WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 6:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 25/03/2009, 23:00 
Non connesso

cognome e nome: Antonio Barbagallo
Un cordiale saluto a Tutti
da qualche tempo il Forum sembra il terminal di un aeroporto internazionale: gli arrivi si susseguono senza sosta. Personalmente sono felice per quanto sta accadendo.
Alcuni stanno riprendendo, altri vogliono incominciare altri ancora vogliono continuare con maggiore
impegno ed entusiasmo. Sempre più spesso si sente dire " vorrei costruire un modello d'arsenale".
Da sempre nel mondo modellistico il navimodellismo è stato considerato modellismo con la "m" maiuscola. E nel navimodellismo alla sommità vi si trovano anche i modelli d'arsenale. Andando ad una mostra vedendone uno è facile restarne affascinato se non addirittura ammaliato.
Sul Forum in questo momento c'è da rifarsi gli occhi: i modelli di Sbrana,Rekon,Lubra, Nostromo,Tiziano,Il Gruppo di Verona( Cesco , Paolo, Davide, Giovanni) sono una vera delizia.
In questo contesto in questi giorni assistiamo al serrata e dotta discussione tra Nostromo e Tiziano. Comprensibilissima a tanti ma che avrà frastornato qualcuno senza troppa esperienza.
Qualcuno si sarà, addirittura, chiesto se per caso fosse capitato in una gabbia di matti o di maniaci, mentre sono solo dei Maestri. L'Associazione Magellano, così come il Forum, sono stati creati per diffondere il navimodellismo e per essere un punto di incontro per quanti simpatizzano per questo hobby a partire dalle scuole elementari, per fare un parallelismo con la scuola, per finire all 'università. Se ho ben interpretato gli intendimenti dei fondatori, dello staff e del presidente sono proprio gli alunni delle elementari che saranno oggetto delle massime cure ed attenzioni per farli diventare i Maestri di domani. Volendo dare anche io un modesto contributo all'attività di Magellano e non avendo nessun modello in costruzione aprirò un nuovo topic dove parlerò del disegno delle navi: lettura di un disegno. ingrandimenti, elaborazioni, manipolazioni, come ottenere tutte le ordinate intermedie e così di seguito. Sia in maniera classica, squadra e matita, che in maniera informatica, ossia usando programmi cad e successivamente per chi ne è interessato collegando il tutto con il cam.
Per terminare tengo a precisare che quanto detto, con tanta retorica, e scaturito da considerazioni strettamente personale e che non coinvolgono Magellano, associazione di cui sono orgoglioso e onorato di fare parte .
Buon modellismo a Tutti
antonio b

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modelli d'arsenale , ammiragliato e didattici
MessaggioInviato: 25/03/2009, 23:27 
Non connesso

cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao antybarb, ottima idea, :mrgreen:
personalmente sono interessato maggiormente all'elaborazione informatica dei disegni perché a mano sono una schiappa, e inoltre non ho dove disegnare con tranquillità. Ho anche difficoltà a variare la scala (p. esempio da 3/32=1ft [1:128] a 1:72) e a riportarla su tutti i particolari, mentre informaticamente si potrebbe facilmente..., no? ;)
Non hai specificato che programmi CAD o 3d pensi di usare, spererei che usassi programmi che non costano un occhio della testa.

Comunque potrei essere un tuo prossimo allievo. :D :D :D
Grazie per l'iniziativa.
Quanto48

Buon modellismo.

Quanto 48

Profilo  

MessaggioInviato: 26/03/2009, 0:19 
Non connesso

Ciao Antonio
è sempre un piacere leggerti......considerami uno degli iscritti al tuo corso.
Lubra

Profilo  

MessaggioInviato: 26/03/2009, 7:15 
Non connesso

Ciao Antybarb!
Sono felice di leggere della tua iniziativa didaddica e seguirò con passione ogni tuo intervento,è da poco che mi sono iscritto al forum e già ho potuto osservare e compiacermi della professionalità e utilità di questo sito...
Sono interessato sia sulla "lettura"dei disegni che nel loro utilizzo in via informatica,non si finisce mai di imparare e soprattutto nel socondo caso sono molto arruginito(le mie ultime esperienze di disegno su cad risalgono a 10 anni fa e sono certo che di cose ne sono cambiate!!)
Avrei una piccola proposta a questo riguardo:per poter meglio tutti comprendere i tuoi insegnamenti,non si potrebbe scegliere un programma "tipo",magari che possa girare sia su PC che su Mac,per imparare passo passo le varie tematiche utilizzando gli stessi tools,io personalemnte non possiedo nessun programma di grafica e so che un programma buono ha il suo costo...perchè non unire tutti gli interessati per l'aquisto di una licenza e poi condividerlo?E' possibile?
A presto
Andre

Profilo  

MessaggioInviato: 26/03/2009, 17:37 
Non connesso

cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Antybarb,
ciao a Tutti,
anche se non l'ho scritto, e sono andato dritto al cad, perché non so disegnare, anch'io sono interessato allo sviluppo di tutto quanto è stato proposto, a cominciare dalla lettura e interpretazione dei disegni, poi agli attrezzi per disegnare (a mano), ecc.
A quando?
Quanto48

Buon modellismo.

Quanto 48

Profilo  

MessaggioInviato: 26/03/2009, 17:47 
Non connesso
Amministratore

Ciao Antonio....sono ancora aperte le iscrizioni????? :o :o :o :o
ECCOMI!!!!!! :D :D :D
Quando si inizia??? ;) ;) ;) ;)
GRAZIE!!!
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 26/03/2009, 18:59 
Non connesso

Caro Antonio, ho letto con attenzione il tuo messaggio, e mi fa piacere l'interesse per i modelli miei e dei colleghi che hai citato, mi sono avvicinato al forum da poco, anche se sono 40 anni che faccio modellismo, non mi considero un maestro, e, tanto meno tarato per il modellismo, come penso gli altri colleghi che hai citato, prendo il modellismo come un passatempo costruttivo, lavoro solo quando ne ho voglia, non in maniera continuativa, da parte mia, questo forum è uno stimolo a migliorarsi, scambiando opinioni, mi fa piacere che qualche cosa serva a modellisti meno esperti, per migliorarsi, ma è anche vero che il modellista esperto possa imparare qualcosa dal meno esperto, anche se non lo dirà mai, anche io, le cose che ho imparato, le devo a modellisti più esperti, uno in particolare, il mio amico Lorenzo.
In questo campo, come del resto, nella vita, non bisogna mai considerarsi arrivati, nè tanto meno, considerarsi i migliori, c'è sempre qualcuno più bravo di te, qui, ho visto dei lavori egregi, e molte persone volenterose, perchè alla base di tutto, deve esserci la voglia, la passione a migliorarsi, e non rimanere seduti su uno standard qualitativo, anche io, tanti anni fa, avevo 13 anni, ho cominciato con la scatola di montaggio della santa maria, della aeropiccola, e mi venne fuori un aborto, e quella è stata l'unica scatola di montaggio, poi, via via, autocostruzioni da disegni, sempre più impegnativi, e, una decina d'anni fa, il mio avvicnamento al modellismo detto d'arsenale, anche se il termine è improprio, se qualcuno si vuole avvicinare a questo tipo di costruzone, ritengo fondamentale, dapprima, una lettura di alcuni testi, per prendere coscienza, innanzi tutto, di come una nave in legno fosse costruita, sarebbe come guidare una macchina senza sapere come è fatta, e senza avere la patente, lo studio è alla base, poi, un'altra cosa che ritengo importante, anzi, fondamentale, è di lavorare solo ed esclusivamente per il piacere personale, senza cercare a tutti i costi, medaglie, diplomi, e coppe, se sei modesto e lavori con giudizio, con metodo, prima o poi i tuoi lavori saranno riconosciuti..... by Tiziano

antybarb ha scritto:
Un cordiale saluto a Tutti
da qualche tempo il Forum sembra il terminal di un aeroporto internazionale: gli arrivi si susseguono senza sosta. Personalmente sono felice per quanto sta accadendo.
Alcuni stanno riprendendo, altri vogliono incominciare altri ancora vogliono continuare con maggiore
impegno ed entusiasmo. Sempre più spesso si sente dire " vorrei costruire un modello d'arsenale".
Da sempre nel mondo modellistico il navimodellismo è stato considerato modellismo con la "m" maiuscola. E nel navimodellismo alla sommità vi si trovano anche i modelli d'arsenale. Andando ad una mostra vedendone uno è facile restarne affascinato se non addirittura ammaliato.
Sul Forum in questo momento c'è da rifarsi gli occhi: i modelli di Sbrana,Rekon,Lubra, Nostromo,Tiziano,Il Gruppo di Verona( Cesco , Paolo, Davide, Giovanni) sono una vera delizia.
In questo contesto in questi giorni assistiamo al serrata e dotta discussione tra Nostromo e Tiziano. Comprensibilissima a tanti ma che avrà frastornato qualcuno senza troppa esperienza.
Qualcuno si sarà, addirittura, chiesto se per caso fosse capitato in una gabbia di matti o di maniaci, mentre sono solo dei Maestri. L'Associazione Magellano, così come il Forum, sono stati creati per diffondere il navimodellismo e per essere un punto di incontro per quanti simpatizzano per questo hobby a partire dalle scuole elementari, per fare un parallelismo con la scuola, per finire all 'università. Se ho ben interpretato gli intendimenti dei fondatori, dello staff e del presidente sono proprio gli alunni delle elementari che saranno oggetto delle massime cure ed attenzioni per farli diventare i Maestri di domani. Volendo dare anche io un modesto contributo all'attività di Magellano e non avendo nessun modello in costruzione aprirò un nuovo topic dove parlerò del disegno delle navi: lettura di un disegno. ingrandimenti, elaborazioni, manipolazioni, come ottenere tutte le ordinate intermedie e così di seguito. Sia in maniera classica, squadra e matita, che in maniera informatica, ossia usando programmi cad e successivamente per chi ne è interessato collegando il tutto con il cam.
Per terminare tengo a precisare che quanto detto, con tanta retorica, e scaturito da considerazioni strettamente personale e che non coinvolgono Magellano, associazione di cui sono orgoglioso e onorato di fare parte .
Buon modellismo a Tutti
antonio b

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2009, 0:12 
Non connesso

cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao a Tutti
Vi ringrazio per l'accoglienza fatta al mio progetto ma tengo a precisare che non ho la pretesa di ritenermi un insegnante ne quanto scriverò ha la pretesa di chiamarsi corso: vuole solo essere una esposizione delle esperienze con il disegno accumulate in quasi sessanta anni di modellismo.
X Quanto 48- non penso di insegnare come si utilizza un ben preciso programma di cad ma penso di suggerire come impostare un disegno. Quindi esporrò come svilupparlo in maniera "classica" e informaticamente e a quali risultati si arriva con l'uno o con l'altro sistema. Faro riferimento ad Autocad e a Rhino, in particolare a quest'ultimo. Rhino permette di fare, per i nostri scopi navimodellistici, cose che per Audocad sono quasi impossibili. Sarà poi il modellista a scegliere o utilizzare il programma che più preferisce.
X Andre- oggi i programmi di cad con notevoli possibilità costano cari. Diverse case produttrici però usano una determinata politica: se studenti o universitari si ha la possibilità di poter avere il software ad una cifra che può anche arrivare ad un quarto del valore di listino. Comunque l'idea di acquistare un software da parte dell'Associazione e poi fare delle copie autorizzate non è una cattiva idea. Altrimenti......
X Cesco- guarda però che c'è una quota di iscrizione! Scherzi a parte dove posso mettere questo topic?
Avrei potuto scrivere un "articolo", ma quasi sicuro di possibili dimenticanze, non valide esposizioni o errate interpretazioni, invece ho preferito l'apertura di un topic: in tal maniera si potrà intervenire velocemente. Se poi alla fine verrà fuori qualcosa di interessante lo staff potrà tirarne fuori un articolo da mettere insieme agli altri.
antonio b

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2009, 9:31 
Non connesso

ciao a tutti
piccola considerazione per lo staff.... :D
visto! piano piano il forum cresce.... date tempo al tempo
anche qui in italia si può costruire qualcosa d'importante come i cugini francesi e inglesi
non ci manca certamente fantasia voglia entusiasmo e sopratutto COMPETENZA!!!
caro Presidente il mostro sta crescendo..... :mrgreen:
scusate la divagazione :oops:
Antonio sei un grande seguirò certamente il tuo topic con entusiasmo
con affetto un abbraccio a tutti
rekon54

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2009, 16:43 
Non connesso

Ciao, io sono atterrato qualche giorno fa su questo bel forum per la mia iscrizione alla prima elementare in modellismo d'arsenale (anzi la primina). Sono contentissimo dell'idea e spero parta al piu' presto. Chiedo vivamente al promotore dell'iniziativa di cominciare quanto prima.
Grazie
Luca

Ps: Sono nuovo e quindi devo farmi conoscere ma comunque vorrei permettermi visto l'argomento, di fare una considerazione che spero non sia presa in modo problematico.
La mia osservazione e' questa. Ogni tanto se i maestri potessero entrare in classe e dare un occhiata e suggerimenti sul lavoro dei "piccoli" sarebbe graditissimo perche' le utili considerazioni aiuterebbero i neofiti a migliorare.
Grazie.

Ultima modifica di Luca su 27/03/2009, 16:54, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]