Devo scusarmi in quanto mi era sfuggita una foto dal libro di Gilberto Penzo nella quale sono riprodotti i vaporetti degli anni 50. La foto è molto dettagliata soprattutto sulla tettoia. Questo è il modello che prendo in esame per realizzarlo.
Allegato:
vaporetti anni 50.jpg
Come si può vedere e come ne avemo memoria sono simili al 20VA ma con la tettoia di prua in metallo.
Ecco quindi il vaporetto che vorrei realizzare
Allegato:
vaporetto anni 50.jpg
La questione ora è come e quanto è possibile recuperare dalla scatola di montaggio.
Per prima cosa bisogna costruire ex novo la paratia di divisione della cabina passeggeri in quanto la scatola di montaggio non la precede e quella prevista ha le porte centrali scorrevoli esterne mentre quelle del modello sono a scomparsa all’interno della parete stessa e quindi non si può riutilizzare.
Bisogna rifare ex novo la paratia di chiusura verso prua della cabina in quanto quella della scatola di montaggio non ha le porte laterali.
Sembra si possa salvare la paratia di chiusura verso poppa.
Si possono salvare le due pareti finestrate della cabina eliminando la sesta finestra verso poppa adattandole al modello con una approssimazione sufficiente.
La cabina di pilotaggio non credo possa essere riutilizzata.
I barcarizzi dovranno essere rifatti in toto così dicasi della prua.
Il ponte va ricoperto con doghe di legno.
Sedili e tettoia di prua da rifare ex novo.
Per adesso mi fermo qui, non vorrei procurarmi dei patemi d'animo e aver paura di proseguire.
Mi concedo una pausa per riprendere fiato perchè sono della determinazione di fare questo benedetto vaporetto con più o meno aggiunte d'arsenale.