WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 23:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 194 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 di Giampiero
MessaggioInviato: 15/07/2012, 18:45 
Non connesso

cognome e nome: Ricci Gianpiero
Allegato:
sezione-(419).jpg

Allegato:
sezione-(420).jpg

Allegato:
sezione-(421).jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2012, 20:23 
Non connesso

Che dire, non trovo le parole per esprimere l'ammirazione davanti a certi lavori.
Sicuramente io non sarò mai all'altezza di eseguire lavori così precisi e puliti, credo sia anche questione di carattere personale: uno disordinato ed impulsivo come me, assillato dalla fretta di finire qualsiasi cosa inizia, non dovrebbe mai nemmeno cominciare a fare certe cose.
Davvero bravo Giampiero, è sempre un picere vedere i tuoi avanzamenti.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2012, 20:03 
Non connesso

Se ti affacciassi per un attimo al mio laboratorio e dessi un'occhiata al suo interno, Roberto, cambieresti sicuramente idea circa il tuo "disordine"!!! :D :D :D
A volte perdo del tempo per cercare quell'attrezzino che, guarda caso, è proprio lì davanti ai miei occhi, sommerso da tante altre cose...........
Anch'io, come te, ho quella maledetta fretta di vedere quel particolare finito, e sono proprio quelli i momenti migliori per commettere errori a volte fatali.... Sto imparando a controllarmi, bisogna pensare che ogni più piccolo particolare fa parte della costruzione del modello e non si può pensare di arrangiarlo......
Ti dico questo perchè, se ti piace il modellismo in generale, come piace a me, dovresti provare l'arsenale: non è questione di carattere: l'arsenale è una filosofia: bisogna calarsi nel tempo e pensare con la testa e le tecniche dell'epoca, e soprattutto sviscerare il modello nel suo intimo, prima di affrontare la sua costruzione.....

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2012, 20:06 
Non connesso

oggi intanto ho finito tutte le calettature sui bagli ed eseguito la loro chiodatura
Allegato:
sezione-(422).jpg

Allegato:
sezione-(423).jpg

Allegato:
sezione-(424).jpg

Allegato:
sezione-(425).jpg

Allegato:
sezione-(426).jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2012, 19:08 
Non connesso

Oggi ho provato ad inserire i barrocci nelle loro calette: è tutto ancora posizionato non in maniera definitiva; voglio prima fissare i bagli e i loro supporti, che ho iniziato a costruirmi.
Allegato:
sezione-(428).jpg

Allegato:
sezione-(427).jpg

da una barra di rame di 2mm di spessore mi sono ricavato, sempre a mano lavorando di seghetto, i tre pezzi di opportune misure che compongono ogni staffa; queste tre barrette andranno opportunamente saldate a stagno (e anche questa per me è una nuova avventura, non avendoci mai provato!)

Fortunatamente, il rame è un metallo "tenero" ma comunque ce ne vuole per fare questi tagli!
Allegato:
sezione-(335).jpg

Allegato:
sezione-(338).jpg

Dopo aver rifinito con lima dolce i bordi di ciascuna barretta, mi sono preparato un supporto che mi aiuti a tener ferma la struttura durante la saldatura; prima di iniziare a saldare occorre pulire e sgrassare accuratamente le barrette
Allegato:
sezione-(340).jpg

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2012, 19:21 
Non connesso

Questo il risultato dopo la saldatura a stagno; adesso, sempre a mano con lime a coda di topo devo semplicemente rifinire l'eccesso di stagno, lucidare il tutto, fare i fori per i chiodi di fissaggio e brunire......
Allegato:
sezione-(341).jpg

Allegato:
sezione-(342).jpg

Il risultato finale dopo la sgrossatura, con il pezzo di riempimento a supporto della staffa
Allegato:
sezione-(343).jpg

Allegato:
sezione-(344).jpg

Allegato:
sezione-(345).jpg

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2012, 19:25 
Non connesso

Allegato:
sezione-(346).jpg

Allegato:
sezione-(347).jpg

Brunitura
Allegato:
sezione-(348).jpg

L'estremità biforcuta l'ho ottenuta martellando ad incudine la punta in modo che aumentasse un po' in larghezza e poi lavorando con una piccola moletta.
Il risultato mi soddisfa parecchio, primo perchè non credevo di riuscire ad ottenere qualcosa di buono non avendo alcuna esperienza, ma soprattutto perchè non credevo che questo tipo di saldatura fosse così resistente.....

(a dirla tutta, il primo tentativo è stato sconfortante: praticamente le gocce di stagno camminavano liberamente senza fermarsi.... poi ho capito che bisognava pulire bene le superfici ed utilizzare un saldatore normale: avevo usato quello con la punta molto sottile)

Allegato:
sezione-(429).jpg

Devo farne soltanto altre quattro......... E tagliare il rame diventa sempre più pesante!

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2012, 18:20 
Non connesso

Dopo aver finito di preparare tutti i dogli,ossia quei pezzi di legno su cui poggiano le mensole di ferro che reggono i bagli, ho iniziato a fissare in maniera definitiva i primi bagli.
Il lavoro credo sia lungo, perchè devo fissare un baglio alla volta, completo di mensole, altrimenti sarebbe davvero difficoltoso poter chiodare le mensole ai bagli.

I primi due bagli fissati.
Sul secondo, in particolare, le mensole saranno fissate dalla parte opposta del baglio, per la sua adiacenza ad una porca
Allegato:
sezione-(430).jpg

Allegato:
sezione-(431).jpg

Allegato:
sezione-(432).jpg

Gli altri bagli pronti per essere fissati con le loro staffe
Allegato:
sezione-(433).jpg

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2012, 11:57 
Non connesso

Ottimo lavoro Giampiero. Mi piace proprio.
Tra l'altro le squadrette in foto sembrano quasi di ferro arrugginito. Se non mettevi le foto della loro costruzione ci avrei quasi scommesso.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2012, 17:22 
Non connesso

Ti ringrazio, Rodolfo....!
Riguardo le squadrette, devo ritoccarne la brunitura in qualche punto; ovviamente nel maneggiarle e soprattutto nel fissarle, qualche colpetto di martello ha fatto riaffiorare il rame....

Intanto ho proseguito con la messa in opera dei bagli e relative mensole in metallo;
Ho incontrato non poche difficoltà nel chiodare le mensole per il pochissimo spazio di battuta del martello.... in alcuni casi mi son visto perso, soprattutto quella vicino ai depositi dei legumi....
Allegato:
sezione-(440).jpg

Allegato:
sezione-(441).jpg

Allegato:
sezione-(442).jpg

Allegato:
sezione-(443).jpg

Allegato:
sezione-(444).jpg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 194 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]