Dopo essere riuscito a tagliarmi un po' di listelli in rovere nella misura di 1x3 mm ho finalmente cominciato a fasciare lo scafo. Spero di riuscire a fare un buon lavoro perchè così eviterei di dover applicare un secondo fasciame, almeno sull'opera morta. Infatti dalla linea di galleggiamento in giù ho deciso di provare a rivestire lo scafo con le lastre in rame, particolare che non ho mai provato a realizzare. Quindi se qualche castroneria nel rivestimento dovessi proprio farla spero di limitarmi nella sezione che poi andrò a ricoprire...
Anche se le tavole suggeriscono di posare il fasciame prima di applicare i varii segmenti della chiglia in legno massello, io ho deciso di anticipare questo lavoro essendo abituato a fasciare gli scafi appoggiando i listelli direttamente sulla chiglia. Ho quindi realizzato i varii dritti, ruote e longheroni nello spessore di 3 mm con legno scuro (e duro come il ferro) e quindi ho dato il via alla listellatura.
Allegato:
DSCN5466.JPG
Allegato:
DSCN5471.JPG
Allegato:
DSCN5472.JPG
In questa prima fase non voglio usare chiodini perciò devo lavorare esclusivamente con morsetti per tener fermi i listelli durante l'incollaggio allungando così, naturalmente, i tempi di attesa.
Nei tempi morti ho però cominciato a studiare il particolare del rostro che, con i suoi incastri, mi ha incuriosito fin dalla fase di studio dei disegni. Ho proceduto eseguendo i primi incastri sul rostro vero e proprio seguendo i disegni e poi incollando direttamente al loro posto i due longheroni laterali tenuti in posizione da un listello che poi andrò ad eliminare.
Allegato:
DSCN5467.JPG
Allegato:
DSCN5468.JPG
Allegato:
DSCN5469.JPG
Allegato:
DSCN5470.JPG
Usando questo listello come guida con la sega circolare ed i movimenti della sua barra laterale è stato un gioco da ragazzi eseguire anche gli incastri obliqui. Alla fine una verifica provvisoria sullo scafo conferma che il lavoro è andato a buon fine.
Allegato:
DSCN5473.JPG
Allegato:
DSCN5474.JPG
Adesso mi dedicherò davvero alla fasciatura quindi ai prossimi aggiornamenti...
Roberto