capt.luciano ha scritto:
Cari Amici:
Dopo la costruzione del primo battello (prototipo), iniziamo ora la costruzione del secondo che avrà delle differenze rispetto al primo.
La prima di queste (che potete notate dalle foto) è la sostituzione del compensato di pioppo usato per la chiglia con uno di betulla. Ciò si è reso necessario al fine di ridurre l' eccessiva flessione della chiglia durante la fase di applicazione del fasciame.
La seconda modifica è stata l' abolizione dell' ultima ordinata prodiera poichè sovradimensionata. Tale operazione è stata fatta anche sui battelli reali con l' inserimento di alcuni rinforzi longitudinali.
Le altre foto arriverenno con l' avanzamento dei lavori.
Vi saluto tutti.
Capt.Luciano
Ciao Capt.Luciano
Ma il primo (prototipo) che fine ha fatto!!!!!
Sulla chiglia in compensato di betulla hai fatto bene a usarla, è molto più resistente e meno soggetta a distorsione e rotture. Comunque è sempre bene seguire delle regole fondamentali cioè quello di tenere la chiglia, durante l'operazione di fasciatura, tra due guide rette ferme sullo scalo che la tengano pressata e dritta, alternare la posa del fasciame tanto a destra e tanto a sinistra in modo che le forze traenti si equivalgano
Quanti cantieri hai in corso???
vass
vass