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 Oggetto del messaggio: Re: Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
MessaggioInviato: 13/07/2009, 19:27 
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rudyf-104 ha scritto:
Ciao Jack,
interessante come tecnica.
Mi sembra una nuovo modo di utilizzare la tecnica pane e burro, forse partendo dal punto di vista di una costruzione in ammiragliato.
Sono curioso di vedere come prosegue, anche per capire come avverra' l'unione dei due semiscafi, unione che credo presenti qualche problema.
Ciao, Rodolfo.

Rodolfo, mettiti comodo che la storia sarà ancora bella lunga. Il lavoro che dovrà essere fatto è ancora tantissimo e conto di illustrarlo passo dopo passo. Se ti può consolare avanti ci sarà anche la spiegazione di come vengono uniti i due semiscafi.

vass2 ha scritto:
Ciao Jack
Alquanto inusuale come tecnica, se posso esprimere un mio parere direi anche difficoltosa, ad esempio prendiamo la prima foto dove si vede lo scafo terminato, le murate sono molto fini a confronto dello spessore di partenza delle ordinate, con lo spessore iniziale, carteggiare fino a farle divenire come nella prima foto non è cosa semplice, oltrettutto riuscire ad ottenere uno spessore costante,poi nella parte poppiera bisogna fare molta attenzione per non romperla visto l'altezza e la fragilità, quindi ho dei dubbi che prenda piede una simile tecnica.
vass

Che sia inusuale sono d'accordissimo. Che sia realmente difficoltosa un pò meno. Sicuramente è un lavoro lungo ma se seguirai questo argomento in futuro vedrai che tutte le domande anvranno man mano una risposta. Comunque, come ho avuto anche modo di scrivere in uno dei primi messaggi, è un metodo decisamente "over the top" e io stesso ho delle perplessità che possa avere un utilizzo di massa. Non è comunque mio interesse quello di farlo adottare ma semplicemente di mostrare un aspetto di questo hobby (qualcuno lo chiama anche arte). Ma dall'altra parte c'è il suo (diciamo) inventore che è uno dei più forti modellisti in circolazione. Se lo utilizza lui un motivo forse ci sarà, non credi ?

Vi anticipo un piccolo "presente": quello mostrato qui sotto è cosa è diventato oggi l'ammasso di legnami mostrato nella fotografia cui si fa riferimento nel mio primo messaggio. Mi sembra sia venuto decisamente bene e credo introduca meglio di mille parole le qualità del suo autore.

Immagine

Spero di aver aiutato al prosieguo della discussione. Sempre a disposizione. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
MessaggioInviato: 13/07/2009, 19:30 
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Altre tre immagini relative al passaggio precedente. Da notare i due semiscafi perfettamente simmetrici.
Saluti. Jack.

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Ultima modifica di jack.aubrey su 13/11/2009, 20:19, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
MessaggioInviato: 13/07/2009, 19:32 
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Ora tutti i quinti (o ordinate o frame, alterno talvolta il nome ma stiamo più o meno parlando della stessa cosa) sono stati preparati, inclusi quelli dell'estremità di prua.

Anche i "wing transoms" (non sono sicuro della traduzione, credo siano le parti di quinti della poppa) sono stati preparati.

Il tutto sta assumendo una forma interessante ma c'è ancora un bel poco di lavoro da fare prima che tutti i quinti siano incollati e levigati.

A questo punto della costruzione siamo a 230 ore di lavoro, escludendo comunque il tempo passato a pensare, analizzare e progettare sui piani di progetto ....


Immagine

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Ultima modifica di jack.aubrey su 13/11/2009, 20:20, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
MessaggioInviato: 13/07/2009, 19:32 
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continuazione del messaggio precedente ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
MessaggioInviato: 14/07/2009, 19:47 
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La prossima attività (non visualizzata in questo messaggio) consisterà nel fissare tutte le frame sullo scalo di montaggio.

Invece nelle immagini sottostanti si fissano solo le frame di rinforzo alla chiglia di rinforzo utilizzando alcuni blocchetti di legno fissati con delle viti.
Gli spazi tre le varie frame di rinforzo verranno successivamente riempiti con le frame normali. Attenzione: i blocchetti di legno devono essere posizionati con precisione e garantire un angolatura di 90° nelle due direzioni.

Immagine: 01
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Immagine: 02
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Immagine: 03
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Immagine: 04
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Immagine: 05
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 Oggetto del messaggio: Re: Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
MessaggioInviato: 14/07/2009, 19:48 
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Ora tutte le altre frame sono inserite nella loro posizione originale, anche se ancora temporaneamente .....

Quasi tutte le frame si inseriscono perfettamente nella loro rispettiva posizione ma ce ne sono alcune che vanno adattate.

Questo adattamento si rende necessario probabilmente a causa di piccoli errori di posizionamento delle frame di rinforzo.

Per quelle frame che devono essere adattate per poter essere inserite è però sufficente assottigliarle di qualche decimo di mm. con un blocchetto di legno e carta vetrata.

Immagine: 01 una frame da adattare
Immagine

Immagine: 02
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Immagine: 03 interessante questa vista dall'interno
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Immagine: 04
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Alla prossima. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
MessaggioInviato: 14/07/2009, 20:48 
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Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
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Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao a Tutti
che la tecnica sia inusuale non vi sono dubbi; che possa essere valida ho tanti, tantissimi, dubbi.
Inoltre le foto mi ricordano quel tizio che abbatté un albero per ricavare uno stuzzicadenti.
Che il sistema costruttivo dello scafo sia utilizzato da un maestro, più volte premiato, nulla ha a che vedere con il modello finito.
Sul fatto che il sistema sia poco pubblicizzato c'è poco da dire: sappiamo quali sono gli effetti deleteri della pubblicità.
Circa la variazione sul tema costruzione a "pane e burro" in questo caso si potrebbe dire "pane, burro e marmellata".
Scusate se sono stato un poco acre ma il caldo mi sta dando alla testa.
antonio b


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
MessaggioInviato: 15/07/2009, 17:19 
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antybarb ha scritto:
Ciao a Tutti
che la tecnica sia inusuale non vi sono dubbi; che possa essere valida ho tanti, tantissimi, dubbi.
Inoltre le foto mi ricordano quel tizio che abbatté un albero per ricavare uno stuzzicadenti.
Che il sistema costruttivo dello scafo sia utilizzato da un maestro, più volte premiato, nulla ha a che vedere con il modello finito.
Sul fatto che il sistema sia poco pubblicizzato c'è poco da dire: sappiamo quali sono gli effetti deleteri della pubblicità.
Circa la variazione sul tema costruzione a "pane e burro" in questo caso si potrebbe dire "pane, burro e marmellata".
Scusate se sono stato un poco acre ma il caldo mi sta dando alla testa.
antonio b


Antonio, sinceramente non so cosa risponderti . . . .
è vero che la tecnica è inusuale,
è inoltre possibile che la tecnica non sia valida . . .
nulla da eccepire anche sugli stuzzicadenti (anche se si dice che i migliori siano quelli ricavati da un albero di Natale) . . . .
che sia una tecnica usata da un ottimo modellista è pure questo un aspetto ininfluente . . .
non parliamo poi della pubblicità . . .
e, per terminare, pure la variante alla marmellata è da apprezzare.

Vorrà dire che la gente che si diletta con questo hobby continuerà a fare le cose come le ha sempre fatte.

Io comunque sono per natura attirato dalle cose un poco . . . originali e sinceramente credo che questo argomento lo sia. Un altro mio pallino è quello di tentare di divulgare questo hobby spiegando agli altri delle tecniche costruttive, di solito mutuate da altri che proprio ultimi non sono, e ti posso assicurare che questo argomento in italia, in italiano, non lo trovi facilmente.

D'altronde che gusto c'è a spiegare come fare uno scafo con chiglia e ordinate ? E' un argomento che puoi trovare in decine di forum e in centinaia di libri di modellismo sicuramente descritto in modo migliore.

Questo argomento invece no . . . o forse il gran caldo mi dà questa illusione. Un cordialissimo saluto, Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
MessaggioInviato: 15/07/2009, 17:25 
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Riprendiamo l'illustrazione di questo lavoro che si fa sempre più interessante e originale ...

Nelle prossime immagini potrete osservare il procedimento per il fissaggio delle varie frame sulla base di lavoro. Esse sono fissate tra di loro utilizzando (credo) dei perni di legno, come ad esempio gli stuzzicadenti "Samurai" (nulla in riferimento agli stuzzicadenti di Antonio). In questa fase viene utilizzato un minitrapano tipo Dremel o Proxxon per fare i fori ove infilare i perni.

Una volta che questo lavoro sarà terminato, da quanto ho potuto vedere dalle immagini disponibili, le frame saranno finalmente carteggiate.

A carteggiatura terminata (chissà quanta polvere), le frame verranno ancora una volta rimosse dalla base di lavoro per essere ritagliate al loro interno, solo a partire dal livello del ponte, al corretto spessore.

Verrà poi finalmente utilizzata la colla per fissarle tra di loro "permanentemente" ed avere il semiscafo completo. Ma procediamo per gradi e vediamo questa prima fase.

01 Iniziamo dal principio. La prima ordinata del tipo di rinforzo:
Immagine

02 La montagna di quinti (o coste o frame o ordinate) che compongono lo scafo
Immagine

03 Occhio alle linee rosse fatte con un pennarello, saranno molto importanti
Immagine

04 Le prime cinque frame fissate alla prima frame di rinforzo.
Immagine

05 Ecco a cosa serve il minitrapano
Immagine

Chiudo il messaggio per non superare il limite delle cinque immagini (!). A presto. Jack.


Ultima modifica di jack.aubrey su 13/11/2009, 20:22, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Le Mercure - Tecnica costruttiva dello scafo
MessaggioInviato: 15/07/2009, 17:27 
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Riprendiamo il discorso interrotto nel messaggio precedente.

06 I cerchietti a matita evidenziano dove sono stati inseriti i perni di legno per fissare il quinto al precedente. Le tre viti mostrano chiaramente il procedimento di fissaggio della costa di rinforzo.
Immagine

07 Evidentemente il trapano ha fatto il suo mestiere .. interessante vista dall'interno.
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08 Il lavoro procede ..
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09 Alcune viste d'insieme.
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10 Idem. La VW maggiolino non indica niente salvo che il nostro MacTavish sembra un amante del vintage ..
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Chiudo il messaggio per non superare il limite delle cinque immagini. A presto. Jack.


Ultima modifica di jack.aubrey su 13/11/2009, 20:23, modificato 1 volte in totale.

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