ciao, ho visitato il tuo lavoro, come da tua richiesta, e devo dirti, che se davvero è il tuo primo modello, sei bravo, io, il primo modello feci un aborto...vedo che ci sono tanti che ti stanno dando consigli mirati, che ti stanno seguendo, le cose che voglio dirti io, non so se te le hanno già dette, riguardano i paglioli, se andrai avanti con altre costruzioni, e, ti consiglio di leggerti dei libri, per arricchire il tuo bagaglio, non erano di forma piatta, bensì arcuata, con il bordo che sporgeva di poco dal ponte, e la maglia era molto più fitta, infatti, se consideri la scala del tuo modello, che penso sia 1:72, e il foro quadrato del pagliolo, che presumo, a occhio, di 1 millimetro, nella realtà, sarebbe un foro troppo grosso, un'altra cosa che ho notato, è quando si vede il modello a prua, coi listelli messi, l'attestatura dei listelli non è parallela alla ruota di prua, ma si vede dell'aria da una parte, ma, ripeto, per essere il primo modello, sei bravo....ecco, io partirei da questi particolari, per cercare di affinare le tue tecniche, capisco che ti sei attenuto al disegno che hai, che peraltro, deve sottostare a regole commerciali che impongono particolari costruttivi da reperire in commercio, come per i paglioli, per esempio, o i cannoni, o le lanterne, o tutti gli altri accessori, ma vedrai, che riuscirai ad affinarti, se ne hai la volontà, ricorda, nessuno nasce imparato, tutto si deve acquisire....a presto, Tiziano
|