Ciao Ragazzi!
Volevo ancora ringraziare l'Amico Andrea Manzin per tutto il materiale che mi ha spedito, anche riguardante il mio lavoro che sto facendo. Lui ha costruito un simil modello,. ma molto più antico! è una bellezza!
Quello che sto facendo invece risale a tempi più moderni. Comunque mi ha dato dei buoni spunti! Appena avrò un po di tempo vedrò di organizzare una bacheca con tutte le sue foto! stupende!
Va bhe! andiamo avanti
Questo fine settimana sotto la pioggia mi ha dato finalmente un po di tempo per poter avanzare nella costruzione del mio yacht.
Mi sono ricavato i supporti angolari che tengono i due pattini laterali ed ho impostato gli stessi, riuscendoli anche a posizionarli sulla tavola centrale dello Yacht.
Ma andiamo con ordine:
Gli angolari li ho ricavati da quadratini di legno di 5x5 mm. Molto piccoli per le mie povere ditone !!
Allegato:
SAM_0998.JPG
Questi sono i 4 pezzi finiti, pronti per essere posizionati, come si nota nella foto successiva
Allegato:
SAM_1007.JPG
Nelle due foto successive i supporti vengono posizionati sulla tavola centrale come verifica di proporzioni, e nella foto ancora successiva vengono mostrati gli angolari sui loro futuri supporti di rafforzamento per il mantenimento dei pattini.
Allegato:
SAM_1012.JPG
Allegato:
SAM_1014.JPG
In questa foto si possono vedere i supporti degli angolari ed anche i pattini (non ancora terminati) che andranno messi in "morsa" tra i due supporti. Il tutto collegato con un perno un legno per acconsentire il movimento sul pattino.
Infatti il pattino non è fissato, ma deve potersi muovere per seguire comunque gli eventuali avvallamenti del suolo ghiacciato e della neve.
Per fare il perno ho utilizzato una vecchia caviglia avanzata dalla mia Santa Maria
era di misura perfetta!
Inoltre ho rifinito i pattini con del lamierino di ottone del 0,10 mm. Quando sarà tutta finita, questo lamierino avrà le sembianze quasi reali di un vero pattino (almeno spero)
Allegato:
SAM_1023.JPG