Un altro componente che si trova spesso nella costruzione del vespa è lo sgancio rapido, lo si trova ai piedi delle sartie degli alberi e nei sospensori a catene dei pennoni principali. Vi spiego come ho fatto quegli dei sospensori. Nella foto 1 possiamo vedere : 1) filo di ottone da 0,3mm 2) punta da 0,5mm 3) punta da 0,3mm 4) 2 graffette saldate insieme da 0,7x0,3mm (sono state saldate per avere la giusta larghezza) 5) graffetta da 0,3x0,2 mm Ho iniziato con il fare un occhiello al filo di ottone usando la punta da 0,3mm, dopo averlo chiuso e saldato l'ho tagliato ad una lunghezza di circa 1cm e messo da parte foto2-3-4. Con il resto del filo di ottone ho fatto degli anellini usando le graffette saldate per l'anello centrale dello sgancio e la punta da 0,5mm per quello da inserire nella leva tagliandoli poi con un tronchesino come potete vedere nelle foto 5-6-7-8-9-10-11. Riprendo la leva che avevo messo da parte e con delle pinzette a becco rotondo le dò la forma voluta e con un'altra pinzetta piatta, molto robusta, l'appiattisco come si vede in foto 12-13-14-15. Adesso inserisco l'anellino piccolo nell'ochiello della leva e quello grande nell'anellino saldando le chiusure foto 16-17-18. Adesso non rimane che inserire le catenelle e chiudere il tutto con la graffetta da 0,3mm piegando, stringendo e tagliando il superfluo come in foto 19-20-21(per sicurezza ho dato anche un punto di saldatura. Risultato finale foto 22. Come dico sempre non sarà perfetto ma lo fatto io. vass
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|