
non parliamo poi della pubblicità . . .
e, per terminare, pure la variante alla marmellata è da apprezzare.
Vorrà dire che la gente che si diletta con questo hobby continuerà a fare le cose come le ha sempre fatte.
Io comunque sono per natura attirato dalle cose un poco . . . originali e sinceramente credo che questo argomento lo sia. Un altro mio pallino è quello di tentare di divulgare questo hobby spiegando agli altri delle tecniche costruttive, di solito mutuate da altri che proprio ultimi non sono, e ti posso assicurare che questo argomento in italia, in italiano, non lo trovi facilmente.
D'altronde che gusto c'è a spiegare come fare uno scafo con chiglia e ordinate ? E' un argomento che puoi trovare in decine di forum e in centinaia di libri di modellismo sicuramente descritto in modo migliore.
Questo argomento invece no . . . o forse il gran caldo mi dà questa illusione. Un cordialissimo saluto, Jack.Aubrey