WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 25/11/2024, 0:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 27/02/2011, 19:09 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Mario hai ragione, ma ormai ho iniziato senza il CAD e mi conviene continuare così, e tutta esperienza che "Entra", per non dire: "Palate in faccia".
Comunque seguo le tue lezioni perchè ho intenzione di riprodurlo con CAD, e ti seguirò con MOLTA attenzione, vedi di non "Marinare", altrimenti sarò io ad aspettarti al "Rondò della Forca"!
A proposito, oggi come sai sono andato a Novegro, abbiamo parlato di "Te", e devi sapere che ti hanno molto in considerazione, non c' era Andrea Moia che avrei voluto conoscere di persona, che approfitto col salutare!
Adesso mi studierò la tua sesta lezione, non vedo l'ora di imparare qualche cosa in più!
Ciao e alla prossima.
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2011, 19:18 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Pino,
come al solito tu e gli Amici che hai incontrato siete troppo buoni.
Grazie a tutti, ti dovrai beccare altre 6 puntate, mi fermo alla 12^ per non fare la 13^, sai com'è: non è vero ma ci credo...
Mi permetto di ricordarti che non esistono esperienze negative, a mio modesto avviso, in quanto quelle cosiddette negative ti evitano di sbagliare per il futuro e quindi le ritengo sempre positive (oggi mi sento un po' filosofo).
Buon lavoro e tienici aggiornati.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2011, 19:30 
Non connesso

Ciao Bruno, come già detto per me l'alta Tecnologia era il Fotocopiatore, ma adesso con Mario vedrai che "Architetti" che diventeremo, e forse ci rilascerà anche il Diploma! HI...HIIII.....HIII
Mario anch'io sto scherzando, anzi fossi in Te, terrei le distanze da noi Alunni, ne va della Tua reputazione!
Se proprio interessano le misure, i tondini sono di diametro 8mm come le rondelle il cui diametro esterno è di 25mm.
Le barre filettate da 1 metro le ho tagliate ha 25cm, ed il compensato su cui sono fissati i Quinti è da 5mm, il piano è da 30mm, ed ambe due misurano 300mm X 800mm. Se ti può interessare ho inserito dei tacchi attorno ai dadi inferiori in modo da raggiungere il loro spessore per poi applicare dei feltrini ad evitare di graffiare le superfici dei piani d'appoggio.
Tengo a precisare per un'osservazione che mi è stata fatta oggi nello STAND di Magellano, che i Quinti non sono realmente della misura effettiva, ma sono stati appositamente prolungati solo per poterli fissare sul compensato da 5mm, che nel mio caso è punto di riferimento, saranno tagliati a giusta misura non appena avrò definito la posa dei Comenti o Fasciame!
Ha tutti un buon inizio settimana!
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2011, 19:34 
Non connesso

Ragazzi mi sento come Pierino, vengo sempre "BECCATO". Il Profeassore era in linea e non me ne sono accorto!
Chissà quale tirata d'orecchie mi farà dopo il messaggio a Bruno!
Ho capito, Mi metto in castigo da solo Mario!
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2011, 20:38 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Pino ha scritto:
Ciao Bruno, come già detto per me l'alta Tecnologia era il Fotocopiatore, ma adesso con Mario vedrai che "Architetti" che diventeremo, e forse ci rilascerà anche il Diploma! HI...HIIII.....HIII
Mario anch'io sto scherzando, anzi fossi in Te, terrei le distanze da noi Alunni, ne va della Tua reputazione!
Se proprio interessano le misure, i tondini sono di diametro 8mm come le rondelle il cui diametro esterno è di 25mm.
Le barre filettate da 1 metro le ho tagliate ha 25cm, ed il compensato su cui sono fissati i Quinti è da 5mm, il piano è da 30mm, ed ambe due misurano 300mm X 800mm. Se ti può interessare ho inserito dei tacchi attorno ai dadi inferiori in modo da raggiungere il loro spessore per poi applicare dei feltrini ad evitare di graffiare le superfici dei piani d'appoggio.
Tengo a precisare per un'osservazione che mi è stata fatta oggi nello STAND di Magellano, che i Quinti non sono realmente della misura effettiva, ma sono stati appositamente prolungati solo per poterli fissare sul compensato da 5mm, che nel mio caso è punto di riferimento, saranno tagliati a giusta misura non appena avrò definito la posa dei Comenti o Fasciame!
Ha tutti un buon inizio settimana!
--Pino--

Ciao Pino
Un lavoro fatto bene.........a sempre delle buone basi..........con le misure dello scalo stai spiegando perfettamente l'intera procedura della tua opera.

Oggi ho fatto un pò di foto a Novegro..........le invierò allo staff per vedere pubblicarne qualcuna per i non presenti.
a presto
bruno b.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2011, 21:22 
Non connesso

Pino, assolutamente "no problem".
Mi permetto un ulteriore consiglio:
per evitare le fotocopie "ballerine" scansiono con lo scanner (Canon Canoscan Lide 200= €70= ca. da Fnac ora ci sarà sicuramente un "numero" maggiore) usando PhotoShop e stampo sulla stampante casalinga. Vengono perfette e non c'è bisogno del cad.
A tua disposizione, ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2011, 21:41 
Non connesso

Dopo aver appianato i Quinti nella parte interna, e approfittando della belissima giornata, sul balcone di casa ho eseguito le "Bisce", sono feritoie alla base dei Quinti che nella realtà servono a far confluire l'acqua entrata nell safo, verso la parte più bassa della chiglia, che attraverso un foro praticato nella chiglia può quindi uscire.

-Curiosità-
Il tappo che chiude il foro nella chiglia ovviamente viene tolto quando l'imbarcazione è sulla spiaggia per consentire all'acqua di uscire, vi sembrerà strano ma questo tappo viene tolto anche quando questa imbarcazione è in acqua.
Nel periodo estivo il sole tende a far seccare il legname, che con il suo ritiro genera fessure tra i comenti, con danni irreparabili, basta pensare alla fuoriuscita della calafatura, e peggio alla schiodatura delle tavole.
Il S. Giuseppe, piccola barca sempre in spiaggia, usata pochissimo, è solito avere questo trattamento, il suo proprietario lo manda alla fonda per garantire che il legname sia sempre umido e quindi rigonfio d'acqua, in effetti questa imbarcazione, se pur sverniciata, ha il suo scafo perfettamente integro senza fessure, vi anticipo che mi è stato promesso che sarà verniciato per conferirgli un aspetto più presentabile!
Questo trattamento dura qualche gorno, il S.Giuseppe che è fatto di legno, rimane sempre a pelo d'acqua, viene poi lentamente portato verso il bagnasciuga, per poi essere vuotato con molta calma, è sempre disponibile un gruppo di ragazzi ad eseguire questa operazione in quanto diventa oggetto di giochi d'acqua, e con la promessa di un giro in barca il tutto è più entusiasmante.

Torniamo al mio modello, le foto che vi posto, mostrano l'alternanza delle feritoie propriamente dette "Biscie", questo serve a generare dei mulinelli d'acqua atti a rallentare il deflusso evitando così l'ingorgo della stessa durante il passaggio tra un Quinto e l'altro.
Sto pensando di riprodurre la chiodatura, che nella realtà impiega chiodi zincati, per questo penso di utilizzare del filo d'alluminio da 1-1,5 mm, che ho trovato su di un sito di bigiotteria, mi costa più di spedizione che di materiale, materiale che non sono riuscito a trovare diversamente in commercio!
Da una foto si notano le marcature a matita della probabile chiodatura, questi segni andranno comunque via quando avrò seppiato le superfici preparandole alla verniciatura finale, che nel mio caso sarà di tipo trasparente, ho intenzione di dare la possibilità all'osservatore di apprezzare i vari dettagli.
Sarebbe interessante come la pensa la maggior parte di voi, la chiodatura con filo d’alluminio qualcuno l’ha già vista?

Saluto “Tutti”.
--Pino--

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2011, 13:39 
Non connesso

Caro Pino, bravo...
Nel corso delle due ore che abbiamo passato piacevolmente insieme sabato mattina non mi hai fatto vedere i particolari che ora mostri, complimenti...Le biscie...miii!
Per il filo sei sicuro di voler usare l'alluminio? Non ti accontenti di qualcosa che si trova facilmente in ferramenta a costi irrisori, penso che sia simile all'alluminio, almeno per il colore, ma è comune fil di ferro zincato, per intenderci è quello delle gabbie per gli uccellini. Se non ho capito male l'hai già comprato, tieni presente per la prossima volta...
Ancora complimenti.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2011, 18:26 
Non connesso

Mario, non le avevo ancora fatte "sabato", le ho fatte soltanto "Ieri", a riguardo del filo zincato, non vorrei che la sezione tagliata nel tempo arruginisca! , è vero che io non ci sarò più quando questo accadrà, comunque mi piace pensare che questo lavoretto duri nel tempo il più a lungo possibile, e grazie per il tuo "MIIIIII".
Ciao, --Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2011, 20:00 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Ciao Pino,
Complimenti il San Giuseppe procede bene......misura cm. 67,666 se non sbaglio.
Una domanda vi è una spiegazione per questi gancetti d'orati..........cosa servono ?
a presto
bruno b.

P.S: Quanti ne hai messi scusa la domanda curiosa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]