WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 23:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Marco Baldacci - scala 1:250
MessaggioInviato: 17/05/2011, 14:13 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Carissimi,
oggi l'amico Marco Baldacci mi ha permesso di fotografare e di pubblicare la sua ultima realizzazione in scala 1:250, trattasi di un bragozzo del lago di Garda con il quale Marco parteciperà ai campionati italiani Navimodel. In effeti porterà anche una fregata di cui non ricordo il nome.
Per me sono realizzazioni pazzesche, basti vedere le foto con i 10 cent., manca solo l'ancora, un affarino che per vederla ci vuole la lente di ingrandimento...
Da non molto Marco ha scoperto il filo di Kevlar che usa per le manovre fisse e correnti, con diversi spessori, e per fare le griselle. Prima usava filo elettrico di rame. Mi dice che è meglio il Kevlar.
Eccovi le foto, non perfette perchè non so usare bene le moderne digitali.
Ciao
Mario
Allegato:
IMG_0591-bis.jpg

Allegato:
IMG_0595-bis.jpg

Allegato:
IMG_0596-bis.jpg

Allegato:
IMG_0597-bis.jpg

Allegato:
IMG_0598-bis.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Marco Baldacci - scala 1:250
MessaggioInviato: 17/05/2011, 17:35 
Non connesso

cognome e nome: D/d
Beh Mario...devo proprio dire che il tuo amico è un GRANDE.......realizzare ciò non è proprio semplicissimo......complimenti davvero....

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2011, 18:00 
Non connesso

cognome e nome: Scrignoli Stefano
Quando ho visto il veliero pensavo che sarà lunga si e no .... 20 cm ...
Poi vedo la monetina ... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2011, 18:10 
Non connesso

Avete ragione Daniele e Stefano,
vi ricordo che Marco ha vinto ai mondiali 2010 una medaglia d'argento nella sua categoria.
A parte questo che qualcuno discute (giudici, organizzazioni ecc.) e non mi pare proprio il caso di aprire una sterile diatriba al riguardo, assicuro che Marco è una persona disponibile e molto perbene (come si diceva una volta) molto competente e conoscitore degli ambienti Navimodel di cui è componente del consiglio direttivo.
A proposito delle medaglie i loro detrattori mi sembrano personaggi della famosta storiella della volpe e l'uva. Scusate la digressione.
Sto lavorando ai fianchi di Marco per convincerlo a provare l'ammiragliato in scala 1:250, non è impossibile abbiamo due pubblicazioni della Conway che descrivono le possibili tecniche, anche se in america usano la scala 1:192 che un po' più grande della 1:250. Spero prima o poi di convincerlo almeno a provare...gli farei i disegni che gli servono con il cad e lo sosterrei moralmente.
Vedremo, eventualmente vi terrò aggiornati.
Ciao
Mario

P.S.: a dir la verità mi pungerebbe vaghezza, una La Belle 1:250, scafo chiuso naturalmente (8 o 9 cm.), ma resta per ora un sogno nel cassetto ed è meglio che non faccio cattivi pensieri...comunque è un peccato non approfittare di un maestro quotato nel suo campo, mi da sempre ottimi consigli anche per la scala 1:24.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2011, 21:38 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Non può essere "Vero"............, secondo me il 10 centesimi è stato costruito di proposito alle dimensioni di un coperchio da cucina, per ingannare chi sta guardando le foto!!!!
Per crederci la prossima foto che farai la voglio con il tuo dito vicino e poi vediamo se è vero.

Scherzi a parte, mi avevi parlato di questo tuo conoscente che costriva cose immensamente piccole e del tutto incredibili,
ma non pensavo a questi livelli, i miei più indiscussi complimenti, sono senza parole!!!!!
--Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2011, 11:16 
Non connesso

Il bragozzo del Garda è una delle realizzazioni più piccole di Marco, ad ogni buon conto anche per navi relativamente più grandi, aumentano i particolari da riprodurre.
Ha fatto un battello a ruota (non ricordo il nome, è un piro-piroscafo italiano) e visto che le due ruote laterali si vedevano poco perchè ricoperte, a parte le ha riprodotte e messe sulla basetta di presentazione...
Ogni realizzazione gli porta via un anno e più di tempo libero, visto che lavora.
A prescindere da tutto ciò è anche una bravissima persona, il che non guasta.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2011, 13:47 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Mario!
Bellissime realizzazioni! :shock: :shock: da paura!! :?
... ma sbaglio o hai scritto che ha costruito un piro-piroscafo italiano?!?!?
potresti per favore, quando ti capita, informarti sul nome di tale modello?!?

Sono anni che cerco informazioni su un piroscafo italiano ben preciso: il "Lombardo" utilizzato da Garibaldi per la spedizione dei mille. Non esistono disegni di quella imbarcazione, ma nello stesso periodo ne sono stati costruiti parecchi molto.. ma molto simili... :cry:
Grazie mille!
e fa i complimenti ancora a Marco!
ciao
Andrea M.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2011, 17:37 
Non connesso

Ciao Andrea M.,
il nome me lo farò dire da Marco appena lo vedo o ci telefoniamo e me lo scrivo, comunque non è il Lombardo.
Potrebbe essere il Gunnara? Forse mi si è accesa una lampadina. Preciserò.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2011, 9:34 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Mario!
Il Gulnara... volevi dire vero?!?..
OK.. lo sospettavo. Molti che si approcciano a questo tipo di imbarcazioni o fanno il Gulnara oppure il piroscafo Palermo. Molto probabilmente, anche perchè sono gli unici di cui si riescono a trovare disegni affidabili...
Comunque quando ti capita... senza fretta caro... sappiami dire il tutto ok?
... e CURATI !!!! :D che ho letto che sei indisposto!! :roll:

ciao bello!
Andrea M.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2011, 17:52 
Non connesso

Ciao Andrea M.
mi sa che hai ragione, comunque appena possibile darò conferma e forse altre foto del Gulnara.
Grazie, ho passato una notte tremenda, per poco non chiamavo il 118, poi il medico mi ha dato un antibiotico ed ora va leggermente meglio, una bronchite così non l'avevo mai avuta...colpa anche della "vecchiezza" e delle maledette 10 sigarette che fumo?
Fortunatamente mi resta la forza di piagiare i tasti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]