Ennio ha scritto:
Salve, sono un principiante, e sto costruendo la S. Lucia. Vorrei un consiglio su come piegare il listello alto 2 mm x 6 mm di base per l' pplicazione del capobanda. Oppure ricevere un insegnamento su come costruirmelo. Grazie a tutti.
Ciao Ennio
Suppongo che tu voglia piegarlo di costa per fare la curva del capodibanda, dunque dico subito che è un'impresa ardua dificilmente ottenibile con quelle misure.
La prima cosa da sapere e che il capodibanda è composto da tanti segmenti e che quindi possiamo farlo pezzo per pezzo
Detto ciò io risolverei in questo modo:
1) si prende 6 listelli da 1 mm di spessore e 2 mm di larghezza, si prepara una dima con la sessa curvatura che deve prendere per il capodibanda,e si spalma la colla vinavil nel primo listello dalla parte da 2mm, ci si appoggia il secondo e si ripete l'operazione per tutti gli altri, fatto ciò si appoggia il tutto nella dima fermandolo con elastici o morsetti finchè il tutto sia asciutto ed incollato, tolta la dima avrai il capodibanda curvato e con le misure richieste.
2) si prende un listello di 2mm di spessore ma più largo dei 6mm, la larghezza deve ricoprire tutta l'ampiezza della curva che devi fare, si appoggia al bordo della barca e tracci la curva con la matita, tagli col seghetto e una volta fatto il primo taglio con un compasso o altro attrezzo tracci la seconda linea a 6mm (larghezza del capodibanda) parallela al primo taglio, esegui anche il secondo taglio ed hai ottenuto il primo pezzo del tuo capo di banda. la procedura è valida anche per gli altri pezzi, naturalmente tu dovrai decidere di quanti parti dovrà essere composto.
vass