Cita:
Costruzione delle ordinate
Le ordinate le ricavo ritagliando fotocopie dei disegni originali, dalle fotocopie ritaglio i madieri, i ginocchi e gli staminali, li numero e li incollo su tavoletta di pero spessore 3mm.
Ho notato che se vengono spacchettati ed incollati in modo sequenziale, cioè tutti i madieri dx insieme, tutti i madieri sx insieme, tutti i ginocchi dx e sx, tutti gli staminali dx e sx (compatibilmente alla dimensione della tavoletta) si ottiene un buon risparmio di legno che altrimenti finisce tutto in sfridi.
Collocare gli elementi possibilmente nel senso della vena del legno e ritagliare con seghetto alternativo con circa 0,5 mm di sovra legno, carteggiare con levigatrice fino sul segno. Per i particolari concavi utilizzo una mola montata su trapanino fissato verticalmente.
Finiti i particolari passo all’assemblaggio, con l'incollaggio di 1 madiere, 2 ginocchi e 2 staminali a formare il quinto, l’operazione è eseguita sopra una fotocopia dell’ordinata aiutandomi con morsetti per tenere fermi tutti i pezzi.
Rastrematura dell’ordinateTutte le ordinate hanno uno sformo che si accentua man mano che dal centro va verso le estremità di poppa e prua e con una inclinazione opposta. Per la sgrossatura ho utilizzato una moletta cilindrica abrasiva montata su trapano Dremel, la finitura della costola la faccio rasando con lama profilata alla mola questo perché con la moletta si fa presto anche a sbagliare mentre la rasatura è più lenta e lascia tempo per riflettere.
Il sovra legno è di un paio di decimi giusto per rimediare gli errori di allineamento dei quinti (questa è la mia speranza altrimenti ….).