Quanto48 ha scritto:
Ciao a Tutti.
a magicbox: E allora... come procede la costruzione della struttura dello scafo?
A Tutti: Per favore potete aiutarmi a individuare fonti da cui reperire notizie storiche dello schema di assemblaggio delle tavole del fasciame dello scafo, disegni delle centine delle ordinate, dello schema dei ponte inferiori, coloritura e quant'altro per condurre uno studio sull'anatomia del Vascello Cutty Sark?
Grazie
Quanto48
OT
Vi prego di scusarmi ma non ho trovato l'indirizzo personale di roxyyy.
il mio è:
quanto48@libero.it a roxyyy: per favore, puoi postare il link delle foto, in particolare dei particolari dell'ossatura? A me interessano moltissimo!!! Da molto tempo vi sono a caccia..., ma acc. ... Io non ci riesco proprio. Ci giro sempre intorno, ma non centro il bersaglio. Ho reperito diverse foto, per lo più di esterni, ma che ormai conosco, mentre quelle che sono il mio sogno (le strutture interne dell'ossatura) non le trovo!. Il mio sogno, infatti è costruire la struttura del modello dello scafo del Cutty Sark proprio così com'è nel Veliero.
grazie. Q48
Buon giorno a tutti
allora per iniziare le foto del restauro si trovano al link:
http://www.cuttysark.org.uk/index.cfm?f ... senppnlohbsulla destra ci sono i mesi e cliccando sopra si apre una pagina con delle foto significative del lavoro!
purtroppo per vederele abbiamo dovuto aspettare il suo incendio...azz
La mia mail è
andrea.rossato@magellano.org oppure
roxyyy@libero.itCaro Quanto a dire il vero è anche il mio sogno costruire il Cutty in ammiragliato... e per giunta in scala 1:50...
Da quando è nato Magellano e forse prima che ne parlo!
Ma è un opera ciclopica!
Per Magic box documentazione esiste ed è anche molta... dipende dal livello di acuratezza che desideri raggiungere!
Direi comunque che documentazione fondamentale è:
- Log of Cutty Sark (libro che trovi ovunque online)
- Piani costruttivi a cui fare riferimento (in circolazione oltre a quelli dell'Areopiccola) esistono: Tecnomodel, Santoro, Harold A. Underhill, piani ufficiali del sito, ... .
- Gallerie fotografiche: in internet si trovano parecchie immagini
- l Cutty Sark: ultimo di un'epoca splendida, di Alan Villiers (libro finalmente in italiano: posseggo edizione originale in inglese)
- I clipper: l'età dell'oro della vela, testo di Basil Lubbock
- Fast Sailing Ships: Their Design and Construction, 1775-1875 (libro)
- Sailing Ship Rigs and Rigging Harold A. Underhill
- Masting and Rigging Harold A. Underhill
- Cutty Sark and Thermopylae Era of Sail C. Hume & Capt. M. C. Armstrong
- Under Sail in the Last of the Clippers F.W. Wallace
e poi mille altri
...
Buon lavoro
andrea R.