Qualcuno mi potrebbe illuminare?
Illuminare è la parola giusta he!!he!!he!!
Ci provo
Per prima cosa, per capire come farli funzionare, dobbiamo sapere cosa è un led , non stò a farti un corso di elettronica , anche perchè non sono in grado, ma almeno sapere le cose principali.
Un LED sostanzialmente è un diodo che emette luce per un fenomeno detto elettroluminiscenza quando viene attraversato da una corrente elettrica
I led hanno un terminale positivo e l’altro negativo, per funzionare deve essere rispettata tale polarità, generalmente il gambo più lungo è il positivo e l’altro il negativo. Se un led di recupero e non si riesce a stabilire dal gambo quale era il più lungo , basta guardare in trasparenza al suo interno si osserverà che un elettrodo è a forma di “bandierina ed è quello positivo mentre l’altro a forma di lancia è il negativo.
I led lavorano ad una tensione che va da1,5 a 3 volt . Quelli bianchi possono andare dai 2 ai 3 volt mentre i gialli, verdie rossi ad una tensione di 1,5 vol.
Per far funzionare un led bisogna associargli una resistenza in serie, nella figura allegata puoi vedere una resistenza messa in serie, la resistenza ha lo scopo di limitare il passaggio di corrente onde evitare che possa bruciarlo
I led possono essere messi singolarmente, in serie o in parallelo vedi foto
Per il calcolo delle resistenze puoi usare questa piccola formula
Resistenza = Tensione batteria – tensione led / corrente led
Dunque tensione led 2°3 volt quelli bianchi, corrente led bianchi 0,02°
Tensione altri led= 1,5volt (rosso verde giallo) corrente 0,01
Esempio per una tensione di batteria da 9v ed uno o più led in parallelo si ha
Resistenza = (9-3) / 0,02=300 ohm, per ogni led ci va una resistenza da 300ohm quelle in commercio sono leggermente più alte 330 ohm. Per cui con 9volt puoi illuminare 4o 5 led bianchi con resistenze da 330 ohm oppure 6 led colorati con resistenze da 750 ohm per ogni led. Si può aumentare la resistenza per diminuire la luce o viceversa ma leggermente per aumentare l’intensità .
Nel caso di led in serie ,il numero dipende dalla tensione di alimentazione disponibile ovvero se si ha 12 volt a disposizione si possono mettere 8 led ( 12: 1,5= 8) dove 12 sono i volt a disposizione , 1,5 è la tensione di lavoro dei led colorati, ma c’è ancora un problema che così si rischia di bruciare qualche led con tensione diretta qundi bisogna togliere un led ed aggiungere una resistenza. Come si calcola la resistenza??Con la classica legge di ohm V/I= R dove V sta per volt I sta per intensità (Amper) e R per resistenza dunque si ha V= 1,5 (tensione di lavoro del led colorato)
I=0,01 (amperaggio led colorati)
R= resistenza
Abbiamo V1,5/0,01= 150 ohm la resistenza da aggiungere sarà 150 ohm per 7 led colorati.
In conclusione bisogna ricordarsi che se si usa led in parallelo si deve usare una resistenza adeguata per ogni led. Se si usa una serie di led si può usare una sola resistenza per tutto il gruppo di led ricordandosi che i led bianchi hanno una tensione di 2-3 volT e quelli colorati da 1,5. Comunque è sempre meglio chiedere al negoziante il voltaggio che ci serve quando si comprano nuovi.
Spero di essere stato chiaro se no chiedi.
vass