ciao, concordo con Riccardo, ho anch'io l'articolo, posso aggiungere che, il mio amico Lorenzo, ha costruito la nave sui soliti piani del Lascialfari, e mi ripeto, estraendoli da Arhitetura navalis mercatoria, la base di partenza, quindi, è dal solito disegno, Lorenzo, ha fatto degli studi, ovviamente, sull'origine della nave, e, ve la faccio breve, secondo il tipo di costruzione, specialmente dei quinti, di una certa forma, la conclusione è che trattasi di nave olandese, poi, come ha detto Riccardo, acquistata anche dai francesi, ribadisco io, che a quel tempo (l'ho leto da qualche parte ma adesso non mi viene a mente dove), i francesifacevano attrezzare le loro navi da maestranze olandesi, questo è certo, come è certo che tante navi francesi erano state costruite in olanda, come è certo che la Palinuro è un peschereccio francese, o che gli avvisi di Garibaldi erano stati costruiti in inghilterra
nostromo ha scritto:
salpiras ha scritto:
D.: Ma questa nave è realmente esistita? (La Renommèe)
R.: Su questo non ci sono dubbi. A suo tempo ne furono costruiti cinque esemplari dagli olandesi. Due finirono in Francia , ( e questa è una di quelle)due in Inghilterra , una restò in Olanda.
Questa convesazione è tratta dall'intervista fatta al buon Loreno. Ora, siccome si evince con precisione che l'autore afferma perentoriamente che si tratta della Renommèe, e che purtroppo dalle pagine del Chapman non c'e nesssssun riferimenjto a questo nome, sarebbe interessante sapere in base a quale fonte o documentazione il buon Loreno affermasse con tanta convinzione che si trattassse della Renommèe. Ripeto fonte o documetazione. Chi sa..... PARLI!
Ciao amico Salpiras, ho anch'io quell'intervista ed è come dici, ma diciamo che nel caso di un bastimento "acquistato", in questo caso dai francesi, il nome ha relativa importanza, per quanto ritenga Loreno Lascialfari di essere stato attento e scupoloso come pochi, e quindi, attendibile fino a prova contraria. Ma si chiamasse come vuoi...non ha, a mio parere, molta importanza.
Simpaticamente
YO