Salve a tutti! Quest'estate, tra i pochi e discontinui giorni di lavoro, e lavori sul mio modellino, mi è venuta in mente una rilessione....
In un modello dove non esiste la scatola di montaggio o i kit, visto i costi enormi delle attrezzature da modellismo,
e, facendo ipotesi dell'eventuale stop del progetto iniziato o arrivato a metà per varie cause...
è più conveniente, fare un modello senza contare le dimensioni, (anche con scala di 1:50) usando attrezzature che si ha già in casa, che costano poco, che si trovano con facilità
e facendo a meno di usare materiali da modellisti? (listelli di tiglio, balsa, legni di pero, betulla ecc)
Premesso che 100 euro per un traforo, per chi ovviamente è senza lavoro e ha pochi soldi
sono troppi....e poi se il modellismo deve essere una fabbrica di soldi per chi costruisce le attrezzature e i materiali (trafori, torni, piega listelli, legni di betulla pero tiglio ecc ecc..) il modellismo non diventa più un hobby per passione, o nemmeno un lavoro alternativo per disoccupati o pensionati...
Io sono dell'opinione che chi fa da sè fa per tre,
ma almeno risparmio il portafoglio.