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controllo timoni https://forum.magellano.org:80/viewtopic.php?f=42&t=2479 |
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Autore: | mario57 [ 11/07/2012, 8:43 ] |
Oggetto del messaggio: | controllo timoni |
salve a tutti. Stò costruendo un motoscafo con due motori speed 600, lunghezza 90 cm, ho dei dubbi su che sistema adottare per comandare i due timoni, cioè quale è il miglior per collegare le barre dei timoni al servo? Grazie a tutti |
Autore: | airon1970 [ 11/07/2012, 12:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: controllo timoni |
Ciao Mario, quando praticavo anni fa il modellismo aereo dinamico, usavamo delle squadrette una sul servocomando e l'altra sulla parte mobile da comandare, timone, profondità ecc...ecc... con un tirante filettato alle estremità che servivano per regolare l'incidenza delle parti mobili aiutandoci poi con il trimmer sul radiocomando. Lo stesso principio lo potresti applicare anche al timone del motoscafo secondo me. Qui in Magellano c'è una sezione dedicata appositamente al modellismo navale rc, saprebbero consigliarti meglio. Un saluto. vinicio |
Autore: | mario57 [ 12/07/2012, 8:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: controllo timoni |
grazie Vinicio, vado a vedere, ciao |
Autore: | vass2 [ 13/07/2012, 13:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: controllo timoni |
mario57 ha scritto: salve a tutti. Stò costruendo un motoscafo con due motori speed 600, lunghezza 90 cm, ho dei dubbi su che sistema adottare per comandare i due timoni, cioè quale è il miglior per collegare le barre dei timoni al servo? Grazie a tutti Ciao Mario57 Benvenuto tra noi, ti allego un metodo semplice per collegare due timoni ad un servo, le foto parlano meglio delle parole. vass |
Autore: | capt.luciano [ 14/07/2012, 11:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: controllo timoni |
Salve a tutti: visto che anch' io sono nella stessa situazione con il mio modello del traghetto che ho in costruzione, mi permetto di aggiungere la mia esperienza concernente le prove che ho fatto qualche settimana fà al fine di trovare la soluzione idale. Premetto che ho fatto varie ricerche su altri siti specialmente in quelli nord europei che in questo campo sono molto più avanti di noi (purtroppo) e che comunque un 'idea su come impostare l' impianto sono riuscito a farmela lo stesso, devo precisare che per ogni modello c' è una propria soluzione e che non esiste una regola fissa. Nel mio caso l' esiguo spazio disponibile mi ha obbligato a questo tipo di soluzione: Allegato: FOTO DEL 1 LUGLIO MAT 001.jpg Allegato: FOTO DEL 1 LUGLIO MAT 002.jpg Dalle foto si evince il tipo di collegamento molto semplice e facile da realizzare. Le due squadrette poste sui timoni guardano necessariamente a prora poichè lateralmente non ho lo spazio utile alla loro rotazione. Alla prova pratica di questo sistema si è presentato il seguente errore: per 45 gradi di rotazione della barra del servo i timoni ruotavano della metà cioè di 22,5 gradi. Ciò è dovuto al fatto che la lunghezza della barra del servo è metà della lunghezza della barra del timone. Per risolvere il problema ho sostuito il servo Robbe Futaba con un servo Hitec di qualità e prestazioni superiori ed idoneo alle dimensioni dello scafo nonchè fornito di vari accessori tra cui una squadretta lunga che mi ha permesso di avere la stessa lunghezza per la squadretta del servo e la squadretta del timone per cui a 45 gradi del servo corrispondono 45 gradi dei timoni. Ecco le foto: Allegato: foto del 02 luglio pom.jpg Allegato: foto del 02 luglio pom (1).jpg Ripeto che le foto sono relative al prova preliminare dell' impianto. Attualmente ho smontato il tutto poichè stò calafatando l' interno dello scafo con la resina epossidica. La sistemazione definitiva sarà illustrata nell' argomento dell' ISOLA DI PROCIDA. Spero di esservi stato utile. Ciao a tutti Capt.Luciano |
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