WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 21:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motobattello veneziano
MessaggioInviato: 06/04/2009, 12:03 
Non connesso

Ciao Oli!
Una domandina veloce veloce... volendolo io realizzare il modello navigante, in che modo poi una volta realizzata la cabina, io posso accederci?!
Grasssssie grasssssie!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2009, 12:44 
Non connesso

Ciao Tere, c'è un problema che Panart forse non spiega bene oppure io non riesco a capire.
In effetti se chiudi la cbina passeggeri, non ci accedi più alla larte di motorizzazione che ci va sotto.
(motore elettrico, servotimone, giunto)
Questi particolari, una volta montati, non dovrebbero più essere manipolati, semprechè non vadano in avaria.
Il problema più ostico è a prua, dove vengono sistemati regolatore di veloità, ricevente, pacco batteria.
Questi particolari, ritengo, abbisognerebbero di manutenzione continua.
Io modificando il battello per realizzare il 20VA, mi troverò ad avere la cabina pilota sopra il boccaporto del reparto regolatore ecc.
Quindi ho pensato: primo realizzo la cabina passeggeri, asportabile e quindi solo appoggiata alla tolda, magari ingrandendo i piedini che vi rientrano: secondo debbo realizzare la tettoia di prua asportabile pure essa per poi toglier la cabina pilota attaccata al boccaporto.
I paletti di sostegno vedrò al momento come realizzarli e come inserirli sulla tolda (penso in filo di ottone annegato in un tubicino pure di ottone).
Ho impostato la cabina passeggeri modificando i fianchi e lo improntata con le mollette per vedere se tutto combacia.
Mi sembra che possa andare e quindi smonto il tutto e proseguo.
Allegato:
IMG_0148.jpg

Allegato:
IMG_0149.jpg

Come vedi tra l'altro la paratia di divisione della cabina passeggeri capita sopra il boccaporto. Debbo per forza realizazre la cabina passeggeri asportabile.
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2009, 21:32 
Non connesso

Proseguo con le modifiche sostanziali per adattare lo scafo al modello 20VA.
Adesso è toccato alla prua.
Ecco il nuovo corso con il ponte in fase di rivestimento con listelli in tiglio.
Allegato:
IMG_0154.jpg

Ecco come si presenta il ponte in fase di rivestimento.
Debbo mantenere uno spazio libero per le paratie altrienti mi si alza troppo il tetto.
Allegato:
IMG_0155.jpg

Allegato:
IMG_0156.jpg

Come si evince ho tagliato raso i tronconi di centina che nel modello 20 VA non ci sono
Inoltre non monto le traverse nella cabina passeggeri ma ho impostato alla base un listello quadfro per tener botta alla fiancata.
Ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2009, 22:31 
Non connesso

Per la mastella!!!! Non mi sono accontentato di quanto avevo fatto ed ho voluo ricalcare i piani di Penzo relativi al modello 20VA. Caspita mi è andata di traverso la cena!!! Tutto da rifare.
Le paratie sono posizionate diversamente ed i fiestini sono completamente diversi!!!!
Il ponte lo scafo invece si presentano abbastanza bene, anche se la poppa e la prua sono(nel mio modello Panart) un po' più bombati.
Ricontrolo il tutto!
Ho già ritagliato in compensato di betulla le due pareti con i finestrini ricavandole dala foto del battello posta nel libro di Penzo.
Ecco il ponte con il ricalco.
Allegato:
IMG_0157.jpg

Allegato:
IMG_0158.jpg

Non mi sembra tanto male! Rifare anche lo scafo per così poco mi sembra che non ne valga la pena!!!!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 09/04/2009, 15:35 
Non connesso

Ed ecco il battello rivisto con le paratie posizionate al loro reale posto e con le nuove fiancate.
Ho impostato il tutto e questa volta credo proprio d'esser al punto giusto.

Allegato:
IMG_0160.jpg

Allegato:
IMG_0161.jpg

Smonto tutto e finisco di rivestire il ponte.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2009, 16:16 
Non connesso

Adesso ho impostato la cabina del pilota.
Prima però di procedere ho accostato il tutto er rendermi conto sia dell'esattezza dei particolari (se combaciano) e poi per vedere come si presenterebbe.
La cabina del pilota deve essere ancora corredata degli strumenti sul cruscotto di plancia e degli sportelli ai lati della ruota.
Mi pare che vada abbastanza bene.
Allegato:
IMG_0163.jpg

Allegato:
IMG_0166.jpg

Allegato:
IMG_0167.jpg

Allegato:
IMG_0169.jpg

Il procedimento che intendo fare è quello di impostare sia le paratie e le pareti della cabina passeggeri e quelle del pilota, per dipingerle di bianco/giallo prima del loro assemblaggio.
Ciao e Buona Pasqua.
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2009, 14:06 
Non connesso

OLI ha scritto:
Adesso ho impostato la cabina del pilota.
Prima però di procedere ho accostato il tutto er rendermi conto sia dell'esattezza dei particolari (se combaciano) e poi per vedere come si presenterebbe.
La cabina del pilota deve essere ancora corredata degli strumenti sul cruscotto di plancia e degli sportelli ai lati della ruota.
Mi pare che vada abbastanza bene.
Allegato:
IMG_0163.jpg

Allegato:
IMG_0166.jpg

Allegato:
IMG_0167.jpg

Allegato:
IMG_0169.jpg

Il procedimento che intendo fare è quello di impostare sia le paratie e le pareti della cabina passeggeri e quelle del pilota, per dipingerle di bianco/giallo prima del loro assemblaggio.
Ciao e Buona Pasqua.
OLI

Ciao OLI
Stai andando alla grande complimenti un gran bel lavoro.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2009, 19:03 
Non connesso

Ho impostato la cabina pilota anche con la finestratura che era in alluminio. Ho ritegliato i telai da un rettangolo di rame per sbalzo piuttosto sottile e ho incollato il vetro (copertina trasparente delle cartelline per rilegatura a caldo). Il rame per sbalzo è un rame pe modo di dire in quanto da una parte è color alluminio e dall'altra è color rame, ma proprio "color" che con la colla cianoacrilica si disfa.
Ho provato tante colle ma non c'è niente da fare purtoppo macchio sempre un po' la vetrata. Ho provato più volte e più provo peggio vado. Ora queste mi sembrano passabili.
Ovviamente devo dipingere la cabina e rifinirla, così pure debbo rifinire le vetrate e poi incollarle.
Allegato:
IMG_0171.jpg

Allegato:
IMG_0173.jpg

Come si può evincere i finestrini sono per metà apribili a mezzo pinzette a cremagliera (entro i portapinzette circolari).
Ciao, OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 15/04/2009, 21:51 
Non connesso

OLI ha scritto:
Ho impostato la cabina pilota anche con la finestratura che era in alluminio. Ho ritegliato i telai da un rettangolo di rame per sbalzo piuttosto sottile e ho incollato il vetro (copertina trasparente delle cartelline per rilegatura a caldo). Il rame per sbalzo è un rame pe modo di dire in quanto da una parte è color alluminio e dall'altra è color rame, ma proprio "color" che con la colla cianoacrilica si disfa.
Ho provato tante colle ma non c'è niente da fare purtoppo macchio sempre un po' la vetrata. Ho provato più volte e più provo peggio vado. Ora queste mi sembrano passabili.
Ovviamente devo dipingere la cabina e rifinirla, così pure debbo rifinire le vetrate e poi incollarle.
Allegato:
IMG_0171.jpg

Allegato:
IMG_0173.jpg

Come si può evincere i finestrini sono per metà apribili a mezzo pinzette a cremagliera (entro i portapinzette circolari).
Ciao, OLI

Ciao Oli
Mettere una striscia di biadesivo nella cornice in rame e applicare i vetrini potrebbe essere una soluzione, ci sono in commercio delle pellicole di biadesivo molto sottili.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2009, 22:08 
Non connesso

Ecco la cabina finita e pronta per essere connessa al ponte.
Per l'incollaggio dei vetri ho usato la colla adesiva trasparente PLASTIC della Bison. Ottima!!!
Allegato:
IMG_0174.jpg

Allegato:
IMG_0175.jpg

Allegato:
IMG_0177.jpg

Allegato:
IMG_0179.jpg

Allegato:
IMG_0180.jpg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]