Analogamente al primo ponte ho montato il sostegno centrale dei bagli sopra le colonnine, ma prima di incollarlo ho inserito le due paratie di poppa e prua, solo dopo ho iniziato il montaggio dei bagli del secondo ponte. Anche qui i bagli devono avere la testa a coda di rondine sulle loro estremità che s’incastrano sul secondo dormiente .
Dopo il montaggio dei bagli, il sostegno centrale, andrà asportato in corrispondenza di prua e poppa, dei boccaporti ed aperture per il passaggio dell’albero di trinchetto e maestra.
Allegato:
tartana_diligente54_compl_mont_bagli.JPG
Inutile ricordare che prima d’incollare i bagli occorre rifinire tutto quanto stà al di sotto compreso il trattamento con olio protettivo del primo ponte, dei suoi bagli a vista, delle coste e del tavolame verticale.
Allegato:
tartana_diligente55_ghirlanda_prua.JPG
Allegato:
tartana_diligente56_ghirlanda_prua2.JPG
Una particolare attenzione ha richiesto la realizzazione della ghirlanda di prua e delle due di poppa perché sono pezzi completamente tridimensionali che devono essere aggiustati in opera per l’inevitabili piccole differenze tra il disegno e la realtà del modello. Oltretutto quella superiore di poppa, che si vede solo su alcuni disegni, deve essere realizzata in pratica ed è un’elemento importante perché sostiene la struttura che andrà montata a poppa, definisce la posizione della prima cinta esterna e collega gli scalmi con il dritto di poppa.
Nelle ordinate 1 e 2 e negli apostoli adiacenti ho rilevato delle discordanze sull’altezza dei quinti, per cui consiglio di lasciare gli staminali più lunghi di 6/8mm e tagliare successivamente l’eccedenza.
Allegato:
tartana_diligente58_cassero_poppa.JPG
Allegato:
tartana_diligente59_1boccaporto.JPG