WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 2:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: San Giuseppe
MessaggioInviato: 15/05/2011, 6:43 
Non connesso

cognome e nome: firpo giorgio
Pino il tuo San Giuseppe è una vera meraviglia .... e di quale pazzia parli ?

Secondo me qualsiasi metodo che produca un risultto valido è il benvenuto, e più semplice è meglio è.

Cari saluti.

Giorgio

:P :P

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2011, 9:20 
Non connesso

cognome e nome: Belli Bruno
Ciao Pino,
i trucchetti artigianali che ci mostri durante la realizzazione del tuo "S. Giuseppe" passeranno alla storia manuense modellistica.
Questa è un'altra semplice trovata a costo zero........basta un chiodo e molta fantasia......il risultato si vede.
Continua ad inserire i tuoi " Trucchetti di mestiere " io ne faccio tesoro.
a presto
bruno b.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2011, 11:12 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Pino, mi stupisci sempre di più.
Tu ti ingegni ad autocostruirti "accrocchi" molto utili, io, invece, sto quasi impazzendo per dei disegni che sto facendo...appena possibile vi dirò...se riuscirò a trovare le parole in buon italiano per illustrare quello che fumosamente ho in testa...boh!
E' proprio vero che l'umanità è varia e sono felicissimo di far parte con te di quel settore di "pazzi" scatenati da mettere in quarantena.
Un salutone a te ed a tutta la ciurma,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 30/05/2011, 21:56 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Dopo Matrimoni, Comunoni, Battesimi, ecco un piccolo aggiornamento sul S.Giuseppe.
Vi posto le foto del posizionamento dei bagli, per quel che riuarda la colorazione delle parti nascoste e che prima o poi dovrò affrontare, ci sto ancora pensando, difficile scegliere tra i vari trattamenti, la cera d'api o usare l'encausto forse meglio impiegare la vernice protettiva che viene data sui dipinti, ancora non sò!.
Un saluto a Tutti.
--Pino--

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/06/2011, 14:38 
Non connesso

Giusto per farvi sapere che sono "Vivo".
La creatura l'ho tolta dalla "Culla", ed ora mi attende un lungo lavoro di carteggiatura per livellare tutta la costolatura esterna, passaggio di estrema importanza per la buona riuscita della posa del fasciame!
Saluto Firpo e Belli che nel precedente messaggio avevo omesso di salutare e ringraziare per i loro complimenti!
Ciao, --Pino--.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/06/2011, 0:05 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Pino, la creatura sta venendo un capolavoro, complimenti!!!!
Il legno che stai usando è pero? Per simulare la chiodatura hai usato il semplice filo di ottone di vari diametri?
Ancora complimenti e buon lavoro!!!!!!
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 28/06/2011, 10:36 
Non connesso

Ciao Vinicio, troppi complimenti da parte tua al punto da farmi arrossire :oops: , più tosto sono io a complimentarti per il tuo "Victory", non ci sono parole a riguardo sei prprio "Bravo".
Nel mio caso ho usato il Baia puramente detto conosciuto con il nome Abura, unica essenza disponibile nel negozio dove mi sono fornito, devo dire che si lavora discretamente, la fibra è abastanza compatta e si avvicina molto al Pero, Mario ad uno dei nostri incontri me ne ha regalato un campione di Pero, ed effettivamente da lavorare è tutt'altra cosa. Mi riprometto di usarlo in un prossimo cantiere!
Per la chiodatura ho utilizzato del filo di Alluminio, dovevo rappresentare la chiodatura che nell'originale si tratta di chiodi in Zinco, quello che vedi in foto è del diametro di 1mm.

Vorrei aprofittare della tua esperienza se posso, dalle foto del tuo "Victory" la verniciatura è impeccabile, ed io sono ancora fermo a decidermi come affrontare la questione, nel tuo caso come hai proceduto e di quale prodotto si tratta?!

Un saluto da Torino --Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 28/06/2011, 11:11 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Pino, guardando le foto dei tuoi lavori sul San Giuseppe sembrava proprio il pero, il filo zincato che hai usato per le chiodature l'ho usato per realizzare i candelieri del bastingaggio e volendo quel tipo di metallo si brunisce che una bellezza. Per quanto riguarda la lucidatura dello scafo come detto anche a Daniele per il suo Aldebaran ho proceduto in questo modo: dopo aver carteggiato per bene lo scafo e passatoci un panno morbido umido ho tolto la polvere formatasi dalla carteggiatura e ora che mi ricordo ho utilizzato anche il compressore ad aria. Ho passato una bella mano di turapori e fatto asciugare per un paio di giorni dopodichè ho utilizzato la lana di roccia o d'acciacio extra fine in maniera leggera per non graffiare il legno e rispolverato il tutto di nuovo. Fatto ciò ho rifinito con lucido opaco satinato, se vai nel mio topic alla pagina 8 potrai vedere le foto con i prodotti da me utilizzati. Pino non vorrei essere il "professore del giorno", ho utilizzato questa tecnica perchè a me personalmente piace, ma puoi chedere in giro per altri metodi di lucidatura ad esempio oli per lucidatura del legno, dipende dai gusti personali, il consiglio che vorrei darti è anche quello di provare su vari pezzi di legno utilizzati e avanzati per la costruzione del tuo modello per vedere se i risultati ti soddisfano e poi passare al modello. Nel mio spazio ho fatto anche una prova di lucidatura dei vari legni che ho utilizzato per il rivestimento dello scafo e dei ponti.
Premetto che quello che ho scritto non è "Bibbia", se poi la mia tecnica piace ben venga e ne sono felice. Non uso oli per legno perchè a me non piacciono e poi con il tempo attirano molta polvere e si crea una specie di impasto tra olio e polvere........brutto da vedere e difficile da togliere nella fase di restauro. Tutto qui. A proposito..........ti ringrazio per l'apprezzamento del mio lavoro ma c'è qualcuno moooooooooolto più bravo di me, io sono un eterno allievo :P
Un saluto a te e a tutti.............vinicio

Pino ha scritto:
Ciao Vinicio, troppi complimenti da parte tua al punto da farmi arrossire :oops: , più tosto sono io a complimentarti per il tuo "Victory", non ci sono parole a riguardo sei prprio "Bravo".
Nel mio caso ho usato il Baia puramente detto conosciuto con il nome Abura, unica essenza disponibile nel negozio dove mi sono fornito, devo dire che si lavora discretamente, la fibra è abastanza compatta e si avvicina molto al Pero, Mario ad uno dei nostri incontri me ne ha regalato un campione di Pero, ed effettivamente da lavorare è tutt'altra cosa. Mi riprometto di usarlo in un prossimo cantiere!
Per la chiodatura ho utilizzato del filo di Alluminio, dovevo rappresentare la chiodatura che nell'originale si tratta di chiodi in Zinco, quello che vedi in foto è del diametro di 1mm.

Vorrei aprofittare della tua esperienza se posso, dalle foto del tuo "Victory" la verniciatura è impeccabile, ed io sono ancora fermo a decidermi come affrontare la questione, nel tuo caso come hai proceduto e di quale prodotto si tratta?!

Un saluto da Torino --Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 02/07/2011, 23:18 
Non connesso

Qualche Foto del S. Giuseppe dopo essere stato estratto dallo scaletto, seguono foto che evidenziano la sgrossatura per l'appareggiamento dei Quinti. Una prova di equilibrio mostra il modello perfettamente calibrato nel peso.
Non vi nascondo che in questo ultimo periodo ho perso l'ispirazione ed i lavori sono fermi, solo questa sera ho improntato su cartoncino il primo corso esterno che dovrà correre sotto il ponte di coperta.
Come si dice: Non facciamoci prendere dallo sconforto, qualche Pausa non guasta mai, Aiuta a meditare su come affrontare le successive fasi di lavorazione.
Un saluto, --Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 02/07/2011, 23:50 
Non connesso

Aprofitto per fare un saluto a Tutti i Radunisti che con me, hanno partecipato Domenica 26 Giugno a TORINO,
al XXI raduno dei CARABINIERI, Festa riuscitissima!!!
Tutte le regioni D'Italia sono state rappresentate dalle varie Sezioni ANC Regionali.
TORINO nei giorni scorsi ha ospitato altre manifestazioni, dal Corpo dei mitici Alpini, agli sfrenati Bersaglieri ineguagliabili per le loro Fanfare, all'Aereonautca e l' Esercito, ed altri ancora ne seguiranno.
Se vi trovate in zona non perdetevi l'occasione di fermarvi, potrete visitare molti Musei e mostre di grande interesse!
"Dimenticavo", seguono le Foto del S.Giuseppe, "Ciao Nè".
--Pino--

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]