WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 0:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 427 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Amerigo Vespucci
MessaggioInviato: 20/01/2010, 23:14 
Non connesso

OPSSSSS.........forse le ho ridotte troppo!!!!!

Le rimetto un pò più grandine

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2010, 8:57 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Ciao Vass,

mi sà che ci rimane solo da correre come dannati verso un bosco fitto, e urlare la propria vergogna. Che dire ?
Mi sà che di umano c'è molto poco, più veritiero l'alieno o.... la mano di Dio.

Una bellezza incomparabile, una precisione assoluta, direi ! Bravissimo. Non ho parole. Di fronte a queste meraviglie, mi viene voglia di rinunciare definitivamente a fare una vespucci, perchè il prodotto che otterrei non saprei proprio come chiamarla !

Attendo con vivo interesse quello che hai promesso di postare.
Un caro saluto.
ps: Per intanto, ho finito le mie 3 caravelle e ho aperto il cantiere della San Juan. Devo fare ancora molto tirocinio !

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2010, 12:50 
Non connesso

Attendo con vivo interesse quello che hai promesso di postare.
Un caro saluto.
ps: Per intanto, ho finito le mie 3 caravelle e ho aperto il cantiere della San Juan. Devo fare ancora molto tirocinio

Ciao Giovanni
Ho già iniziato a lavorarci tra poco inizierò a mandare le foto.......abbi fede.
Grazie x i complimenti anche se li ritengo non meritati :oops: :oops: :oops:
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2010, 17:49 
Non connesso

Sai benissimo che invece tutti i complimenti sono stra-meritati...
Ci metterai un sacco di tempo ma alla fine il risultato è a dir poco stupefacente, considerando anche la scala...
C'è anche da dire che in foto non rendono quanto tenerle in mano dal vero: da restare a bocca aperta ogni volta.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2010, 23:30 
Non connesso

Ciao Giovanni
Come promesso inizio la descrizione della costruzione della scialuppa da 8,50 mt del vespa. Per prima cosa mi sono procurato i disegni originali da cantiere dall'A.N.B., primo problema era il fatto che i disegni erano in scala 1:10 quindi primo passo ridurre tramite copisteria dalla scala originaria a 1:84 scala del mio modello come si può vedere nella foto 1, secondo passo con la funzione specchio del mio scanner ho scansito sia le ordinate che le linee d'acqua in modo da avere le ordinate e la forma dello scafo complete, questo mi servirà più avanti per altri lavori, foto 2.
Fatto ciò in base al disegno originale mi sono ricavato la chiglia che ho riportato sul disegno ridotto foto 3, così come per ogni ordinata, in previsione della costruzione a ordinate rovesciate, ho calcolato una distanza dal capo di banda di ognuna ad una linea che ognuno può stabilire a propria scelta, foto4., ad ogni ordinata ho segnato la linea di mezzaria in modo da avere il riferimento per piegare in due il disegno dell'ordinata e poterlo ritagliare con le forbici e incollarlo su del compensato da 1,5mm di spessore foto 5.Per adesso mi fermo quà se c'è qualcosa che non capite fatemelo presente.
Alla prossima puntata
vass

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2010, 23:45 
Non connesso

Come potete vedere nella foto 3 alle estremità di poppa e prora la chiglia prosegue fino alla stessa linea che ho calcolato per le ordinate, di seguito vi spiegherò il perchè.
Nella foto 5 invece, come potete vedere, le strisce di compensato in cui con della colla Pritt ho incollato le ordinate, sono state tagliate di misura adeguata e tracciando una linea centrale sulla quale ho allineato tutte le ordinate questo mi servirà per poter fare la scanalatura centrale sulla quale andrà inserita la chiglia.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2010, 9:06 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Ciao vass,

prima di tutto, grazie. Troppo gentile e premuroso.
Adesso, ti chiedo di spiegarmi come si ricavano la chiglia e le ordinate dai disegni e come si posizionano nella chiglia. Scusa se la domanda è un pò banale, ma per me è la prima volta e devo capire adesso o mai più.
grazie e a presto.

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2010, 12:08 
Non connesso

UUUUAAAAEEEEIIIIOOOOYYYYY! più vocali di così non ho!
Ma dove sei Vass????
Mamma mia tu non fai modellini tu fai sculture!!!!!
Complimenti, non riesco a immaginare come tu possa realizzare modelli così puliti, precisi e ricchi di particolari addirittura per me impossibili da realizzare anche con il solo pensiero.
Cerco di emularti, graziew per lo stimolo che mi dai, ma scusami, più di tanto non riersco!!!
Ma non mollo perchè, viste le mie scarse capacità, riesco comunque a migliorarmi.
Non mallare mai.
Non chi comincia ma quel che persevera! Non è forse il motto della Vespucci?
Ciao Ciao!!!
OLI :mrgreen: (verde d rabbia) :D (ma carico d'entusiasmo)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2010, 12:24 
Non connesso

giolaf ha scritto:
Ciao vass,

prima di tutto, grazie. Troppo gentile e premuroso.
Adesso, ti chiedo di spiegarmi come si ricavano la chiglia e le ordinate dai disegni e come si posizionano nella chiglia. Scusa se la domanda è un pò banale, ma per me è la prima volta e devo capire adesso o mai più.
grazie e a presto.

Ciao Giovanni
Per ricavare le ordinate ho fatto 14 fotocopie del riquadro, dove con la funzione specchio del mio scanner , ho ricavato le ordinate intere(Foto 2) , poi con una matita su ogni copia ho segnato l'ordinata da ritagliare numerandole da 0 a 13 (numero di ordinate riportate sul disegno).
Per la chiglia guardando il disegno intero (che posterò con le prossime foto) puoi vedere gli spazzi all'interno dell'imbarcazione ed in base a quelli puoi determinare la linea della chiglia all'inerno. Questa lancia ha un castello di prora che arriva a filo dell'impavesata e un cassero di poppa che arriva a metà altezza della poppa come puoi vedere in risalto nella foto 3, calcolando qualche mm in meno dovuto allo spessore dei listelli di fasciame che ricopriranno entrambi.Mentre il paiolato dall'ordinata n° 7 verso poppa risulta più alto di quello della parte verso prua.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2010, 12:29 
Non connesso

OLI ha scritto:
UUUUAAAAEEEEIIIIOOOOYYYYY! più vocali di così non ho!
Ma dove sei Vass????
Mamma mia tu non fai modellini tu fai sculture!!!!!
Complimenti, non riesco a immaginare come tu possa realizzare modelli così puliti, precisi e ricchi di particolari addirittura per me impossibili da realizzare anche con il solo pensiero.
Cerco di emularti, graziew per lo stimolo che mi dai, ma scusami, più di tanto non riersco!!!
Ma non mollo perchè, viste le mie scarse capacità, riesco comunque a migliorarmi.
Non mallare mai.
Non chi comincia ma quel che persevera! Non è forse il motto della Vespucci?
Ciao Ciao!!!
OLI :mrgreen: (verde d rabbia) :D (ma carico d'entusiasmo)

Ciao OLI
Mi fai diventare rosso con i tuoi comlimenti sempre graditi:oops: :oops: :oops: :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 427 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]