2-4 Settembre 2010: montaggio definitivo della struttura dello scafoPrima di descrivere le attività svolte in questi giorni, credo sia bene descrivere alcuni antefatti che ci hanno fatto ricorsiderare tutto il progetto e ad intraprendere nuove strade/soluzioni, anche se marginali.
Sovrapponendo le ordinate già tagliate sul piano delle ordinate complessivo abbiamo notato che esse non corrispondevano al cento per cento.
Le ordinate erano state ritagliate utilizzando i disegni già pronti di ogni singola ordinata incollati sul compensato e corrispondevano al 100% ai disegni di partenza. Quindi non c'erano stati errori.
Questo fatto ci ha fatto comprendere come le due tavole non fossero uguali e che quindi una delle due era necessariamente errata.
Altro aspetto considerato era la totale assenza, nelle ordinate ritagliate seguendo il disegno, di falsi scalmotti per delineare e permettere il fissaggio del fasciame dell'impavesata.
Ci siamo quindi in via preliminare orientati a rifare totalmente le ordinate prendendo a modello il piano complessivo delle ordinate. Ma alla fin fine ci siamo chiesti: quale delle due tavole è quella corretta ? Il piano delle ordinate o le singole ? Non è stato possibile decidere chi avesse ragione quindi abbiamo deciso di tenere buone le ordinate già tagliate e di aggiungere lateralmente gli scalmotti.
Le foto che seguono mostrano questi benedetti falsi scalmotti incollati alle estremità di ogni ordinata e già sagomati. Questa operazione è stata ovviamente eseguita prima di incollare le ordinate alla chiglia. Gli scalmotti non sono tutti incollati dallo stesso lato, in alcune sono davanti ed in altre dietro. Questo dipende da altri pezzi che verranno montati succesivamente, come dei bagli a poppa su cui poggeranno altri ponti.
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A questo punto si è potuto finalmente incollare definitivamente le ordinate e, una volta che la colla è stata sufficientemente asciutta, i due longheroni di rinforzo. Secondo il progetto questi due longheroni avrebbero dovuto essere dei listelli da mm. 10 x 8.
Visto che non ci andava di spendere soldi per questo tipo di listello, di una misura tra l'altro non facilmente reperibile, abbiamo usato la circolare FET della Proxxon per tagliare delle strisce, di misura adeguata, dal compensato di 5 mm. di spessore.
Abbiamo quindi incollato la prima metà dei due longheroni e successivamente sopra questi la seconda metà. Questo ha oltremodo semplificato l'installazione degli stessi (c'è un discreto cavallino) e nel contempo siamo convinti che la robustezza ne abbia guadagnato. Anche questi particolari sono ben visibili nelle foto che seguono.
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Si è poi iniziato a riempire con pezzi di compensato sagomati sommariamente la prua, che dovrà poi essere rifinita opportunamente in fase di preparazione dello scafo alla listellatura (angoli di quartabuono). Stesso procedimento dovrà essere intrapreso anche per la poppa.
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Immagini ad alta risoluzione:01
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http://i619.photobucket.com/albums/tt27 ... 060636.jpgPer ultimo alcune considerazioni sul prosieguo del progetto.
1) abbiamo deciso per l'applicazione di un singolo fasciame, in faggio, probabilmente di mm. 6 x 2
2) l'applicazione delle cinte (due per ogni lato ma composte ognuna da una coppia di listelli) sarà eseguita insieme all'applicazione del fasciame, non sopra come spesso per comodità si usa fare. Anch'esse saranno costituite da listelli di faggio.
3) la cinta inferiore sarà composta inferiormente da un listello di mm. 7-7,5-8 x 4 con nella parte superiore un altro listello in faggio da mm. 3 x 5
4) per me esiste il grosso problema di come applicare piegata la cinta 8 x 4 ma Oreste dice che è una C****. Se lo dice lui ci credo ed intanto imparerò delle cose nuove.
Il problema ora è che me ne andrò in vacanza per una quindicina di giorni e ovviamente il cantiere verrà chiuso, quindi non aspettatevi novità a breve. Un cordialissimo saluto. Jack.