Giorni fa, in un grande centro ferramenta ho trovato dei piccoli mattoncini di terracotta di misura 7x4x2,8 mm.
Mi è balenata la folle idea di provare a realizzare il forno del pane! Probabilmente sarà un lavoro inutile, in quanto la campana del forno era inglobata nel suo assito, quindi, una volta terminata la struttura, non si vedrà nulla del suo interno; se poi consideriamo che il forno era al centro del primo ponte........
Comunque, in tutti i casi, ho voluto provare lo stesso; ho disegnato i contorni su di un cartoncino ed ho cominciato ad avvicinare i mattoncini gli uni agli altri, fermandoli, inizialmente con un silicone acrilico che mi ha consigliato un commesso del negozio, non avendo nessuna esperienza di come incollare la terracotta!!
Allegato:
sezione-(566).jpg
Per poter far assumere la tipica forma ad igloo del forno, ho lavorato ogni mattoncino a cuneo, usando un piccolo scalpellino e della carta vetrata.
Il difficile è stato tenere tra le dita i piccoli mattoncini per lavorarli!
Allegato:
sezione-(567).jpg
Man mano crescono gli strati di mattoncini
Allegato:
sezione-(568).jpg
Allegato:
sezione-(569).jpg
Ad un certo punto mi sono accorto che il silicone acrilico non dava un incollaggio resistente: ho quindi provato ad usare la colla alifatica, colorandola un po' con dell'impregnante marrone per dare l'idea delle fughe tra i mattoncini
Allegato:
sezione-(570).jpg