WWW.MAGELLANO.ORG
https://forum.magellano.org:80/

Vetrinate per modelli navali
https://forum.magellano.org:80/viewtopic.php?f=42&t=3048
Pagina 1 di 1

Autore:  pier antonio ceci [ 25/10/2017, 21:54 ]
Oggetto del messaggio:  Vetrinate per modelli navali

Buonasera amici modellisti;

Per ora, ho fatto in maggioranza, modelli piccoli di navi e quindi facili da mettere in vetrinetta. Ma, man mano che crescono le dimensioni dei modelli( ora sto facendo uno che sfiora il metro e 20 cm di lunghezza) e sempre più difficile sistemarli in vetrinette così grandi.
Ora vi chiedo, voi i modelli li mettete nelle vetrinette? o li lasciate prendere la polvere?

Buon Navigare.

Pier Antonio.

Autore:  vass2 [ 27/10/2017, 10:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vetrinate per modelli navali

pier antonio ceci ha scritto:
Ora vi chiedo, voi i modelli li mettete nelle vetrinette? o li lasciate prendere la polvere?

Pier Antonio.

Ciao Pier Antonio
Dipende!!! Penso che la risposta a questa domanda sia soggettiva, ci sono molti fattori che possono incidere sulla decisione, l'importanza che ognuno di noi da al proprio modello, le misure del modello, il costo della vetrinetta, la complessità del modello, lo spazio di dove verrà esposto, ecc.ecc. Io ad esempio i modelli semplici dove posso andare con un pennello per pulirli non ritengo necessaria una teca, altri più complessi dove bisogna stare attenti a muoversi per non fare danni e se il modello lo ritengo di un certo valore, vale la pena di fare la teca. Devi anche considerare la spesa della teca, più grande è più costa sia in vetro che in plexiglas, il peso per spostare il tutto e lo spazio che occupa.
vass

Autore:  jack.aubrey [ 27/10/2017, 16:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vetrinate per modelli navali

Ciao Pier Antonio.
La tua è una bella domanda, e io più che darti delle risposte, ti elenco alcune esperienze fatte con 3 o 4 modelli che ho costruito quando avevo meno di vent'anni.

1) Americo Vespucci, su piani costruttivi Aeropiccola, quindi nulla di speciale. Essendo il mio primo modello non sono stato molto a guardare la sua robustezza; a quei tempi incollavo un pezzo e se stava insieme per me andava bene. Non ho fatto la teca. Ogni volta che mia mamma la spolverava succedeva che qualche pezzo che si staccava. Sfasciata dopo una quindicina di anni.

2) Vasa, in kit della Corel. Anche qui senza teca, ma almeno ho badato un po di più alla robustezza. Ciò nonostante alcuni pezzi si staccavano nello spolverare, e questa volta ero io a farlo, non mia mamma. Poi ho iniziato a usare l'aria compressa e questo problema di è risolto; non sempre però. Poi una volta il modello è sceso a un livello in cui il gatto ha potuto metterci addosso le zampe e tutto il cordame in poco più un minuto è andato a farsi benedire. Ho avuto modo però di constatare che quel particolare cordame, stando all'aria aperta, è diventato molto secco e fragile. Età circa 40 anni

3) Prinz Eugen, incrocatore tedesco WWII autocostruito. Anche qui no teca. Massima attenzione alla robustezza, non si è mai rotto nulla nello spolverarlo col pennello e ancor meglio con l'aria compressa. Ovviamente qui non c'è molto cordame, che comunque avevo fatto in nailon colorato. Età 45 anni.

Penso che tu abbia elementi per arrivare ad una decisione. Da quando sono in pensione ho SEMPRE protetto i miei modelli con una teca. Per ora sono tutti esposti nel mio laboratorio (parte non polverosa) e poco mi importa se richiedono molto spazio. Un domani che dovessi cambiare si vedrà . . . .
Un saluto, Jack.

Autore:  pier antonio ceci [ 27/10/2017, 18:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vetrinate per modelli navali

Molto esauriente Jack, grazie. Io ho fatto 3 modelli di dimensione piccola e li ho sistemati in teca. Per quelli grandi vedrò come fare.

Buon Navigare.

Pier Antonio.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/