WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 16:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: brunitura metalli
MessaggioInviato: 18/04/2009, 13:07 
Non connesso

Salve a tutti,
ho appena letto l'articolo di Milano circa la preparazione dei ganci; in realtà mi interessava particolarmente il punto in cui dice di averne brunito prima un certo quantitativo.
Io li ho sempre verniciati ma in effetti il risultato non è un granchè; come si ottiene la miglior brunitura ?
Grazie anticipatamente per le risposte o per l'indicazioni a blog precedenti (io però non ne ho trovati).
Enrico

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: brunitura metalli
MessaggioInviato: 25/04/2009, 12:03 
Non connesso

Scusate, ma proprio nessuno sa darmi qualche consiglio? ;)
Grazie
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2009, 12:12 
enrico ha scritto:
Scusate, ma proprio nessuno sa darmi qualche consiglio? ;)
Grazie
Enrico

Perdonaci Enrico, ma inizia a procurarti un brunitore per metalli, magari in un'armeria o nel web, poi con le istruzioni e un pò di prove vedrai che non avrai problemi. Il pezzo va pulito prima di immergerlo, con uno smacchiatore tipo benzina va bene.
Ciao
YO :idea:

MessaggioInviato: 25/04/2009, 22:19 
Non connesso

.... grazie, ti sembrerà sciocco, ma non sapevo esistessero prodotti fatti a posta.... che poi si trovassero in armeria..... qualcuno mi aveva parlato di acqua aceto e sale, ma non mi era chiaro il procedimento
Grazie di nuovo.
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2009, 23:43 
enrico ha scritto:
.... grazie, ti sembrerà sciocco, ma non sapevo esistessero prodotti fatti a posta.... che poi si trovassero in armeria..... qualcuno mi aveva parlato di acqua aceto e sale, ma non mi era chiaro il procedimento
Grazie di nuovo.
Enrico

...sciocco? Assolutamente no. Io l'ho scoperto grazie ad un libro. Ti dirò che molti anni or sono lo proponeva anche qualche ditta modellistica, ma essendo molto tossico venne tolto. lo puoi trovare anche in qualche ferramenta.
Ciao
YO :idea:

MessaggioInviato: 26/04/2009, 10:58 
Non connesso

enrico ha scritto:
Grazie di nuovo.
Enrico

Ciao Enrico, a me acqua aceto e sale l'hanno fatta usare per "invecchiare" la copertura di rame dello scafo, ma per brunire non l'avevo mai sentita.
Per il rame dà dei bei risultatiti, per utilizzarla come brunitore sono un po' dubbioso.

Ciao
Tricera

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2009, 11:54 
Non connesso
Amministratore

Ciao,
io l'ho usato per brunire i cannoni presenti nel kit della President e devo dire che il risultato si ottiene. E' il mio primo modello e quindi non è il massimo...anzi.... tutt'altro... però ti posto una foto per farti vedere il risultato.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2009, 21:00 
Non connesso

Beh, per il rame lo sapevo, per il metallo invece no. Esattamente come hai proceduto?
Grazie.
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2009, 9:02 
Non connesso
Amministratore

Ho preso un bicchiere di vetro dove ho messo un po' di brunitore in modo da coprire il pezzo. L'ho lasciato dentro una notte all'esterno della casa per evitare problemi. Al mattino ho prelevato il pezzo con pinze e messo sotto acqua fredda. Più il pezzo sta dentro e più scurisce..

Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2009, 21:43 
Non connesso

Ok, grazie per il consiglio e complimenti per il modello.
Ciao
E

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]